Antipasti di Natale


1. Capesante gratinate
Non possiamo non cominciare con un antipasto classico del Natale: vediamo subito come cucinare le capesante al forno gratinate! Questo è un piatto che vi farà venire l’acquolina in bocca soltanto a vederlo servito in tavola. Il segreto sta nella preparazione perfetta della farcia, che deve essere bilanciata e saporita, ma anche nella qualità della materia prima: con delle capesante fresche avrete un piatto memorabile! Infine, la cottura delle capesante: 15 minuti al forno per 200 °C. Il risultato sarà strepitoso! Ingredienti per la ricetta delle capesante gratinate al forno (per 4 persone) 8 capesante 120 g di pangrattato 2 spicchi d’aglio Prezzemolo fresco q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. 1 limone

2. Mousse di salmone e Philadelphia
A Natale, certamente, non può mancare il salmone! Ma se siete stufi di proporlo sempre nei soliti antipasti e le tartine al salmone vi hanno decisamente stufato, ecco un piatto che rinnoverà la vostra voglia di provare ricette nuove: la mousse di salmone. In sostanza, anche con questo piatto potrete realizzare delle tartine o dei crostoni salati da gustare come antipasto, ma il salmone sarà servito sotto forma di mousse di pesce cremosa ed invitante, e ogni ospite potrà comporsi la sua tartina sul momento. Per realizzare questa sorta di crema di salmone, utilizzate oltre al pesce del Philadelphia, della panna fresca, e poi pepe, sale e finocchietto. Provateci anche voi! Ingredienti per la ricetta di mousse al salmone (per 4 persone) 200 g di salmone affumicato 100 g di formaggio spalmabile simil Philadelphia 2 cucchiai di panna fresca aneto o finocchietto q.b. sale q.b. pepe q.b. Olio extravergine di oliva q.b.

3. Tartine al salmone e Philadelphia
Continuiamo con un altro piatto a base dello stesso ingrediente: le tartine al salmone affumicato, un antipasto veloce e delizioso e che piacerà sicuramente a tutti. Per fare i crostini al salmone dovrete soltanto munirvi degli ingredienti necessari… e niente di più! Già, perché questo è uno di quei piatti che non solo potrete preparare con largo anticipo, ma anche in maniera velocissima. I passaggi sono davvero pochi: preparare la salsina con Philadelphia, sale, pepe, olio, scorza di limone, farcire i crostini e… gustare le tartine in compagnia! Provate anche voi a realizzare queste tartine per l’aperitivo di Natale: perché la semplicità spesso è la ricetta migliore. Ingredienti per la ricetta delle tartine al salmone e Philadelphia (per 8 persone) 130 g di salmone affumicato Philadelphia q.b. Erba cipollina q.b. Pepe q.b. Sale q.b. Scorza di limone q.b. Cracker o pancarrè q.b.

4. Insalata di mare 
Prima regola dell’insalata di mare: non ci sono regole! Questo è infatti uno di quei piatti che si possono preparare in qualsiasi modo, utilizzando gli ingredienti che si hanno a disposizione e condendoli e arricchendoli con altri elementi deliziosi. Potete scegliere di usare polpo, calamari, cozze e gamberi, ma anche salmone e altri pesci sfiziosi. Seguite per ognuno le cotture giuste e poi abbinatevi verdure fresche, insalata, succo di limone o altro. Con l’insalata di pesce rallegrerete in un istante la tavola del vostro pranzo di Natale! Ingredienti per la ricetta dell’insalata di pesce mista (per 6 persone) 600 g di polpo 500 g di calamari 1 kg di cozze 350 g di gamberi Olio extravergine di oliva q.b. 2 spicchi d’aglio Insalata q.b. 1 limone Prezzemolo q.b. Pepe q.b.

Antipasti freddi
Se siete in cerca di antipasti Natalizi sfiziosi freddi, che potete preparare in anticipo e realizzare in grande quantità… beh, siete arrivati nel punto che fa per voi! Dai grandi classici come il panettone gastronomico a qualche piatto originale e sfizioso, ecco una serie di ricette che vi renderanno gli chef più acclamati di tutto il Natale!

