Fantacalcio Roma 2012 2013 conosciamo Dodò: nuovo terzino di Zeman

E' già sbarcato a Roma José Rodolfo Pires Ribeiro, terzino sinistro classe '92, meglio conosciuto come Dodò (e che nessuno faccia ironia preventiva, ricordando il personaggio dell'Albero azzurro, il programma per bambini degli anni '90). Proveniente dal Corinthians, avrà il compito di sostituire Josè Angel nel nuovo gruppo plasmato dal rientrante Zdenek Zeman. Non un'eredità pesante, visto il rendimento ampiamente deficitario del predecessore spagnolo, ma in ogni caso una grande occasione per un giovane di sicuro talento, in fase di recupero dalla rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro.

Prodotto del vivaio corinthiano, ha esordito nel massimo torneo verdeoro non ancora maggiorenne. Tutto sinistro, grande corsa, velocità e accelerazione in campo aperto, driblomane con buona propensione all'assist, potrebbe trovare in Zeman e nel suo sistema di gioco offensivo l'habitat naturale per esprimersi al meglio. Difetta, però, in fase di copertura e le sue capacità di adattamento al calcio europeo sono tutte da verificare. Le sue cifre.

PRESENZE E GOL

2009 Corinthians (Bra) 4 presenze
2010 Corinthians (Bra) 2 presenze
2011 Bahia (Bra) 26 presenze e 2 gol
2012 Corinthians (Bra) 0 presenze

Perchè comprarlo al Fantacalcio: qualità tecniche non in discussione, riuscisse ad esprimere tutto il suo talento sarebbe un potenziale craquè. Zeman ha dimostrato anche a Pescara di saper lavorare con i giovani e di avere occhio lungo nella loro selezione.

Perchè non comprarlo: molto giovane, potrebbe patire il salto in un calcio molto più tecnico di quello brasiliano. Una grossa incognita è rappresentata soprattutto dalle sue scarse capacità in ripiegamento difensivo.