SUPERCOPPA ITALIANA 2012 2013 FORMAZIONI DATA - SEDE - ORARI - ANALISI JUVENTUS NAPOLI SUPERCUP ITALIAN TIM

SUPERCOPPA ITALIANA/ Juventus-Napoli, si giocherà a Pechino sabato 11 agosto: è ufficiale
SUPERCOPPA ITALIANA: JUVENTUS-NAPOLI A PECHINO SABATO 11 AGOSTO ALLE 20:00 (ORE 14:00 ITALIANE) E VERRA' TRASMESSA IN DIRETTA SU RAI UNO (LA RAI HA ACQUISTATO I DIRITTI PER L'ESCLUSIVA).
Il tormentone è finalmente finito. Juventus, Napoli, la Lega di serie A e gli organizzatori cinesi hanno trovato il tanto sospirato accordo che andasse bene a tutti, sbloccando così una situazione di stallo: la Supercoppa italiana 2012 si giocherà sabato 11 agosto a Pechino. Arriva dunque l'ufficialità da parte della Lega: Juventus e Napoli si contenderanno il primo trofeo della stagione in Cina, così come hanno fatto l'anno scorso Milan e Inter sabato 6 agosto, e come avevano fatto già in precedenza Lazio e Inter nell'estate 2009. Ricordiamo che, dopo quella prima edizione che si svolse ad un anno esatto dalla cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici del 2008 e la pausa del 2010 (quando Inter-Roma si giocò normalmente a Milano), la Lega trovò un nuovo accordo con i cinesi per portare nel colosso dell'Estremo Oriente tre delle quattro edizioni successive (dal 2011 al 2014), per un business importante con la Cina, e sul quale l'Italia era arrivata prima delle altre potenze europee. Questa edizione però non era nata benissimo, dopo le polemiche che già c'erano state tra Juventus e Napoli sulla sede della finale di Coppa Italia, con De Laurentiis che inizialmente non voleva giocarla a Roma. Per quanto riguarda la Supercoppa, la Juventus avrebbe voluto evitare la trasferta in Cina (dopo quella già in programma in Nord America per alcune amichevoli di prestigio), a cui il Napoli invece teneva particolarmente, ma con una preferenza per il 25 agosto, che avrebbe comportato lo slittamento della prima giornata di serie A per le due formazioni. Dunque a un certo punto si pensava che avrebbe potuto essere proprio questa l'edizione da disputare in Italia (visto che l'accordo prevede tre edizioni su quattro in Cina). Invece alla fine è stato trovato un compromesso: De Laurentiis ha insistito affinché non si perdesse l'opportunità di espandere i marchi della serie A e del Napoli nell'Estremo Oriente, Agnelli non voleva saperne di modificare il calendario, ma ha gradito l'ipotesi di sabato 11, con la Juventus che arriverà in Cina direttamente dall'America, per una sola trasferta intercontinentale. L'intesa dunque è stata positivamente trovata, con soddisfazione di tutti, anche se queste infinite trattative non sono esattamente il massimo per l'immagine del calcio italiano, che già non se la passa molto bene.

LE FORMAZIONI

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Bonucci, Barzagli, Chiellini; Lichtsteiner, Marchisio, Pirlo, Vidal, De Ceglie; Quagliarella, Vucinic.
A disposizione: Storari, Lucio, Caceres, Giaccherini, Asamoah, Giovinco, Matri.
Allenatore: Conte


NAPOLI (3-5-1-1): De Sanctis; Gamberini, Cannavaro, Campagnaro; Maggio, Gargano, Inler, Behrami, Zuniga; Hamsik; Pandev.
A disposizione: Rosati, Aronica, Britos, Dzemaili, Dossena, Vargas, Insigne.
Allenatore: Mazzarri.