Calciomercato Invernale Fiorentina Gennaio 2013 Trattative obiettivi nomi situazione reparti squadra

Rinforzare, non riparare. È questo l'obiettivo della Fiorentina in vista della prossima finestra di mercato. I viola sono una delle rivelazioni del campionato, terzo posto in classifica con 35 punti, quarta migliore difesa del campionato e terzo miglior attacco. Il giocattolo viola funziona alla grande, per questo gli investimenti della dirigenza gigliata saranno mirati, utili per rinforzare l'organico a disposizione di mister Montella.

DIFESA
Il reparto arretrato viola è sicuramente quello che ha bisogno di meno rinforzi. Linea a tre collaudata, 9 gol messi a segno dai centrali viola in stagione e riserve all'altezza dei titolari. Possibile solo un acquisto qualora il giovane Camporese dovesse lasciare la maglia viola, per andare a cercare il giusto minutaggio per continuare a crescere.

CENTROCAMPO
In mezzo al campo probabilmente ci saranno diversi movimenti: partiamo dalle cessioni. In partenza ci sono sicuramente Della Rocca, che dovrebbe andare al Siena nell'ambito dell'affare Larrondo, ed Olivera, che piace molto al Torino. Anche Cassani dovrebbe lasciare la maglia viola: su di lui ci sono Palermo, Sampdoria e Parma. Per Llama invece, nonostante non sia riuscito ad incidere quando è stato chiamato in causa, possibile una conferma almeno fino al termine della stagione. Per quanto riguarda gli acquisto è già stato definito quello del giovane Vecino: per il gioiellino uruguaiano manca solo il passaporto da comunitario. Pradè lavora per cercare una valida alternativa a Pizarro in mezzo al campo: quando è mancato il regista cileno la Fiorentina ha avuto non pochi problemi. In quest'ottica prende corpo l'idea Cigarini, anche se non è da escludere in tentativo per Granero del QPR.

ATTACCO
Da quando in estate è saltato l'acquisto di Berbatov, si parla spesso di un possibile acquisto di un grande attaccante a gennaio. La dirigenza viola lavora per consegnare a Montella un bomber in grado di aiutare la squadra a mantenere il piazzamento Champions, tuttavia non è facile nel mercato di gennaio. I viola seguono Ricky Van Wolfswinkel, bomber olandese in forza allo Sporting Lisbona, mentre non è ancora tramontata l'idea Chamakh, attaccante franco-marocchino dell'Arsenal. Sembra a buon punto invece la trattativa per portare in viola Larrondo, argentino classe '88. L'attaccante del Siena dovrebbe arrivare a Firenze per sostituire El Hamdaoui, in partenza per la Coppa d'Africa.