1. Albero di Natale di pasta sfoglia salato
Avete mai provato a comporre con la pasta sfoglia un albero di Natale salato? No? E allora che cosa aspettate, se non il periodo delle Feste per provarci! Questa tecnica si presta a tantissime preparazioni: potete farcire il vostro alberello di pasta sfoglia con salumi, formaggi, creme, verdure e quant’altro. Noi abbiamo optato per intrecciare due alberi, uno farcito con prosciutto e formaggio e l’altro con paté di olive. La tecnica è semplice: dovete ritagliare delle striscioline da farcire mantenendo il tronco intatto, poi cuocere in forno spennellando prima la superficie con un tuorlo d’uovo. Una volta pronto l’antipasto, mettete al centro della tavola la vostra torta salata natalizia, che con il suo aspetto meraviglioso fungerà anche da centro tavola… o almeno, lo sarà fino a che non sarà letteralmente divorata dai vostri ospiti! Provate anche voi a preparare l’albero salato di Natale! Ingredienti per la ricetta dell’albero di Natale salato (per 8 persone) 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare 100 g di prosciutto crudo 100 g paté di olive 80 g di formaggio 1 uovo Pepe q.b. Peperoni q.b.

2. Baci di dama salati 
Ecco un finger food sfizioso e perfetto da preparare in grandi quantità, i baci di dama salati! Questa non è altro che una rivisitazione dei classici baci dolci, una variante sfiziosa per un piatto che andrà sicuramente a ruba. Potete farcire questi bacetti con una mousse o una crema realizzata da voi, ma anche con dell’insalata russa o con altri ingredienti sfiziosi. Provateli, questo piatto originale farà senz’altro un figurone! Ingredienti per la ricetta dei baci di dama (per 8 persone) 100 g di farina 00 80 g di farina di mandorle 80 g di formaggio grattugiato 120 g di formaggio Philadelphia 80 g di burro 2 cucchiai d’acqua Sale q.b. Pepe q.b.

3. Uova sode ripiene
Uova ripiene Anche le uova ripiene sono una di quelle ricette salva tempo, e sopratutto, che si possono realizzare in grande quantità senza spendere troppo tempo in cucina. Infatti, non dovete far altro che decidere il numero di uova (ricordandovi che per ognuna si ricaveranno due barchette) e il ripieno, che preparerete in grande quantità. Per farle, anche qui non ci sono limiti alla fantasia. Potete realizzare una farcia con i rossi d’uovo insieme a tanti altri elementi gustosi oppure farcirli con salse, maionesi e tanto altro ancora. Siete pronti a realizzare uno degli antipasti che piacerà di più ai vostri ospiti di Natale? Allora preparate anche voi le nostre uova farcite! Ingredienti per la ricetta delle uova ripiene di tonno (per 4 persone) 8 uova sode 8 acciughe 150 g di tonno in scatola Prezzemolo q.b. Pepe q.b Sale q.b. Burro q.b. Scorza di limone q.b.

4. Panettone gastronomico
Ecco una ricetta classica del Natale, certo un po’ difficile da preparare, ma con un po’ di buona volontà e qualche accorgimento siamo sicuri che ce la farete. Siete pronti a scoprire tutti i segreti del panettone gastronomico, da come farcirlo a come realizzare l’impasto? Partiamo dalla cosa più semplice: la farcitura del panettone gastronomico. Qui, come potrete immaginare, non ci sono regole, ma solo buon gusto! Un consiglio che vi diamo è quello di realizzare diversi gusti, divisi per metà o per livelli. Addirittura potete fare ogni disco con una farcitura diversa, così da creare un sapore diverso a ogni morso. L’impasto, poi, è forse la parte più complicata, ma se volete ovviare al problema potete acquistare un panettone salato già pronto da tagliare e farcire. Date più gusto al vostro Natale con questa ricetta meravigliosa! Ingredienti per la ricetta del panettone gastronomico salato (per 16 persone) 450 g di farina Manitoba 100 ml di latte 100 g di burro 90 g di acqua 2 uova 1 bustina di lievito 1 cucchiaino di miele 30 g di zucchero 40 g di sale

Antipasti caldi Continuiamo con le migliori ricette per Natale per dare vita ad antipasti meravigliosi! Se volete potete preparare anche degli antipasti veloci per Natale da servire caldi, deliziosi se gustati sul momento. Concludiamo dunque la nostra rassegna con gli ultimi piatti sfiziosi che vi consigliamo di servire durante il vostro pranzo o cena di Natale!

