Calciomercato Invernale Lazio Gennaio 2013 Trattative obiettivi nomi situazione reparti squadra

Vigile sul mercato, ma senza alcuna apprensione. La Lazio non attende la finestra invernale con la necessità di dover operare per sopperire a carenze d'organico e neanche per provare a migliorare la propria classifica, considerando che la squadra sta andando oltre ogni aspettativa ed al momento è alle spalle della Juventus capolista. Il club di Claudio Lotito ha come necessità primaria quella di sfoltire la rosa, eccessivamente numerosa per Vladimir Petkovic che finora è stato costretto a tenere ai margini della rosa tanti giocatori di valore. Soltanto dopo le cessioni, sfruttando anche il tesoretto a disposizione, la società si muoverà per cercare alternative ancora di miglior valore.

DIFESA - Non sono previsti dei rinforzi. Il club proverà a risolvere la situazione legata a Mobido Diakitè che si trascina ormai da tempo. Il difensore, in scadenza di contratto a giugno, sembra ormai aver deciso di non rinnovare e per questo il club biancoceleste potrebbe decidere di cedere il giocatore già nella finestra invernale, monetizzando - seppur in maniera quasi simbolica dal cartellino del giocatore - e risparmiando l'ingaggio fino a giugno. Sono tanti i club che seguono il talentuoso difensore, tra cui il Genoa con cui c'è più di un discorso avviato.

CENTROCAMPO Il primo movimento del club è stato quello di cedere Matuzalem al Genoa. Il giocatore era da inizio stagione ai margini della rosa ed ora avrà l'occasion di poter tornare a giocare con continuità. Stessa situazione che da tempo vive Pasquale Foggia. L'esterno offensivo non rientra nei piani di Petkovic ed è in cerca di una sistemazione. Sul giocatore c'era il Pescara che però sembra essere orientato verso altri giocatori. L'ostacolo all'addio è sicuramente anche l'ingaggio, che frena tante piccole dal farsi avanti.

ATTACCO - E' il reparto in cui la Lazio è più attiva. L'idea è quella di privarsi di due giocatori, vista l'abbondanza in panchina, e sostituirli con un giocatore che possa rappresentare un miglioramento come prima alternativa ai titolariL'identikit porta a Mohammed Abdellaoue, classe '85 dell'Hannover che Tare segue sin dall'estate. Al momento non c'è una trattativa, che potrebbe avviarsi proprio dopo alcune cessioni che ha pianificato la società. La prima è sicuramente quella di Tommaso Rocchi all'Inter. Il capitano è ormai chiuso nelle gerarchie di Petkovic e si avvia ad un trasferimento dietro il pagamento di una cifra intorno ai 400mila euro. Difficilmente si muoverà Sergio Floccari che la società lascia partire solo dietro pagamento di circa 5mln di euro, una cifra che ha allontanato club come il Napoli che si erano subito fatti avanti. In queste ore si lavora intensamente per arrivare alla cessione di Mauro Zarate. Il giocatore guadagna cifre fuori ogni logica per una riserva e l'idea - considerando che nessun club italiano e straniero offre i 7-8mln chiesti da Lotito - è di piazzarlo al Genoa in una trattativa allargata. In entrata piace il talentuoso Quintero del Pescara, ma il club di Sebastiani lo cede solo in cambio di Kozak. Se dovessero sbloccarsi altre trattative non è da escludere uno scambio di comproprietà.