Fantacalcio Serie A 30 Giornata Consigli Formazioni 30 Marzo 2013


ATALANTA-SAMPDORIA

Consigliati: Moralez, Icardi. Il sudamericano dei bergamaschi è reduce da un periodo difficile e vorrà scalare le gerarchie di Colantuono. L'attaccante doriano, autentica rivelazione del campionato, deve dimostrare in questo finale di valere gli investimenti di una grande per il salto di qualità.

Sconsigliati: Raimondi, Palombo. Il terzino di Colantuono potrebbe patire il gioco sulle fasce dei liguri, mentre il difensore di Rossi avrà il suo bel da fare per arginare fisicamente Denis.

Sorprese: Cigarini, Estigarribia. Il regista è stato fuori per dei problemi fisici ma ora è pronto a riprendersi i buoni voti cui aveva abituato i sui fantallenatori. Il cileno ha avuto invece un andamento costante, mostrando di sapersi far valere anche negli ultimi 20 metri.

CAGLIARI-FIORENTINA

Consigliati: Sau, Jovetic. L'attaccante sardo è pronto a riprendere per mano la sua squadra dopo qualche assenza forzata. Stesso discorso per il montenegrino: le ambizioni dei viola passano per i suoi piedi.

Sconsigliati: Conti, Tomovic. Il capitano rossoblù dovrà vedersela contro uno dei centrocampi più tecnici d'Italia: riuscirà a farlo senza prendere cartellini? La fisicità e la rapidità di Ibarbo potrebbero mettere invece in difficoltà l'ex Genoa.

Sorprese: Nainggolan, Migliaccio. Non sarà una partita molto aperta. Il risultato potrebbe sbloccarsi con soluzioni dalla distanza o calci piazzati.

GENOA-SIENA

Consigliati: Borriello, Emeghara. A Marassi si decide una fetta importantissima della lotta salvezza. Le due squadre hanno bisogno di vincere, e quindi di segnare. Lucidate le armi.

Sconsigliati: Matuzalem, Teixeira. Deludente la loro stagione fino a questo momento, e non si percepiscono segnali di ripresa.

Sorprese: Portanova, Terlizzi. Le reti ci saranno, ma non è detto che arrivino per forza dai reparti offensivi. Occhio ai difensori col vizietto del gol.

INTER-JUVENTUS

Consigliati: Palacio, Marchisio. L'argentino ha già fatto male ai bianconeri ed è il terminale offensivo indiscusso di Stramaccioni. Il centrocampista di Conte è in gran forma, ed è pronto ad un'altra prestazione positiva.

Sconsigliati: Kovacic, Marrone. Il giovane regista potrebbe essere titolare in una sfida titolare al cospetto del 'maestro' Pirlo, e potrebbe accusare il colpo. Lo juventino agirà con ogni probabilità come centrale di sinistra di difesa, per l'ennesima variazione tattica che potrebbe pregiudicarne la sicurezza.

Sorprese: Samuel, Asamoah. Il difensore argentino è alla prima presenza dopo l'infortunio, ma per lui è sempre difficile scendere al di sotto della sufficienza. Il ghanese non è reduce da un gran periodo, e potrebbe finalmente riscattarsi.

LAZIO-CATANIA

Consigliati: Kozak, Gomez. Il 'bomber di coppa' dovrebbe partire dal 1' e poter trovare finalmente il primo gol in campionato. Il 'Papu' è in gran forma, e la sua rapidità può spaccare la retroguardia biancoceleste.

Sconsigliati: Cana, Izco. Il difensore albanese non è all'altezza degli indisponibili Dias e Biava. L'argentino è invece il meno performante dei centrocampisti etnei.

Sorprese: Lulic, Marchese. Le due squadre fanno della spinta dei terzini uno dei punti di forza. Tanti cross e qualche probabili +1 in arrivo.

