Consigli Vacanze Pasqua 2018


Dove andare in vacanza a Pasqua 2018? È questa la domanda che vi state facendo in continuazione? Bene, se volete partire per un bel viaggio durante le festività di Pasqua e Pasquetta 2018 è ora di organizzarsi per programmare le vacanze di Pasqua 2018 e scegliere la destinazione preferita.

Date Pasqua 2018 e vacanze scolastiche

Quest’anno la Pasqua sarà “bassa”, ovvero arriverà a inizio primavera, quindi il Carnevale in pieno inverno (il Mercoledì delle Ceneri sarà il 14 febbraio, il giorno di San Valentino).

La data della Pasqua, infatti, segue il calendario lunare, quindi cambia di anno in anno. La domenica di Pasqua viene fissata la domenica successiva al primo plenilunio di primavera, che quest’anno sarà il 31 marzo, un sabato.

Pertanto la domenica di Pasqua 2018 sarà domenica 1° aprile. Una coincidenza curiosa con la ricorrenza del Pesce d’Aprile. La settimana di vacanze di Pasqua, dunque, andrà da giovedì 29 marzo a martedì 3 aprile, più o meno. Periodo durante il quale chiuderanno le scuole e molte famiglie, ma non solo, partiranno per le vacanze. Tempo permettendo, qui trovate le previsioni meteo per il weekend di Pasqua. Ma al di là del sole o della pioggia che ci sarà vogliamo darvi qualche consiglio su dove andare a Pasqua 2018.

Vacanze Pasqua 2018: dove andare

Le vacanze di Pasqua 2018 sono il periodo atteso da molti. Dopo i lunghi mesi invernali, in tanti agognano la bella stagione e soprattutto una pausa di divertimento e relax, magari all’aperto, che sia un anticipo delle vacanze estive. Dopo le vacanze natalizie, infatti, la settimana di Pasqua 2018 è il periodo di vacanza più lungo, tra inverno ed estate. Saranno molti quindi a partire per un bel viaggio a Pasqua 2018, che sia un ritorno al paese di origine – immaginiamo già molti italiani che tornano al Sud – oppure la partenza per una bella città d’arte, in Italia o in Europa. C’è chi ne approfitterà anche per il primo assaggio di mare. Insomma, le occasioni non mancano. Dovete solo scegliere la vostra destinazione preferita.

Ecco i nostri suggerimenti da prendere al volo per le vostre vacanze di Pasqua 2018, una rassegna di mete suddivise per aree tematiche, a seconda dei trend del momento e delle vostre esigenze specifiche. Pasqua 2018 dove andare in vacanza.

Se volete andare al mare per Pasqua 2018 qui vi suggeriamo qualche idea –> Pasqua 2018 al mare: dove andare per bagni e sole

Per altre mete al caldo, ecco i suggerimenti da non perdere –> Pasqua 2018 al caldo: dove andare

Pasqua 2018 in Italia: che città scegliere

Cattedrale di Palermo, SiciliaLa Cattedrale di Palermo, Sicilia (iStock)

Le vacanze di Pasqua 2018 sono l’occasione per molti di visitare una bella città d’arte in Italia. Roma, Firenze, Venezia, Napoli sono le mete più gettonate, ma l’offerta è vastissima e anche tante altre città minori meritano sicuramente una bella vacanza. Avete solo l’imbarazzo della scelta. Qui in particolare vi consigliamo la bella città di Palermo, Capitale Italiana della Cultura del 2018, con un calendario ricchissimo di eventi e manifestazioni, oltre ai suo capolavori architettonici e artistici da vedere. Se poi il tempo è buono e fa caldo, anche se saremo ancora ai primissimi giorni di primavera, nulla toglie che il tempo consenta di fare un tuffo o di prendere il sole sulla spiaggia di Mondello, appena fuori città. Insomma a Palermo vi divertirete di sicuro e riempirete i vostri occhi di meraviglie.

