Calciomercato Invernale Milan Gennaio 2013 Trattative obiettivi nomi situazione reparti squadra

La seconda parte del 2012 verrà ricordata da tutto l'ambiente del Milan come il periodo delle rivoluzioni. Dopo gli addii di Gattuso, Inzaghi, Nesta, Seedorf, van Bommel e Zambrotta, le cessioni di Ibrahimovic e Thiago Silva in agosto e quelle ormai praticamente certe di Pato e Robinho, la formazione rossonera guidata da Massimiliano Allegri è stata completamente stravolta. Complici gli stretti lacci del fair play finanziario la società del presidente Berlusconi ha detto addio a molti dei giocatori che hanno fatto la storia recente del "diavolo", affidando al tecnico di Livorno un gruppo di giovani promettenti e calciatori in rampa di lancio. Con il mercato di gennaio, però, Adriano Galliani e tutto lo staff dirigenziale cercherà di trovare elementi di valore che possano completare la squadra in vista della parte finale della stagione. Servirà almeno un innesto per reparto per cercare di colmare il gap con le squadre attualmente in testa alla classifica.

DIFESA - Detto che il reparto centrale del pacchetto arretrato dopo gli addii di Nesta e Thiago Silva non potrà mai essere dello stesso livello di quello dello scorso anno e che l'ex Genoa Kevin Constant si è dimostrato a sorpresa un ottimo terzino sinistro, le attenzioni del Milan si sono concentrate sul portiere. Finora Allegri ha alternato nel ruolo Abbiati e Amelia, ma la sensazione è che nessuno dei due convinca pienamente. Per questo motivi, da qualche tempo, circola in orbita rossonera il nome di Maarten Stekelenburg della Roma. L'ex Ajax con Zeman ha perso il posto da titolare e questo potrebbe portarlo a cercare nuova gloria altrove, magari all'ombra della Madonnina.

CENTROCAMPO - Dopo qualche scossone ad inizio stagione la linea mediana è quella che ha dato, finora, le maggiori garanzie ad Allegri. Montolivo è entrato in cabina di regia ottimamente, Ambrosini è il solito inossidabile leader e Nocerino sembra sulla via del recupero. Ciò che manca però è un'alternativa all'infortunato de Jong che rimarrà fuori fino al termine della stagione. Kevin Strootman del PSV è l'obiettivo principale anche se l'alta valutazione del cartellino fatta dalla società di Eindhoven rende tutto più complicato.

ATTACCO - Con le cessioni di Pato e Robinho si chiude definitivamente l'era dei brasiliani a Milanello. Adesso i padroni del fronte offensivo rossonero sono El Shaarawy, Boateng, Bojan e Pazzini, ma qualcosa si proverà a reperire sul mercato. L'idea più interessante è quella che porta all'ex Chelsea Didier Drogba. L'ivoriano, dopo quattro mesi in Cina, ha deciso di tornare in Europa per essere ancora protagonista nel calcio che conta e quella meneghina potrebbe essere la soluzione ideale anche per lui. Con il bomber che lo scorso maggio ha regalato la Champions League ai Blues di Roman Abramovic anche questo Milan, post rivoluzione, potrebbe tornare prepotentemente in corsa per tutti gli obiettivi stagionali.