Calciomercato Invernale Cagliari Gennaio 2013 Trattative obiettivi nomi situazione reparti squadra

Non è tempo di spese folli. Anzi. Ogni discorso che investe il mercato del Cagliari per il prossimo gennaio non può prescindere dall'allarme lanciato nei giorni scorsi dal direttore generale Francesco Marroccu: "L'assalto alla diligenza è già partito, la tentazione di rinunciare a uno dei giocatori più richiesti c'è. Dobbiamo consideriamo che il presidente Cellino quest'estate non ha esitato a stracciare un contratto di 15 milioni di euro già firmato con un club russo per la cessione di Astori e ha persuaso, Nainggolan, d'accordo con lui, a proseguire insieme l'avventura in rossoblù. Non sarà facile adesso trattenere i big". Parole che lasciano poco spazio alle interpretazioni e che riaccendono la speranza di diversi club che in passato avevano provato, senza fortuna, a fare la spesa in casa di Cellino. Un contesto simile impone, purtroppo, di mettere da parte le velleità di innesti importanti e cercare di contenere, citando lo stesso Marroccu, l'inevitabile "Attacco alla diligenza" che tale situazione potrebbe scatenare.

DIFESA - Tra i pali Agazzi è una garanzia assoluta ed il secondo Avramov non pare intenzionato a muoversi dalla Sardegna. Per quanto concerne la difesa, tutto ruota attorno al futuro di Davide Astori. In estate il classe '87, quando sembrava cosa fatta il suo passaggio allo Spartak Mosca, ha deciso - con la società - di restare ancora in rossoblù. Ora, però, le esigenze finanziarie potrebbero portarlo verso nuovi lidi. Il Napoli ha subito fiutato l'affare, ma Cellino non è uno certo accetta compromessi. Chi vuole Astori dovrà offrire una cifra almeno in doppia cifra. Nelle ultime ore per il centrale diversi club di Premier - Everton in prima fila - stanno fiutando l'affare. Solo in caso di cessione del centrale nativo di San Giovanni Bianco si valuterà la possibilità di acquistare un sostituto. Per il resto non sembrano in atto movimenti.

CENTROCAMPO - Dal punto di vista numerico (e qualitativo) il reparto non pare necessitare di cure a gennaio. Ma, purtroppo il discorso è sempre lo stesso, le operazioni più significative potrebbero essere in uscita. Il nome più caldo - non è certo una novità - resta quello di Radja Nainggolan, talento belga che potrebbe far gola a molti sin da gennaio. La società, a differenza dei mesi scorsi, sembra intenzionata ad ascoltare le offerte dei vari pretendenti ma l'avvertenza agli acquirenti resta la stessa: niente sconti. Il Cagliari valuta il centrocampista circa 15 milioni, ma la sensazione è che a 13 milioni si possa chiudere. Chi avrà la forza di investire una cifra simile?

ATTACCO - Nonostante i numeri dicano il contrario ( i rossoblù hanno realizzato appena 16 reti in 18 incontri), in entrata non sono previsti movimenti per il duo Pulga-Lopez. Probabile, invece, che - con Sau al momento ritenuto incedibile - uno tra Pinilla, Ibarbo, Thiago Ribeiro e Nenè faccia le valigie già a gennaio. L'indiziato numero uno è proprio Nenè, che ha il contratto in scadenza nel giugno 2013 e tanta voglia di cambiare aria dopo l'ultimo periodo poco fortunato. Il Napoli ha sondato il terreno, ma non è da escludere la pista estera. Il più richiesto, però, è Mauricio Pinilla per cui la società ascolterà ogni tipo d'offerta. Inter, Fiorentina e Napoli sarebbero ben felici di accogliere l'ex Palermo, ma serve staccare un assegno importante.