Carnevale Venezia 2017 date programma


Il Carnevale di Venezia è uno dei più conosciuti in tutto il mondo, tale da suscitare fascino e curiosità e richiamare gente da ogni dove per venire a scoprirlo e viverlo in tutta la sua maestosità e bellezza.
Carico di mistero e di fascino, è ricco di mastri maschereri che ogni anno producono e mettono in vendita maschere celebri del Carnevale veneziano che un tempo venivano utilizzate in diverse occasioni, anche fuori dalla festosa ricorrenza. Quest'anno la festa di Carnevale avrà inizio l’11 febbraio 2017 per terminare il 28 febbraio 2017, con un calendario ricco di eventi e di appuntamenti a cui non potremo assolutamente mancare.

Carnevale di Venezia 2017 Date

Il Carnevale di Venezia quest’anno 2017 si svolgerà dall’11 al 28 febbraio, per un totale di 18 giorni di programmazione dall’inaugurazione ufficiale nel weekend del prologo, con feste, eventi, cene e molto altro che si concluderanno il martedì grasso, per il gran finale della kermesse. Si prevede un enorme afflusso di visitatori soprattutto nei fine settimana, nel giovedì grasso e nel martedì grasso. Inoltre, al centro di Piazza San Marco verrà allestita una scenografica macchina teatrale denominata “Gran Teatro”, già vista nelle ultime edizioni: questa sarà fulcro del Carnevale e location per lo svolgimento di spettacoli ed esibizioni.

Carnevale di Venezia 2017 Programma

Il programma ufficiale del 2017 è come sempre ricco di eventi e di appuntamenti che non potremo perdere.

  • Sabato 11 febbraio 2017 ci sarà l’apertura della Festa Veneziana con uno spettacolo a Cannaregio: suoni, artisti e colori si intrecceranno sull’acqua del canale per stupirci e farci scoprire il gusto e le tradizioni di questa magnifica terra.
  • Domenica 12 febbraio 2017 si dà il via al meraviglioso Corteo acqueo che come ogni anno si tiene sul Canal Grande a Cannaregio, dove potremo assistere alla spettacolare sfilata di strutture galleggianti ricche di colore, musica e danza, effetti pirotecnici e luci da lasciare senza fiato.
  • Sabato 18 febbraio 2017 la festa continua con il Corteo e la Festa delle Marie dove 12 bellissime dame sfileranno per le vie della città, concludendo con la Farandola collettiva, danza storica per celebrare l’omaggio che il doge portava a queste ragazze, in cui le agghindava con gioielli e doni per il giorno del loro matrimonio. A seguire poi, l’apertura del Carnevale all’Arsenale.
  • Domenica 19 febbraio 2017 l’emozionante Volo dell’Angelo aprirà i festeggiamenti in Piazza San Marco, protagonista del volo la Maria vincitrice della precedente edizione del Carnevale, a seguire apertura del Concorso della maschera più bella, dalle 16 in poi. Per iscriversi è necessario compilare il coupon on line che troviamo sul sito.
  • Da giovedì 23 a martedì 28 febbraio 2017 potremo assistere e partecipare al Carnevale all’Arsenale.
  • Sabato 25 febbraio 2017 ci sarà la Sfilata dei Carri a Marghera dove potremo scoprire la sfilata di 12 grandi carri allegorici con tanto di corteo mascherato a seguito.
  • Domenica 26 febbraio 2017 altro evento: il Volo dell’Aquila a Venezia e il Volo dell’Asino a Mestre, spettacolari e molto scenici.
  • Martedì 28 febbraio 2017 lo Svolo del Leon completerà la kermesse carnevalesca: un telo su cui è dipinto il leone di San Marco, simbolo della città volerà tra coriandoli colorati, luci, musica e danze fino al campanile, suggestivo ed emozionante. Ad accoglierlo in piazza ci saranno le dodici Marie, con seguente Premiazione della Maria vincitrice del Carnevale 2017.
  • Dall’18 al 28 febbraio 2017 si terrà il Concorso Maschera più bella, dall’iscrizione, proclamo e Gran Finale con premiazione, domenica 26 febbraio.
  • Da sabato 17 febbraio a martedì 28 febbraio 2017, sarà inoltre possibile partecipare al Dinner Show and Ball nel maestoso palazzo Ca’ Vendramin Calergi che si affaccia sul Canal Grande, con le sue splendide sale rinascimentali in cui visse il compositore Richard Wagner. L’acquisto del biglietto (€ 400 - 500 a persona) ci permetterà di vivere una vera serata da favola: una cena in maschera con tanto di spettacoli dal vivo e un ricco menù, con musica, luci, colori ed emozioni.