Calciomercato Invernale Napoli Gennaio 2013 Trattative obiettivi nomi situazione reparti squadra

Questa volta il Napoli è costretto ad un mercato di gennaio da protagonista. La flessione della squadra nelle ultime partite del 2012 e le carenze d'organico mostrate sin da settembre, stanno spigendo la società a valutare interventi in almeno tre ruoli. A complicare lo scenario la squalifica di uno dei giocatori fondamentali del reparto arretrato in seguito al processo per il calcioscommesse.

DIFESA - La necessità del club è assicurare a Walter Mazzarri un rinforzo in questo settore. La squalifica di Cannavaro lascia un vuoto importante nella rosa e la società è costretta a ricorrere al mercato invernale per sopperire a questa assenza: non sarà però un'operazione semplice per il club partenopeo visto che deve portare a casa un giocatore pronto per una squadra d'alto livello, ma tenendo presente che il capitano rientrerà probabilmente prima degli attuali sei mesi di squalifica, considerando due gradi di giudizio ed i precedenti del caso. Da non trascurare poi la partenza di Aronica, passato al Palermo, e le situazioni di Campagnaro e Fernandez. Quest'ultimo reclama spazio e potrebbe essere piazzato in prestito mentre Campagnaro si avvia alla scadenza del contratto. Il nome più caldo per il momento è quello di Andreolli, in scadenza di contratto col Chievo, mentre per Astori bisogna sborsare non meno di 11mln di euro. La pista Neto sembra ormai tramontata vista la richiesta di 8mln da parte del Siena mentre per Rolando non c'è mai stato un grosso interesse considerando che Mazzarri ha chiesto un giocatore pronto, che conosca già il nostro campionato.

CENTROCAMPO - Sin dal ritiro era chiara la necessità di assicurarsi un quarto mediano. Marco Donadel non ha mai dimostrato di poter tornare sui suoi livelli e, anche quando chiamato in causa nelle ultime gare, non ha fatto altro che confermarlo. Anche questa è una necessità di Mazzarri perchè per due maglie, in due competizioni, ci sono soltanto Inler, Behrami e Dzemaili, ma tutti e tre per caratteristiche sono portati al giallo facile e quindi spesso manca un'alternativa in panchina o, come accaduto a Siena, Donadel si è ritrovato titolare. Per quanto riguarda l'out mancino l'idea è quella di rivalutare un elemento dal grande potenziale come Armero ma l'affare è legato indissolubilmente alla cessione di Dossena, seguito dal Palermo ma il giocatore attende il Milan.

ATTACCO - Anche in questo ruolo la società interverrà. Edu Vargas è ormai certo di lasciare Napoli: il giocatore è seguito in particolare da Gremio, San Paolo e Flamengo ma i partenopei dovrebbero concedere al massimo soltanto un prestito. Come quarto attaccante Walter Mazzarri ha chiesto chiaramente un giocatore dalle caratteristiche diverse: una punta forte fisicamente che possa avere un buon impatto nei finali di gara, magari quando c'è da gestire il risultato e portare a casa i tre punti. L'obiettivo numero uno è Sergio Floccari ma Lotito non si muove dalla richiesta di 5mln di euro e per questo il Napoli ha fatto un sondaggio col Siena per Calaiò che può arrivare in prestito. Economicamente più semplice rilevare il cartellino di Nenè, in scadenza di contratto a giugno col Cagliari.