Calciomercato Invernale Sampdoria Gennaio 2013 Trattative obiettivi nomi situazione reparti squadra

Tre vittorie nelle prime tre giornate. Cinque risultati utili consecutivi e un inizio fra le big. Questo il percorso iniziale della Sampdoria ideata da Ciro Ferrara ad inizio stagione. Poi il cambio di rotta, gli infortuni e le 7 sconfitte consecutive. La società aspetta il derby, e la vittoria scaccia il rischio esonero per il tecnico campano, che tuttavia verrà sollevato poco dopo, il 17 dicembre. A Genova arriva così Delio Rossi, che assieme al neo ds Osti adesso dovrà rimodellare la squadra secondo le sue esigenze. "Credo che la società si muoverà, ma non ci saranno stravolgimenti", ha dichiarato l'ex mister viola. Vediamo allora reparto per reparto dove la Samp cercherà di intervenire a gennaio.

DIFESA - Le necessità maggiori sembrano arrivare dagli esterni per i blucerchiati. Per questo motivo negli ultimi giorni si sono intensificati i contatti con due giocatori soprattutto. Da una parte Reto Ziegler, attualmente alla Dinamo Mosca tramite la Juve: un passato con la maglia doriana che potrebbe facilitare il rientro. Dall'altra c'è Mattia Cassani: Rossi lo conosce bene, lo ha avuto a Palermo e Firenze e non gli dispiacerebbe poterlo allenare nuovamente. A Firenze ha poco spazio, la trattativa potrebbe decollare velocemente. Qualcosa, infine, potrebbe essere fatto anche al centro, dove piace Lucchini dell'Atalanta.

CENTROCAMPO - Arriva Rossi, rientra Palombo. L'ex capitano, come confermato dal tecnico dopo la gara con la Lazio, sarà nuovamente a disposizione. In pratica, ecco il primo acquisto del 2013. Un'altra operazione però sarà probabilmente portata avanti, magari con un giocatore low cost. Marco Rigoni potrebbe essere un'idea, visto che al Chievo trova poco spazio. Qualcosa in più però ne sapremo dopo il 15 gennaio, quando Rossi avrà capito qual è il materiale tecnico a sua disposizione.

ATTACCO - Molto ruoterà attorno a Icardi. La situazione sembra essersi calmata rispetto ad alcuni giorni fa, ma in caso di buona offerta il ragazzo potrebbe partire. Se l'argentino dovesse lasciare Genova Osti cercherà sicuramente un attaccante, anche alla luce degli infortuni di Maxi Lopez e delle assenze di Pozzi. Il problema del gol si è presentato più volte in questa stagione, quindi è probabile che un attaccante di spessore arrivi comunque, specialmente se dovesse presentarsi la giusta occasione