Basket Serie A 2012/2013 a 16 squadre. Non ci sarà Treviso

Si è tenuto a Roma, presso l'Hotel River Chateau, il Consiglio Federale della Federazione italiana pallacanestro presieduto da Dino Meneghin e chiamato a decidere sulla composizione dei campionati 2012/2013. La notizia del giorno è sicuramento il rigetto della richiesta di ammissione al prossimo campionato di Serie A presentata dalla società Basket Treviso spa, il club nato dalla ceneri della vecchia Pallacanestro Treviso che nei giorni scorsi aveva annunciato la mancata iscrizione al campionato dopo l'abbandono della famiglia Benetton.

 

Il Consiglio, sentita la relazione della Comtec e delle Leghe professionistiche riconosciute, ha dato inoltre parere negativo per l'ammissione al prossimo campionato di Teramo e parere negativo per l'ammissione al prossimo campionato di Legadue delle società Unione Cestistica Piacentina srl e Assi Basket Ostuni.

 

Il prossimo campionato di Serie A di basket, stagione 2012/2013, sarà pertanto composto da 16 squadre. La composizione del prossimo campionato di Legadue sarà invece decisa solo dopo l'esito dei controlli effettuati dalla Comtec nei riguardi delle squadre che hanno presentato regolari istanze di ripescaggio (Forlì, Napoli, Torino e Capo d'Orlando). Il campionato sarà comunque composto da un minimo di 14 a un massimo di 16 squadre. Il prossimo campionato di Serie A1 femminile, stagione 2012/2013, sarà composto da 12 squadre.