Calciomercato Invernale Genoa Gennaio 2013 Trattative obiettivi nomi situazione reparti squadra

Insieme al Palermo, il Genoa rappresenta la vera delusione di questo campionato di Serie A. L'ennesima rivoluzione estiva ha portato ben pochi benefici al Grifone, e pochi sembra averne portati anche il cambio di allenatore, con Delneri chiamato a sostituire De Canio. Eppure la rosa non sembra sulla carta da zona retrocessione; qualcosa, forse molto, comunque cambierà a gennaio.

DIFESA - Si tratta sicuramente del reparto con più lacune da colmare. L'anno scorso il Genoa ha offerto la difesa più perforata dell'intera Serie A; quest'anno il rendimento non è stato migliore e soprattutto in casa i rossoblù sembrano avere particolari difficoltà. Tutto inizierà con la cessione di Granqvist al CSKA Mosca, grazie alla quale il Genoa racimolerà circa 6 milioni di euro. Per sostituire lo svedese i nomi sono quelli di Manfredini (in cambio di Bovo) e di Silvestre (non è escluso che arrivino entrambi). Per quanto riguarda le corsie esterne, è fatta per Eros Pisano (in questi giorni i colloqui con il Palermo sono molti e non solo per il difensore), che può giocare sia a destra che a sinistra, mentre per Ziegler si va verso il derby di mercato con la Samp.

CENTROCAMPO - Anche qui si parte con una certezza, l'arrivo di Francelino Matuzalem dalla Lazio. Il giocatore è chiamato a dare ordine in un reparto che può contare già su validi elementi come Kucka, Jankovic, Marco Rossi, Vargas e Bertolacci. Non dovrebbero esserci, infatti, molti altri trasferimenti: detto di Ziegler, che può naturalmente ricoprire il ruolo di esterno più alto, per l'altra fascia il nome caldo è quello di Schelotto dell'Atalanta. Merkel andrà all'Udinese nell'affare per il ritorno di Floro Flores, mentre Anselmo potrebbe approdare al Palermo.

ATTACCO - A inizio anno la coppia formata da Immobile e Borriello sembrava sulla carta molto azzeccata: nomi importanti, caratteristiche diverse, garanzie di gol. Su entrambi si è discusso molto negli ultimi giorni: per il primo la situazione sembra rientrata ed Immobile dovrebbe restare in rossoblù, più complicata quella di Borriello, che oltretutto ha molte richieste. In attesa di conoscerne il futuro, il Genoa intanto si è tutelato con l'arrivo di Floro Flores ed ha praticamente chiuso anche per Fabio Ceravolo della Reggina. Resta in stand-by Pratto: il giocatore è in prestito al Velez, che però ancora non ha esercitato il diritto di riscatto. Sostanzialmente già fra pochi giorni l'argentino potrebbe tornare alla base. Preziosi studia infine il gran botto: Mauro Zarate, i cui problemi alla Lazio potrebbero facilitarne, e non poco, la cessione.