Curriculum vitae modelli ed esempi


Modelli ed esempi da scaricare, da cui prendere spunto o da compilare

COME SI FA IL CURRICULUM VITAE

Curriculum vitae: cos'è e come si fa? Partiamo col dire che il curriculum vitae è un aspetto fondamentale della ricerca del lavoro. È infatti il primo step da fare quando ci si vuole presentare a un'azienda, subito dopo essersi informati il più possibile sulla posizione e sulle caratteristiche richieste. Il curriculum vitae - o CV, nella sua forma abbreviata - funziona quando è fatto in maniera semplice e chiara. Il curriculum deve rappresentare la presentazione di voi stessi e delle vostre esperienze: con il curriculum si racconta una piccola mini-biografia, un biglietto da visita, che deve attirare l'attenzione dei selezionatori!

Ricordate: al CV è sempre bene accompagnare una lettera motivazionale indirizzata all'azienda in cui vorrete sostenere il colloquio.

 
Come si scrive una lettera motivazionale

LE CARATTERISTICHE DI UN BUON CURRICULUM

Il curriculum vitae o "c.v." dovrà rispecchiare - sia nella grafica di presentazione che nei suoi contenuti - il carattere del suo autore e dovrà esporre, in massimo due pagine, l'obiettivo professionale e i risultati raggiunti. Per attirare l'attenzione del selezionatore è importante che il contenuto del c.v. sia scritto con accortezza: chiarezza espositiva, capacità di sintesi e fluidità dovranno essere le caratteristiche del testo che vi accingete a scrivere.

Non è facile costruire una valida e breve descrizione di sé, delle competenze acquisite, delle attività o degli studi svolti, ma non disperate! Le aziende in realtà si focalizzano su pochi ma importanti punti, quindi quelli da trattare sono pochi.
Un buon curriculum vitae è strutturato in blocchi e solitamente viene sviluppato in sezioni.

  • Dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo, telefono, luogo di nascita, stato civile.
  • Esperienze formative: studi compiuti in ordine cronologico decrescente, partendo dall'esperienza più recente (master o laurea), fino al diploma superiore. Se i voti scolastici sono buoni, indicateli, diversamente è meglio farne a meno. Annotate l'argomento della tesi di laurea.
  • Esperienze professionali: Occupazione attuale e precedenti: specificando sempre la posizione ricoperta in termini soprattutto di obiettivi e responsabilità, dipendenza, collaboratori etc... e mantenendo un ordine cronologico decrescente. In questa sezione specificate eventuali conoscenze ed esperienze acquisite: che cosa si sa fare e in quali campi, con quali metodologie, trasferibilità ad altri settori, punti di forza e di debolezza. A chi ha già diverse esperienze professionali alle spalle consiglio di invertire l'ordine, parlando prima delle esperienze lavorative (iniziando dalla più recente) e poi della formazione. Chi legge il vostro c.v. ai fini di una selezione, infatti, è innanzitutto interessato a quello che sapete fare.
  • Conoscenza lingue straniere: è opportuno indicare il livello di padronanza relativamente a comprensione del testo, conversazione, traduzione.
  • Conoscenze informatiche: linguaggi di programmazione, capacità di utilizzo dei principali pacchetti software, esperienze specifiche su programmi grafici, gestionali, di database. Per dare l'immagine di ordine e chiarezza create degli elenchi puntati.
  • Interessi extra professionali: attività culturali, hobby...
  • Aspirazioni: progetti per il futuro. Ambizioni, aspirazioni lavorative e motivazioni. Questa sezione si deve integrare perfettamente alle altre.La coerenza nel vostro c.v. è uno degli elementi che fanno da regola su quale stile impiegare.

Un consiglio in più

Informatevi bene sull'azienda a cui è destinato il vostro CV e "ritagliatelo su misura": ad ogni interlocutore va il giusto CV!

Importantissimo: non dimenticate di aggiornare spesso il vostro curriculum con nuove esperienze professionali e formative, competenze acquisite, eventi cui avete partecipato, attestati o certificazioni conseguiti.

COME SCRIVERE UN CURRICULUM VITAE

CARATTERISTICHE FORMALI:
Dal punto di vista formale il vostro c.v. dovrà essere:

  • breve, perché il tempo che può dedicarti il lettore è limitato. Deve quindi risultare succinto, ma non striminzito.
  • scorrevole e agevolmente leggibile . L'impostazione è sicuramente ariosa e spaziosa, in modo da consentire una lettura rapida e senza sforzi.
  • semplice e chiaro, ma non arido
  • dettagliato, ma senza diventare pignoli
  • privo di connotati "valutativi", ma al tempo stesso personale
  • efficace, cioe' riuscire a dare un'immagine brillante di se stessi
  • curato dal punto di vista grafico: senza errori, scritto in modo ordinato, piacevole a vedersi

Il curriculum vitae, quando non è necessario riempire un format con campi già predefiniti, è una breve relazione autodescrittiva. Parliamo proprio di "relazione" perché il compito è quello di riferire ad una persona chiaramente, sinteticamente ma anche in modo esaustivo su un particolare argomento.

11 Parole per rendere il tuo curriculum vitae efficace
10 cose importanti quando si scrive il CV

COME FARE UN CURRICULUM VITAE PERFETTO

Come scrivere il curriculum vitae Come scrivere il curriculum vitae

IL VIDEO-CURRICULUM
In U.S.A. il videocurriculum sta rivoluzionando il mondo del lavoro e sta diventando parte integrante del processo di selezione; in Italia solo i più intraprendenti decidono di affiancare al c.v. cartaceo una breve presentazione video in cui si parla di se' e delle proprie esperienze professionali. Nel v.c. bisogna infatti dimostrarsi disinvolti e comunicativi, brillanti e simpatici ed ovviamente bisognerà fare diverse prove prima di riuscire a raggiungere l'obiettivo: elaborare un prodotto che trasmetta il meglio di voi. Per farlo è sufficiente munirsi di un cellulare che faccia i video oppure di una videocamera, di un amico paziente che faccia le riprese e all'occorrenza dia dei consigli utili, ed il gioco è fatto.

FOTO NEL CURRICULUM
Anche una foto può dire qualcosa di voi, quindi se ne avete una in cui siete fotogenici e avete voglia di inserirla nel vostro c.v. ... perchè non farlo? Non sarà certo quello a convincere un selezionatore a chiamarvi per un colloquio ma, se ad un buon c.v. si associa anche una faccia simpatica, allora tanto di guadagnato.

MODELLI DI CURRICULUM VITAE

  • Il curriculum europeo (in italiano e inglese)