PALERMO-ROMA

Consigliati: Ilicic, Totti. Consigliare un rosanero è difficile almeno quanto tenere il conto degli allenatori cambiati da Zamparini, e scegliamo quindi quello con le migliori individualità. Tutto troppo semplice invece per i giallorossi: il capitano è l'uomo del momento e i presupposti per andare ancora a bersaglio ci sono tutti.

Sconsigliati: Dossena, Piris. L'esterno ex Napoli non ha dato l'apporto che in Sicilia speravano, se  non è una bocciatura senza appello poco ci manca. Il giovane difensore potrebbe invece avere difficoltà nella difesa a tre che sarebbe pronto a schierare Andreazzoli.

Sorprese: Boselli, Marquinho. Scegliere un attaccante tra le 'sorprese' può sembrare comodo, ma non lo è più se quell'attaccante non è ancora andato a segno nelle 6 volte in cui è sceso in campo. Il brasiliano può tornare molto utile, quando gioca difficilmente delude.

PARMA-PESCARA

Consigliati: Amauri, D'Agostino. L'italo-brasiliano si è ritrovato con una tripletta nell'ultimo turno e il Pescara ci sembra l'avversario giusto per confermarsi. Il regista è l'uomo più esperto degli abruzzesi e sta a lui cercare di trascinare la squadra verso una salvezza ormai complicatissima.

Sconsigliati: Benalouane, Blasi. Il franco algerino è l'elemento più debole della difesa ducale e potrebbe concedere qualcosa agli uomini di Bucchi. Il centrocampista romano non è certamente l'uomo giusto se si cercano bonus in mezzo al campo.

Sorprese: Paletta, Bocchetti. I due potrebbero far valere la loro fisicità sulle palle inattive.

UDINESE-BOLOGNA

Consigliati: Di Natale, Gilardino. Gli anni passano ma loro continuano a segnare con grande continuità. Udinese e Bologna sono tra le squadre più divertenti del campionato, al 'Friuli' ci aspettiamo gol a grappoli.

Sconsigliati: Danilo, Antonsson. Sarà una partita giocata a viso aperto, e le difese potrebbero risentirne.

Sorprese: Basta, Christodolopoulos. L'esterno che tanto aveva impressionato nei campionati scorsi quest'anno ha fatto poco o niente, e ci si attende un'inversione di marcia. Il greco dal cognome impronunciabile giocherà al posto di Diamanti e potrebbe entrare in qualche azione da gol.

CHIEVO-MILAN

Consigliati: Paloschi, El Shaarawy. Il 'figliuol prodigo' vorrà far male alla casa madre per convincerla magari a puntare ancora su di lui. Il 'Faraone' è pronto a scrollarsi da dosso i giudizi di chi lo vede penalizzato dall'arrivo di Balotelli.

Sconsigliati: Acerbi, Zapata. Anche il difensore clivense è un ex, ma di fronte avrà un Balotelli in forma straordinaria. Il difensore colombiano è troppo discontinuo per poterci fare affidamento.

Sorprese: Cofie, Mexes. Il giovane ghanese è interessante, e Corini sembra intenzionato a concedergli un'altra chance da titolare. Il difensore francese qualche piccola gioia in fase realizzativa l'ha sempre regalata, mentre quest'anno è ancora fermo al palo.

TORINO-NAPOLI

Consigliati: Barreto, Hamsik. Il brasiliano con la sua rapidità potrebbe mettere in difficoltà la difesa azzura e segnare il primo gol in campionato. Il trequartista azzurro va a secco da un po', e non ci è abituato.

Sconsigliati: Vives, Cannavaro. Il centrocampista granata avrà Behrami alle sue calcagna, e saranno pochi per lui i palloni giocabili. Il capitano della squadra di Mazzatti è invece in lento declino.

Sorprese: D'Ambrosio, Dzemaili. Il terzino di Ventura accompagna spesso l'azione e potrebbe metter in difficoltà Maggio. Lo svizzero giocherà probabilmente al posto di Inler e vorrà mettersi in mostra in una delle poche presenze da titolare.