Tra le altre mete italiane che consigliamo per Pasqua ci sono città d’arte come Verona, Mantova, Cremona, Lucca, Orvieto, Perugia, Lecce. Tutte città bellissime, che offrono una vasta offerta culturale, artistica e gastronomica e che organizzano anche eventi per il periodo pasquale.

Se cercate, invece la natura, anche qui avete un’offerta vastissima. Per il periodo di Pasqua 2018, a inizio primavera, consigliamo boschi e parchi naturali del centro-sud Italia, dove troverete condizioni climatiche migliori. Tra le aree naturali consigliamo: il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, con i suoi fitti boschi e i santuari, tra Toscana ed Emilia Romagna; il Parco naturale della Maremma, con il suo territorio selvaggio, sempre in Toscana; il Parco regionale del Matese, tra Campania e Molise, il Parco Nazionale del Gargano con la Foresta Umbra, perfetto in primavera; infine il Parco del Conero, nelle Marche, con i suoi scorci mozzafiato sul mare.

Se invece cercate altre città italiane dove trascorrere le Vacanze di Pasqua 2018 trovate tutto qui! –> Città da visitare a Pasqua 2018: la top 5 delle mete in Italia

Per altre proposte di viaggi low cost in Italia –> Pasqua 2018 low cost in Italia: proposte di viaggio

Per visitare i borghi italiani –> Pasqua 2018 al borgo: una vacanza in un paese caratteristico

Se invece preferite le terme –> Pasqua 2018 alle terme: le offerte migliori

Idee per il lago –> Pasqua 2018 al lago, tutte le offerte dalle mete più suggestive

Per gli amanti dell’arte, di musei e mostre –> Pasqua 2018 al museo: tutti i musei aperti e le mostre da visitare

Per chi vuole trascorrere Pasqua a Roma –> Pasqua 2018 a Roma: cosa fare, dove andare, appuntamenti ed eventi

Per chi visiterà Milano –> Pasqua 2018 a Milano: dove andare e cosa visitare

Dove andare a Pasqua 2018 in Europa

Siviglia (Pixabay)

Le vacanze di Pasqua per molti sono l’occasione per partire per un bel viaggio in Europa. Una bellissima città d’arte, una capitale importante, o un’area naturale. La scelta anche in questo caso è ampia. Qui vi segnaliamo le tendenze del 2018 e i posti imperdibili. Tra i quali c’è la stupenda Siviglia, che con il suo ricchissimo patrimonio architettonico, storico e culturale è una delle mete più belle e imperdibili d’Europa, inserita dalla guida Lonely Planet nella top 10 delle città da visitare nel 2018. La magnifica cattedrale, il sontuoso Palazzo dell’Alcazar con i suoi giardini rigogliosi sono le principali bellezze di Siviglia, ma tante altre sono da scoprire.

Per partecipare ai suggestivi riti della Semana Santa di Siviglia –> Pasqua 2018 a Siviglia per la Settimana Santa

Le città europee da visitare a Pasqua –> Città da visitare a Pasqua 2018: la top 5 delle mete in Europa

Itinerario di viaggio per Londra –> Pasqua 2018 a Londra: dove andare e cosa fare

Proposte per Vienna –> Pasqua 2018 a Vienna, cosa fare e dove andare

Se volte entrare nel vivo della Pasqua 2018 in Europa leggete qui –> Pasqua 2018 low cost in Europa: proposte di viaggio

Tra le altre mete da visitare a Pasqua in Europa segnaliamo: Amsterdam, con le prime fioriture dei tulipani, e l’apertura del meraviglioso Giardino di Keukenhof, a 40 km da Amsterdam; Bruges e l’incantevole territorio delle Fiandre; il sud della Francia, con la Costa Azzurra, la Provenza e la Camargue, da vedere Grasse la città dei profumi; Il sud della Germania, con la Foresta Nera e le città del Baden-Württemberg, la Baviera e i suoi castelli. Da visitare anche Vienna, con i suoi mercatini di Pasqua. Intramontabili, poi, le mete come Londra, Berlino, Parigi e Barcellona.

