Calciomercato Invernale Pescara Gennaio 2013 Trattative obiettivi nomi situazione reparti squadra

Chiuso l'anno che ha regalato al Pescara la gioia del ritorno in Serie A a 19 anni dall'ultima volta, il club abruzzese si proietta al 2013 con l'ambizione e la speranza di rimediare senza particolari sofferenze la permanenza nella massima divisione. La prima parte di stagione ha evidenziato le lacune della squadra affidata prima a Stroppa e poi a Bergodi, che dovrà cercare di migliorare nel mercato in apertura nelle prossime ore; l'addio estivo di Zeman e quello dei tre giovani Verratti, Insigne e Immobile è stato pagato a caro prezzo dal Delfino, capace di conquistare il primo punto in campionato soltanto alla quarta giornata. Chiara la strategia societaria: conquistare la salvezza nella prima stagione in A per poi pianificare le prossime annate sulla falsariga del modello Chievo, formato virtuoso che ha portato stabilmente in pochi anni la piccola realtà veronese nell'Olimpo della massima categoria. Per questo in casa abruzzese potrebbe avvenire una piccola rivoluzione: è vero che la squadra è andata in ferie con la vittoria in extremis contro il Catania, ma bisogna dire che il gruppo ha necessariamente bisogno di qualche tassello nuovo nonostante Bergodi abbia saputo immediatamente integrarsi nella realtà pescarese conquistando sei punti in cinque gare. Tuttavia la virtuale salvezza a Natale regala fiducia alla squadra biancoazzurra, che il ds Delli Carri - per stessa ammissione dei vertici societari - renderà maggiormente competitiva in quanto la compagine abruzzese è quella che ha segnato di meno e incassato il maggior numero di gol in questi primi quattro mesi di campionato.

DIFESA - Con Perin sicuro del posto tra i pali fino al termine della stagione, alla ripresa degli allenamenti Bergodi ha trovato Bianchi Arce, roccioso difensore argentino proveniente dal San Lorenzo che ha come idolo l'ex Juve Montero. Il tecnico abruzzese nella conferenza di poche ore fa ha annunciato che ci sarà un innesto per ogni reparto, mentre Delli Carri non trascura il fronte rinnovi: l'esterno Zanon il 5 gennaio prolungherà il suo contratto in scadenza a giugno; attende l'estensione del contratto anche l'ex Napoli Bocchetti. In uscita è in fase avanzata la trattativa per l'addio di Romagnoli, destinato a scendere di categoria per rinforzare il Padova.

CENTROCAMPO - In mediana il Pescara cerca tasselli di esperienza e qualità da mettere insieme ai vari Weiss, Quintero, Nielsen, Bjarnason, giovani talenti che in questa prima parte di stagione hanno messo in mostra il loro ottimo potenziale. Con Colucci destinato all'addio e Caprari in bilico, il patron Sebastiani ha ammesso che Quintero piace alle big svelando inoltre la richiesta dall'Udinese per il colombiano; tuttavia per il mercato invernale il Pescara si prepara a potenziare il reparto con almeno uno tra D'Agostino, Brighi e Padoin, tutti elementi che hanno calcato palcoscenici ben più importanti e quindi rinforzi di ottimo livello per la causa pescarese. Tramontate le piste Kucka e Donadel nelle ultime ore è spuntato il nome di Kurtic, centrocampista sloveno che al Palermo ha finora trovato poco spazio.

ATTACCO - L'obiettivo di Sebastiani e Delli Carri per il reparto offensivo si chiama Ciro Immobile, attaccante protagonista all'Adriatico nella passata stagione che ha trovato alcune difficoltà nei primi mesi al Genoa. Il sogno di presidente e ds è però destinato a restare tale, in quanto lo stesso centravanti ha ammesso di voler restare in Liguria anche per la seconda parte di stagione. Con Vukusic, Celik e Jonathas - giovani talenti ma improduttivi in zona gol - che potrebbero lasciare l'Abruzzo, la società biancoazzurra è da tempo al lavoro per cercare attaccanti di grande esperienza in Serie A capaci di trascinare la squadra di Bergodi lontano dalle zone calde della classifica. Per questo è difficile l'arrivo di Nico Lopez, consigliato al Pescara da Zeman senza però trovare il gradimento di Delli Carri; sfumato Rocchi - passato all'Inter come vice-Milito - proseguono i corteggiamenti al laziale Kozak e al palermitano Budan, per i quali c'è già stato un contatto con le rispettive società, mentre non si mollano le piste legate al brasiliano Barreto - in uscita dall'Udinese ma seguito con attenzione anche dal Torino - e Sansone del Toro.