Carnevale Ambrosiano 2018


Per il 2018 quindi a Milano il Carnevale si festeggerà il 17 febbraio: il tema probabilmente il fil rouge della festa riporterà alla memoria l’identità storica culturale Milanese. Ci saranno tre giorni intensi di iniziative e di feste che si svilupperanno in tutto il territorio di Milano, dal centro alla periferia, anche se il momento clou sarà il corteo del sabato pomeriggio e  la festa in piazza del Duomo alla sera.

Una delle maschere più importanti per il carnevale Milanese è Meneghino e la Cecca, sua moglie. Meneghino è un servo che si prende gioco dei difetti dei ricchi e lo si riconosce per il suo fantastico cappello a tre punte.

Carnevale Ambrosiano 2018

Nel corteo storico del sabato i vistatori potranno ammirare tantissimi carri fioriti e con figure di cartapesta, maschere tradizionali e gruppi travestiti organizzati dagli oratori della diocesi di cittadini: tutti percorreranno le strade in grande festa. Il tutto ovviamente arricchito anche da tanti artisti di strada, trampolieri e animazioni di ogni genere.


L’appuntamento, infatti, è il 17 febbraio 2018, questo perché a Milano, nel capoluogo Lombardo, si osserva il rito Ambrosiano quindi il carnevale inizia con la Quaresima. Per capirci meglio la festa non inizia in occasione del mercoledì delle ceneri quindi,  ma la domenica dopo. La giornata clou è conosciuta quindi con il nome di Sabato Grasso: è questo il momento in cui a Milano il carnevale vive il suo momento più intenso.

La tradizione del carnevale Ambrosiano risale a quando, secondo racconti e tradizioni storiche, pare che Sant’Ambrogio abbia chiesto al popolo lombardo di posticipare l’inizio della Quaresima per far sì che lui potesse tornare in tempo in città da un pellegrinaggio. Gli storici invece credono che le motivazioni di questo slittamento di data del carnevale Ambrosiano sia legato ad eventi catastrofici o al normale slittamento di giorni dovuto dal calendario gregoriano.