Se cercate il mare per il primo sole e i primo bagni, la meta sulla quale potete andare abbastanza sul sicuro sono le Isole Canarie. Qui non troverete un clima tropicale, ma abbastanza tiepido e piacevole da poter prendere il sole e se volete provare fare anche il bagno al mare. L’altra alternativa per andare al mare ai primi di aprile sono i resort sul Mar Rosso di Sharm-el-Sheik e Hurghada, (non in Europa, va detto per precisione geografica, ma vicini a noi). Sulle isole greche, invece, ai primi di aprile è ancora presto per andare al mare, potete essere fortunati nel trovare condizioni climatiche eccezionali, ma se scegliete di andarci solo per il mare è a vostro rischio, Meglio allora scegliere l’isola di Creta, dove potete fare moltissime cose, tra visite ad attrazioni culturali, musei, aree archeologiche, fortezze veneziane, passeggiate sulla costa ed escursioni nell’entroterra; poi se siete fortunati e il clima lo consente potete osare un tuffo in mare. Più caldo il clima di Cipro.

Vacanze Pasqua 2018 per famiglie con bambini

Per il viaggio di Pasqua in famiglia le mete ideali sono i parchi di divertimento, i parchi naturali e le città d’arte con attrazioni anche per i più piccoli. I bambini non vedranno l’ora di andare a Gardaland o Mirabilandia e la primavera è il momento giusto per frequentare i parchi giochi, anche per il divertimento di mamma e papà. Gardaland, poi, si trova in una zona bellissima dal punto di vista paesaggistico e in una posizione ottimale se amate la cultura. Il parco di divertimenti è vicino alla bella cittadina di Peschiera del Garda e da qui potete visitare tutta la costa meridionale del bellissimo lago, con Sirmione e Desenzano del Garda. La bellissima città di Verona, poi, è molto vicina, così come il Parco del Mincio, fino a Mantova. Una meta perfetta per unire al divertimento città d’arte e natura.

Il parco di Mirabilandia, invece, è vicino a Ravenna e alla costa romagnola, un’occasione perfetta per far vedere ai vostri figli la stupenda città dei mosaici e fare una bella passeggiata al mare a primavera.

Tra le altre mete per famiglie con bambini consigliamo la visita ai castelli delle province di Parma e Piacenza. Su tutti i castelli di Grazzano Visconti, con il suo pittoresco borgo medievale dove vengono organizzati numerosi eventi, e il caratteristico Castello di Gropparello dove si svolgono tante iniziative dedicate ai bambini, con un itinerario nel Parco delle Fiabe.

In dettaglio le proposte di viaggio per vacanze di Pasqua con i bambini –> Pasqua 2018 con i bambini: dove andare

Le proposte degli agriturismi –> Pasqua 2018 in agriturismo: le offerte migliori in Italia

Pasqua 2018 dove andare in coppia

Lisbona (iStock)

Per le vacanze di Pasqua di coppia, le destinazioni ideali sono quelle che offrono bellezza paesaggistica, naturale e urbana, arte e cultura, relax e divertimento di qualità. Tra le mete che possono soddisfare tutti questi requisiti c’è il Portogallo, con i suoi scorci mozzafiato, gli scenari naturali selvaggi e le città romantiche. Il Paese ha sbancato gli Oscar del Turismo Mondiale World Travel Awarrds 2017, ottenendo riconoscimenti in numerose categorie, come migliore destinazione generale e migliore città per CityBreak a Lisbona. Potete scegliere di fare un giro per le principali località del Paese, alla scoperta dei luoghi meno turistici, con un viaggio on the road noleggiando un’auto. Oppure fermarvi in una grande città, a Lisbona o Porto. Da visitare anche la bellissima costa dell’Algarve.

L’altro viaggio di coppia per le vacanze di Pasqua è nella bella città di Dubrovnik, da visitare in questa stagione, evitando l’affollatissima estate. Così come le città di Lubiana e Zagabria.

