Fantacalcio 2012 2013 Guida e Consigli Ottava Giornata Serie A

ATALANTA-SIENA - Partita della possibile ripresa per Schelotto, mentre Maxi Moralez è la solita incognita (entrambi sono comunque da schierare senza grandi perplessità per questo turno). Sul fronte opposto, Luis Neto appare il più solido tra i difensori, con Angelo possibile sorpresa; pollice alto per Cigarini, qualche rischio in più per Lucchini e Peluso (comunque schierabili), mentre, tra i bomber, Calaiò appare più in forma di Denis (ma il fattore campo può rivelarsi fondamentale). Anche Del Grosso e Valiani possono "dire la propria", mentre le valutazioni di Consigli e Pegolo si aggirano rispettivamente tra il 6.5 e il 7/10 e tra il 6 e il 6.5/10.

CAGLIARI-BOLOGNA - Tra i numerosi dubbi di formazione presenti in casa Cagliari, specie sul fronte offensivo, i punti fermi tra gli isolani per le vostre fantaformazioni sono Nainggolan e Conti, nonostante l'elevato rischio malus riguardante quest'ultimo.  Schierabile anche Astori, che potrebbe però patire la buona vena del fronte offensivo avversario, specie di un Gilardino sorprendentemente quasi irrinunciabile di questi tempi; sorprese positive possono inoltre giungere da Avelar, Ekdal e Sau. Tra i felsinei quasi d'obbligo come sempre Diamanti, mentre Antonsson, Guarente e Taider appaiono i più affidabili tra gli altri titolari previsti; rischiosi per il modificatore difensivo i soliti Francesco Pisano e Morleo. Equilibrate le valutazioni per Agazzi e Agliardi, in una gara che difficilmente da over (a meno di un gol nei primi 10-15 minuti), entrambe poco superiori al 6.5/10.

CHIEVO-FIORENTINA - Poco sopra il 6.5/10 la valutazione sia per Sorrentino sia per Viviano, tra i difensori coinvolti nella gara appaiono particolarmente affidabili e da schierare Roncaglia, Tomovic e Pasqual, mentre tutti i clivensi sono potenzialmente soggetti al rischio insufficienza. Pollice alto, anzi, altissimo, per Borja Valero e Pizarro, con Cuadrado poco sotto, ma comunque superiore al 7/10, e Stoian possibile sorpresa. Jovetic il quasi ovvio super-consigliato, mentre Pellissier e Thereau rischiano di suddividersi equamente le chance di ottenere un bonus, rendendosi così non particolarmente godibili per i rispettivi possessori (intorno al 6.5/10 il quoziente di entrambi).

GENOA-ROMA - Difficile consigliare difensori per questa gara, il nome più ragionevolmente schierabile è quello di Balzaretti, con Castan a ruota. Rischiano grosso sia Frey (ma come sempre l'elevata probabilità di ottenere un modificatore positivo è un punto a suo favore, a fronte di una difesa rossoblù troppo spesso facilmente perforabile) sia Stekelenburg, mentre tra i centrocampisti, tutti i romanisti dal probabile alto minutaggio (da De Rossi a Florenzi, da Lamela a Tachtsidis), sono valutabili tra il 7 e il 7.5/10. Pollice alto per Jankovic e Immobile, qualche riserva in più su un Borriello in condizioni non perfette (possibile per lui una gara temporalmente "monca"); imprescindibili Osvaldo (ma il rischio di una nuova "mattana" c'è) e Totti, Destro candidato comunque al voto nonostante la probabile partenza dalla panchina.

INTER-CATANIA - Tanti i centrocampisti catanesi in grado di aggiudicarsi bonus (Lodi, Barrientos, Almiron), mentre tra i padroni di casa il principale candidato alla soddisfazione personale è Guarin, con Coutinho possibile sorpresa dalla panchina. Zanetti, Gargano e Cambiasso uomini-modificatore da schierare (specie i primi due), tra i difensori alla larga da Juan Jesus e da Pablo Alvarez, mentre Samuel e Ranocchia si aggirano poco sotto il 7/10; pollice alto per Pereira, azzardo affascinante quello legato all'eventuale impiego di uno tra Legrottaglie, Spolli e Marchese (a patto che, per chi gioca con tutti i modificatori, si schieri una difesa a quattro, con compagni di squadra tendenzialmente affidabili e impegnati in gare più abbordabili). "Senza se e senza ma", oltre ad Handanovic, i neroazzurri Milito e Cassano, con Andujar decisamente sconsigliato; meglio Gomez di Bergessio (6.5/10 contro poco più di 6) tra gli ospiti.

