Cosa significa ipocrita


L'ipocrisia è il comportamento di chi volontariamente vuol avere virtù, ideali e sentimenti che in realtà non ha.

L'ipocrita inganna gli altri con una sorta di menzogna. Quindi ipocrita è colui che è adulatorio o ambiguo e in più bugiardo e calcolatore.

Un commediante nato che si dimostra falso e disonesto; in una parola sola è un ingannatore.

Significato opposto di ipocrita


Il contrario di ipocrita è colui che è chiaro e disinteressato, o meglio sincero e onesto.

Etimologia di ipocrisia


E' interessante scoprire che la parola ipocrisia deriva dal greco, e cioè ypokrisìe, il cui significato è positivo all'origine. Infatti se si scompone la parola orginale troviamo ypò cioè sotto e krino che vuol dire giudicare. 
Quindi l'ipocrisia è analizzare per vedere quel che c'è sotto, separando in modo critico la realtà dall’apparenza. Interpretando si può mostrare quello che è nascosto.

Significato positivo e negativo di ipocrita


L'ipocrita può essere positivo e allora recita da bravo attore o interpreta una realtà. Mentre il più delle volte l'ipocrita stesso diventa negativo e allora finge per ingannare. Diventa falso perché al di fuori appare positivo mentre le sue intenzioni sono malvage.

Quali persone diventano ipocrite


Se si considera l’ipocrisia come un vizio di solito sono proprio le persone colte e intelligenti o altolocate e di successo a soffrirne. L’ipocrita infatti è quella persona che sa di avere delle qualità da mettere a disposizione per far carriera, oltre ad essere furbo e adulatore. Vuol apparire ad ogni costo senza tenere in considerazione limiti e valori. Giustifica addirittura le contraddizioni pur di arrivare al suo scopo.

Si può guarire dall'ipocrisia?


Non è semplice aiutare un ipocrita, perché è freddo e intelligente. Inoltre, le sue qualità lo spingono ad essere falso, ambizioso e presuntuoso. Guarire dall'ipocrisia potrebbe essere un'impresa senza risultati perché troppo radicata nell'interiorità.