Fantacalcio Serie A 2012 2013 consigli sui portieri delle 20 squadre

Da sempre ruolo strategico per una buona stagione fantacalcistica (a maggior ragione se coinvolti nel modificatore di difesa), quella del portiere è una scelta da ben ponderare e che, nella maggior parte dei casi, comporta un'analisi più ampia, rispetto alla semplice valutazione delle caratteristiche individuali. Il rendimento degli estremi difensori, infatti, è condizionato da una serie di fattori: dall'attenzione del tecnico per la fase difensiva (vero Zeman?), dalla qualità del reparto arretrato, dalla presenza o meno di un "numero 12" che potrebbe insidiargli il posto.

ATALANTA: Consigli è il titolare inamovibile, ottimo l'anno precedente e molto "amato" dalla gazzetta. Manca ancora il suo secondo.

BOLOGNA: Curci e Agliardi ad oggi sembrano giocarsi il posto alla pari. Il primo ha voglia di riscatto, il secondo ha la piena fiducia di Pioli.

CAGLIARI: Tutti a Cagliari stravedono per Agazzi, uno dei migliori portieri in casa nello scorso fantacalcio. Il vice Agazzi sarà ancora Avramov.

CATANIA: L'unico cruccio del Catania della scorsa stagione è stato il portiere. Quest' anno la dirigenza etnea non ha avuto esitazione, piena fiducia al 24enne Frison. Se la società non riuscisse a piazzare Andujar in qualche squadra, allora farà il vice Frison.

CHIEVO: Stefano Sorrentino ha sempre soddisfatto chiunque l'avesse acquistato al fantacalcio, rendimento sempre sopra la sufficienza e grandissimo para rigori (3 lo scorso anno). Sicurezza assoluta.

FIORENTINA: Le voci di mercato danno quasi fatto l'approdo di Viviano. Se il portiere tifoso viola arriverà, sicuramente partirà Boruc, con Neto a fare il secondo.

GENOA: L'anno passato Frey, per lunghi tratti, ha avuto la media migliore. Stendiamo un velo pietoso per la fantamedia. Ma quest'anno farà meglio, anche perchè il Genoa si sta muovendo tanto per migliorare la difesa.

INTER. Handanovic è pronto per la sua prima grande occasione in una big. Ma se Julio Cesar non trovasse squadra? Allora converrebbe acquistarli entrambi.

JUVENTUS: L'anno scorso Buffon è ritornato grande, risultando complessivamente il migliore. La difesa bianconera è stata ulteriormente rinforzata, l' unica incognita potrebbe essere rappresentata dalla Champions, che può togliere energie all'intero pacchetto arretrato.

LAZIO: Marchetti, non partirà titolare nella prima giornata, ma solo perchè dovrà scontare la squalifica rimediata lo scorso anno. No problem, Bizzarri è tra i migliori secondi portieri di tutto il campionato.

MILAN: Da anni è una manna per i fantallenatori, ma quest' anno Abbiati risentirà dell' assenza di Nesta e soprattutto di Thiago Silva. Ad oggi la difesa del milan non garantisce la solita solidità difensiva.

NAPOLI: Leader dentro e fuori dal campo Morgan De Sanctis è il capitano morale del Napoli, esperienza al servizio dei compagni, peccato che un buon portiere come Rosati gli faccia solo da vice.

PARMA: Negli ultimi anni Mirante si è specializzato come para rigori, crescendo anche insieme alla difesa, portiere di sicuro affidamento. All'occorrenza Pavarini si è dimostrato all'altezza.

PALERMO: Ujkani in partenza sarà il titolare, ma Sannino è solito stravolgere le gerarchie, attenzione all'ottimo Benussi.

PESCARA: il Pescara sta muovendo il mercato solo in altri reparti, quindi piena fiducia in Anania, reduce da una buonissima stagione.

ROMA: Anche se non ha convinto la piazza Stekelmburg ha la piena fiducia della società, attenzione al fattore Zeman, potrebbe subire molti goal. Lobont è il secondo designato, vista anche la partenza di Curci.

SAMPDORIA: Il progetto Samp vede come numero uno l'argentino Romero e Da Costa suo vice, ma nulla è cosi scontato. Ferrara deciderà chi schierare, solo dopo averli visti all'opera durante la preparazione. E' naturale che il primo parta comunque avvantaggiato.

SIENA: La società non è convinta di Pegolo, seppur abbia ben figurato quando è stato chiamato in causa. Si cercano Carrizo o Benassi, ma forse il portiere più forte è quello che farà il secondo.

TORINO: Una buona squadra deve sempre partire da un buon portiere, infatti Ventura ha voluto fortissimamente Gillet. Il belga garantirà sicurezza e ottime prestazioni ad una difesa, che ha ben figurato nella scorsa serie b.

UDINESE: Piena fiducia nel serbo Brkic, proibitivo sostituire Handanovic ma i numeri sembrano tutti dalla sua parte. Difficilmente il venezuelano Romo lo insidierà.