JUVENTUS-NAPOLI - Scalda i motori Storari, che, di fronte all'agguerritissimo avversario, si attesta tra il 6.5 e il 7/10; appena sotto il 6/10 De Sanctis. In difesa da schierare a occhi chiusi i soli Chiellini e Lichtsteiner, con Campagnaro possibile sorpresa, Barzagli intorno al 6.5 e gli altri sconsigliati; quoziente elevato per tutti i centrocampisti juventini (da Pirlo ad Asamoah, da Vidal a Marchisio, passando per Giaccherini), oltre all'ovvio Hamsik, con Maggio intorno al 7/10 e, in ordine di quoziente decrescente, Inler, Behrami e Zuniga da portare tendenzialmente in panchina. Nonostante i problemi di jet lag Cavani è l'attaccante più godibile della gara, con Quagliarella, Giovinco, Pandev e Matri alle sue spalle nell'ordine; Vucinic rischia infine un minutaggio limitato con voto e scarse probabilità di bonus.

LAZIO-MILAN - Tra i biancoazzurri pollice alto per Klose, Hernanes e Ledesma (tutti sul 7.5/10), con Candreva a ruota; qualche rischio in più tra i difensori (Dias sul 6.5, Konko e Biava subito dietro), mentre la posizione arretrata di Lulic potrebbe causare problemi al rendimento individuale del giocatore. Marchetti tra il 6.5 e il 7/10, Amelia sotto il 6/10; tra i rossoneri i nomi su cui puntare sono quelli di Abate, Emanuelson, Montolivo e, naturalmente, El Shaarawy, con Antonini, Bojan (ma il rischio insufficienza per lui è forte) e Pazzini possibili sorprese; alla larga da De Jong e Bonera.

PALERMO-TORINO - Miccoli e Bianchi seri candidati al bonus, con Cerci potenziale mattatore; leggerissima riserva sull'uomo-modificatore Ogbonna che comunque dovrebbe essere pienamente recuperato. Morganella, Giorgi e Stevanovic le possibili sorprese, Gillet gode di maggiori credenziali per puntare al modificatore positivo rispetto a Ujkani; pur con elevate probabilità di malus disciplinare possono offrire una buona prova Brighi e Gazzi, con Arevalo in grado di fare bene e Donati grosso rischio sul versante opposto. "Da brividi" Munoz e Glik, fantacalcisticamente poco godibili.

PARMA-SAMPDORIA - Mirante preferibile a Romero (tra il 6.5 e il 7/10 la valutazione, contro il poco più di 6 dell'argentino), i consigliati per eccellenza della gara sono Maxi Lopez e Maresca, con Paletta protagonista di un grande momento sul versante opposto. Pollice alto anche per Zaccardo, Rossini, Gobbi, Estigarribia e Biabiany, schierabili, compatibilmente con le alternative, Valdes, Parolo, Galloppa e Soriano; Krsticic possibile sorpresa, Belfodil incognita, Amauri rischia grosso la sostituzione con insufficienza.

UDINESE-PESCARA - Gara da "se non ora, quando?" per Di Natale, Lazzari, il terzetto difensivo titolare friulano (Benatia-Danilo-Domizzi) e Brkic (tutti sul 7.5/10), mentre Maicosuel, Fabbrini e Willians sono le potenziali sorprese di centrocampo, con Pinzi uomo-modificatore per il reparto. Tra gli abruzzesi Weiss e Quintero restano in orbita-bonus, con Cascione principale candidato alla sufficienza; rischiabili, in un contesto di uomini impegnati in gare meno pericolose, Modesto e Terlizzi, mentre per Caprari e Vukusic non sembra questa la gara giusta. 5.5/10 il quoziente di schierabilità per il portiere biancoazzurro Perin.