Fantacalcio Serie A 3 Giornata Consigli Formazioni 14-16 Settembre 2013



Inter-Juventus sarà la gara degli esterni: sia Conte che Mazzarri puntano tutto sui movimenti offensivi dei loro esterni di centrocampo/difesa. Con l'arrivo dell'allenatore ex Napoli, Jonathan ha dimostrato di poter fare molto di più e, nelle ultime gare, ha guadagnato voti davvero convincenti per non riconfermarlo nella propria fantaformazione. Non sono previsti molti gol, ma se proprio si deve scegliere un attaccante, noi puntiamo su Tevez che ha sempre segnato nei grandi stadi. Handanovic o Buffon? Certamente il secondo rappresenta una garanzia superiore.

 

Sabato sera si sfideranno Napoli-Atalanta: ancora in fase sperimentale la formazione di Benitez che ha il ruolo di far girare tutti i nuovi acquisti, rendendo difficile una previsione sulla probabile formazione. Da schierare senza se e senza ma, Marek Hamsik che, dopo la cessione di Cavani, sembra aver raccolto l'eredità di leader. Higuain si è già sbloccato: l'attaccante argentino è veloce, questo rappresenterà una minaccia per i veterani come Yepes e Stendardo. Un gol potrebbe farlo. Occhio anche a Luca Cigarini che gioca l'ennesima gara da ex della sua carriera e in passato ha già dimostrato di poter far male.

 

In contemporanea si gioca anche Torino-Milan: come Hamsik per il Napoli, ancor di più Balotelli per il Milan. I calci da fermo sono per lui una specialità: errori sui calci di rigore? Una rarità, mentre da calcio di punizione ha la certezza di centrare, quasi sempre, la porta. Non sottovalutate il Torino schierando Abbiati, convinti che termini imbattuto la sua gara: la difesa del Milan è ballerina e un gol lo prende quasi sempre. Più sì che no Montolivo, mentre l’azzardo potrebbe essere schierare uno tra Kakà e Cerci. Inutile dirvi che Glik ha un cliente scomodo: rischio cartellino per lui.

 

Apre la domenica sportiva, Fiorentina-Cagliari: i primi volano sull'onda dell'entusiasmo, mentre i secondi sono reduci da una sconfitta in campionato. Se non volete essere vittima di un film horror, non schierate né Neto né Agazzi. Astori è una certezza in difesa, anche se il mancato trasferimento ai rossoneri ha leso il suo morale. Nainggolan è la stella, ma di fronte una corazzata da sogno. Pizarro? Uomo assist. Aquilani, Rossi o Gomez? L'imbarazzo della scelta, tutti e tre garantiscono un voto sopra la media.

 

Lazio-Chievo non offre grandi alternative: Candreva e Klose sono gli osservati speciali e Marchetti potrebbe essere il sostituto ideale della vostra prima scelta in campo, ammesso e non concesso che voi abbiate una scelta migliore. Occhio a Sardo che è dedito a qualche fallo di troppo. 

 

Livorno-Catania: fuori dai giochi Monzon che non ha ancora trovato la giusta strategia per poter raggiungere un modico 6. Spolli e Andujar possono essere schierati. Evitate l'opzione Bardi e scegliete pure uno tra Barrientos e Paulinho.

 

Nel pomeriggio Udinese-Bologna: Dusan Basta è in fase di recupero, ma se fosse al 100 per cento punterei proprio sulle sue sgambate sulla fascia. Poco male, perché l’Udinese offre un goleador di razza come Di Natale. Diamanti è una certezza: calci da fermo pericolosi e uomo assist da centrocampo.

 

Luca Toni non ci sarà per Verona-Sassuolo, però potrebbe essere l’occasione giusta per Cacia che in serie B ha fatto manciate di gol contro squadre del calibro del Sassuolo. Rafael è un’ottima scelta e Terranova potrebbe essere il difensore giusto per la vostra formazione, data la sua bravura dagli undici metri.

 

Sampdoria-Genoa: Alberto Gilardino è galvanizzato grazie ai suoi due gol in altrettante partite uffiaciali tra campionato e Nazionale. Francesco Lodi e Manolo Gabbiadini potrebbero essere alternative valide. Decisamente no per quanto riguarda Perin che sta vivendo un vero e proprio incubo. 

 

Chiude il tabellone Parma-Roma: Strootman o Pjanic? Quasi quasi, sarebbe da inserirli entrambi, però potrebbe essere una mossa azzardata nel caso in cui il Parma dimostrasse di essere superiore alla Roma. Cosa difficile, ma non impossibile. Allora c'è una scelta da fare: il duo Cassano-Amauri o qualcuno della compagine della capitale?

 

Ricapitolando, questa è la Top11 consigliata:

 

TOP11 (3-4-3): Buffon; Astori, Terranova, Jonathan; Pjanic, Diamanti, Candreva, Hamsik; Gilardino, Balotelli, Rossi; Riserve: Marchetti, Bonucci, Chiellini, Strootman, Aquilani, Di Natale, Tevez.