1. Vol au vent salati
Ecco a voi un vero e proprio classico degli antipasti per il Natale: i vol au vent ripieni caldi. Questi cestini di pasta sfoglia sono più facili da preparare di quel che si crede, e possono essere farciti con tantissimi ripieni deliziosi. Noi oggi vi mostreremo la ricetta per i vol au vent con fonduta, un morbido ripieno a base di formaggio e che si può preparare velocemente e senza grossi problemi. Ma come riempire i vol au vent? Prima di tutto bisogna realizzare i cestini ricavando dalla pasta sfoglia la base, gli anelli che comporrano i bordi e se vi va i coperchietti. Una volta fatto, dovrete cuocere in forno e aspettare una decina di minuti. Nel frattempo preparate la fonduta e quando sarà pronta, lasciate un attimo raffreddare il tutto, per poi riempire i vol au vent fino all’orlo! Ingredienti per la ricetta del vol au vent salati (per 4 persone) 1 rotolo di pasta sfoglia 120 ml di latte 60 g di fontina 60 g di taleggio 15 g di burro 1 pizzico di sale Noce moscata q.b. 1 pizzico di pepe 1 cucchiaino di farina 00

2. Crostini di polenta al forno croccante
La polenta avanzata al forno è un piatto che può trasformarsi in una ricetta deliziosa, e non si tratta soltanto di un piatto di recupero, ma si può anche preparare all’istante per poi ripassarla in forno e renderla croccante. In pratica si tratta di cucinare una classica polenta (che potete preparare con il preparato istantaneo o con la farina di mais) che poi viene ripassata in forno per diventare bella abbrustolita. A quel punto si ricavano dei quadretti o dei rettangoli e i crostini di polenta al forno vengono poi farciti; un’idea sicuramente originale e gustosa, da provare come alternativa ai soliti crostini di pane. Potete gustare questo antipasto con formaggi, salumi, salsine, o addirittura anche al naturale. Un connubio perfetto? Provate con il lardo oppure con del gorgonzola e una fettina di prosciutto crudo, questa polenta al forno vi sorprenderà! Ingredienti per la ricetta della polenta al forno croccante (per 4 persone) 400 g di farina di mais 2 lt di acqua 100 g di fontina 40 g di formaggio grattugiato Sale q.b. Pepe q.b. 80 g di burro Olio extravergine di oliva q.b. Sale grosso q.b.

3. Gnocco fritto emiliano
Ecco a voi lo gnocco fritto, una ricetta originale tipica emiliana e perfetta da servire accompagnata a dei salumi o a dei formaggi morbidi. Questa particolare pasta fritta viene preparata sul momento e immersa in olio bollente, poi asciugata e servita come accompagnamento durante aperitivi o antipasti. Il bello di questo piatto è proprio quello di servirlo caldo: se rompete uno gnocco fritto a metà, infatti, noterete che all’interno è bucato, e questo permette di farcirlo con affettati, formaggi (provate il gorgonzola o lo stracchino) ma anche verdure, salse o ciò che più vi piace. Potete servire i primi gnocchi sul momento, appena fritti e ancora caldi, ma anche prepararne di più per lasciarli sulla tavola al posto del pane. Questa ricetta sfiziosa piacerà a tutti! Ingredienti dello gnocco fritto morbido e gonfio (per 4 persone) 400 g di farina 0 40 g di strutto 1 bustina di lievito di birra disidratato 2 cucchiaini di zucchero semolato Acqua q.b. Olio di semi per friggere q.b. Sale q.b.