Calciomercato Invernale Udinese Gennaio 2013 Trattative obiettivi nomi situazione reparti squadra

Ventiquattro punti in classifica, con una partita ancora da giocare prima della fine del girone d'andata, non sono un bottino da disdegnare. Rispettivamente uno e due punti di svantaggio da Catania e Parma, due squadre che stanno facendo molto bene, e soltanto tre dal Milan che ha tutt'altre ambizioni: ma l'Udinese probabilmente non soddisfatto le aspettative della piazza soltanto perchè negli ultimi anni ha messo in fila un miracolo dopo l'altro collezionando risultati a dir poco sorprendenti. La stagione era iniziata con la possibilità di partecipare alla Champions, poi sfumata nel preliminare, ed il contraccolpo è stato evidente all'inizio del campionato e di certo non hanno agevolato i tanti infortuni e neanche il girone d'Europa League in cui sono stati inseriti i friulani. Sul mercato di gennaio l'Udinese, come sempre, non opererà grossi stravolgimenti e la priorità è chiaramente nel trattenere tutti i propri gioielli. Acquisti mirati, pensando al presente ma soprattutto al futuro.

DIFESA - Nell'immediato non si prevedono movimenti in questo settore. La società ha operato già in vista del prossimo campionato definendo praticamente Naldo del Gremio. Il giocatore ha superato senza problemi le visite mediche e per la prossima stagione può considerarsi un rinforzo di alto livello.

CENTROCAMPISTA - Manca soltanto l'annuncio e Alexander Merkel sarà ufficialmente un giocatore dell'Udinese. Nelle prossime ore l'ormai ex Genoa effettuerà le visite mediche prima di aggregarsi definitivamente alla squadra di Guidolin. Il giocatore passa ai friulani in comproprietà, nell'ambito dell'affare con Preziosi per Antonio Floro Flores. Da monitorare la situazione di Willians Domingos Fernandes, centrocampista brasiliano che è seguito dal Vasco de Gama. In uscita c'è anche Armero: l'esterno, scalato nelle gerarchie di Guidolin, sembra aver bisogno anche psicologicamente di cambiare maglia per potersi rigenerare e tornare ai suoi livelli, che gli hanno permesso la scorsa stagione di risultare uno dei migliori nel suo ruolo dell'intero campionato. Per la sua sostituzione è spuntato il nome di Faouzi Ghoulam, 21enne del Saint-Etienne già nazionale Under-21 francese.

ATTACCO - Non ci saranno grossi stravolgimenti. Al momento è in piedi una ipotesi di scambio con il Pescara. Alla società bianconera piace molto il talentuoso colombiano Quintero mentre il Pescara spinge per Barreto, un attaccante sicuramente più pronto per avere un impatto immediato nella massima serie e garantire gol pesanti per la salvezza. Anche Fabbrini reclama spazio ma al momento non è d'attualità una sua partenza ed è più probabile che a giugno si faranno tutte le valutazioni del caso.