In Italia, consigliamo un viaggio di coppia per Pasqua alla scoperta della Sardegna. Dalla Costa Smeralda, scendendo verso San Teodoro, con le splendide calette affacciate sull’isola di Tavolara. Luoghi di eccezionale bellezza paesaggistica da ammirare in primavera, fuori dalla stagione estiva. L’altra meta consigliata è la città di Alghero con la Riviera del Corallo, città di impronta catalana con i suggestivi bastioni sul mare, monumenti ed edifici storici da vedere, aree archeologiche nuragiche e un paesaggio naturale da togliere il fiato con l’imponente promontorio di Capo Caccia a picco sul mare.

Ecco qualche proposta romantica per Pasqua 2018 –> Pasqua 2018 in Grecia: dove andare e cosa vedere

Pasqua 2018 dove andare con gli amici

Plaza Mayor, Madrid (Sebastian Dubiel, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Se avete in programma di partire per le vacanze di Pasqua con gli amici e volete andare in Spagna, al di là della solita Barcellona, andate a Madrid. La capitale della Spagna ha un’offerta vastissima di attrazioni culturali e divertimenti, dai grandi musei, ai bellissimi parchi cittadini, come Parque del Retiro e il Giardino botanico alla panoramica terrazza del Círculo de Bellas Artes. In città trovate tanti locali, bar, ristoranti tipici, dove fermarvi a mangiare, bere e divertirvi. I riti della Settimana Santa, poi, con le imponenti processioni lungo le strade, sono molto suggestivi. Se avete una settimana piena di vacanza non mancate di fare un salto nella vicina e bellissima città di Toledo.

Una meta perfetta per gruppi di amici è Berlino. La capitale tedesca è una città vivace, giovane, attraversata da molti fermenti culturali, sarà l’occasione per visitare musei storici, la spettacolare Alexander Platz, le aree dove sono state mantenute parti del Muro di Berlino e soprattutto tra locali notturni e discoteche avrete molto per divertirvi.

Un’altra destinazione per gruppi di amici, che vi consigliamo è la vivace Copenaghen, che tra cultura, musei, eventi, festival, ristoranti, locali, shopping, musica ha davvero tantissimo da offrire. Perfetta per una vacanza che accontenti tutti i gusti dei vostro gruppo. Da non perdere, ovviamente, la città libera di Christiania.

Se volete saperne di più trovate tutto qui:

  • Pasqua 2018 con gli amici: i posti dove andare
  • Vacanze di Pasqua 2018 sulla neve: dove andare a sciare

Pasqua 2018 Low Cost: offerte e pacchetti

Atene, l’acropoli con il Partenone (iStock)

Tra le mete low cost dove andare a Pasqua 2018 spicca sicuramente Atene, la capitale della Grecia è infatti una delle destinazioni più economiche d’Europa e l’inizio della primavera è il momento giusto per visitarla. Salire sull’Acropoli per visitare il Partenone e gli altri capolavori dell’antica Grecia non vi farà stramazzare al suolo come in estate con l’afa e la calca di turisti. Atene non è solo antica Grecia, ma anche una città moderna da vivere di notte andando per locali e frequentando le piazza dove i giovani ateniesi si incontrano per stare insieme e improvvisare concerti. Potete approfittarne anche per una visita alla costa e alle isolette del Golfo Saronico, autentiche meraviglie da visitare con una gita di un giorno.

Le altre destinazioni low cost per Pasqua in Europa sono le capitali dei Paesi Baltici: Vilnius, Riga e Tallinn sono città bellissime, tutte da scoprire, ricche di monumenti e centri storici pittoreschi riconosciuti Patrimonio Unesco. Le città hanno anche numerose attrazioni per il divertimento notturno, sono le nuove mete di creativi da tutta Europa, con fermenti culturali, arte contemporanea e nuove rassegne. In più sono raggiungibili con numerosi voli low cost da tutta Europa. Da non perdere.

Infine, un’altra meta low cost emergente da visitare, per bellezze paesaggistiche e storico-culturali è il Montenegro, un Paese sorprendente, tutto da scoprire, dalla costa all’entroterra.