Champions League 2012-2013 sorteggio gironi fase preliminare turni qualificazione squadre date partite

A Nyon sono stati sorteggiati i gironi per la fase preliminare della Champions League.

Sono stati formati 8 gironi da quattro squadre. I mini-tornei si giocheranno dall'11 al 16 agosto: le prime classificate e le migliori due seconde accederanno ai sedicesimi di finale, dove raggiungeranno le 22 squadre già qualificate, tra cui l'Olympique Lyonnais detentrice del titolo. Il Glasgow se la vedrà contro due squadre che hanno superato la fase preliminare lo scorso anno: le padrone di casa del PK-35 Vantaa e le croate del WFC Osijek. A completare il Gruppo 8 ci sono le matricole moldave dell'FC Noroc Nimoreni.

Le campionesse svizzere dell'FC Zürich Frauen, saranno impegnate nel Gruppo 1 con le slovene padrone di casa del WFC Pomurje, le lituane del Gintra Universitetas e le turche dell'Ataşehir Belediyespor. L'unica squadra ad avere partecipato a tutte le 12 edizioni del torneo, il KÍ Klaksvík, non avrà vita facile in un girone che vede l'Apollon LFC di Cipro, squadra capace di battere l'Umeå IK due anni fa, mentre le esordienti montenegrine dell'Ekonomist se la vedranno contro formazioni esperte come RTP Unia Racibórz, FC Bobruchanka e le padrone di casa dell'ŠK Slovan Bratislava.

Il sorteggio è stato effettuato da Karen Espelund, componente della Commissione Esecutiva UEFA e presidente della Commissione Calcio Femminile UEFA, che ha poi dichiarato: "La finale del 2012 (a Monaco) è stata una grande vetrina per il calcio femminile a livello di club. Inoltre, ha permesso di stabilire il record assoluto di presenze per il calcio femminile moderno con 50.212 spettatori presenti all'Olympiastadion”.

"Siamo alla quarta edizione della Champions League Femminile nella sua formula attuale, e questo è il primo passo verso la vetta del calcio europeo per club. La squadra vincitrice sarà incoronata il 23 maggio 2013 a Londra”.

Tabellone completo

Sorteggio fase preliminare:
Gruppo 1: FC Zürich Frauen (SUI), Gintra Universitetas (LTU), WFC Pomurje (SVN)*, Ataşehir Belediyespor (TUR)

Gruppo 2: FC NSA (BUL), BIIK (KAZ), ŽFK Spartak (SRB)*, Pärnu Jalgpalliklubi (EST)

Gruppo 3: SU 1 ° Dezembro (POR), Olimpia Cluj-Napoca (ROU), Glentoran Belfast United (NIR), Birkirkara FC (MLT)*

Gruppo 4: RTP Unia Racibórz (POL), FC Bobruchanka (BLR), ŠK Slovan Bratislava (SVK)*, Ekonomist (MNE)

Gruppo 5: WFC SFK 2000 Sarajevo (BIH)*, ASA Tel-Aviv FC (ISR), Peamount United (IRL), Cardiff Met LAFC (WAL)

Gruppo 6: Apollon LFC (CYP)*, WFC Kharkiv (UKR), KÍ Klaksvík (FRO), Ada Velipoje (ALB)

Gruppo 7: FC PAOK (GRE), MTK Hungária FC (HUN), ZNK Nase Taksi-SNT 2010 (MKD)*, SKONTO FK (LVA)

Gruppo 8: Glasgow City LFC (SCO), PK-35 Vantaa (FIN)*,  WFC Osijek (CRO), FC Noroc Nimoreni (MDA)

*Padroni di casa