Calciomercato Invernale Milan Gennaio 2013 Vicini Kaka e Balotelli dettagli cifre

Doveva essere un mercato sotto tono, quello di gennaio, per il Milan. Invece, a pochi giorni dalla conclusione delle trattative invernali, la situazione si sta facendo incandescente. Il Milan non vuole soltanto Ricardo Kakà(nella foto) ma anche Mario Balotelli. Non è un caso che lo stesso Berlusconi si è rimangiato quanto aveva detto sull’attaccante del Manchester City: “E’ una mela marcia, e noi non ne vogliamo”. Marcio o no, Mario Balotelli è un obiettivo del Milan. La trattativa può arrivare a una conclusione positiva, visto che il club guidato da Roberto Mancini ha abbassato le pretese. Non più 37 milioni di euro, ma 28 sono necessari per acquisire il cartellino dell’ex interista. Una cifra sempre altissima, anche considerando che il contratto di Supermario scade nel giugno 2014. Galliani vorrebbe un ulteriore sconto: con 20-22 milioni di euro si potrebbe chiudere. Una somma comunque elevata, per un calciatore che in carriera, salvo qualche breve periodo, non ha fatto vedere cose eccezionali.

Diverso il discorso di Ricardo Kakà. Il Real Madrid vuole sbarazzarsene in ogni modo e il Milan vuole prenderlo. Il passaggio dalla Spagna all’Italia rischia di essere antieconomico sia per i blancos, sia per i rossoneri. Ma un fiscalista iberico avrebbe rassicurato Galliani sotto questo profilo e dunque l’affare è fattibile. L’amministratore delegato ha detto ieri che l’accordo può essere formalizzato anche via fax e che potrebbe non essere necessario un viaggio a Madrid. Il club rossonero potrebbe avere l’ex pallone d’oro in prestito. Ma Kakà deve dimezzarsi l’ingaggio, passando da 10 a 5 milioni di euro a stagione.

Se il Milan dovesse prendere sia il brasiliano, sia Balotelli, sarebbe costretto a cedere almeno un paio di big. Secondo la Gazzetta dello Sport, nella lista dei partenti finirebbero di nuovo Ignazio Abate e Robinho. Dalla loro cessione il Milan potrebbe ricavare tra i 16 e i 18 milioni di euro.