Enotica Roma Marzo 2018


Enotica 2018 dal 16/03/2018 al 18/03/2018
Venerdi 16 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00 Sabato 17 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00 Domenica 18 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Torna Enotica 2018 al Forte Prenestino in Via Federico Delpino
Festival del vino e della sensualità. Odori, sapori ed effusioni da un altro mondo possibile. Tre giorni ad alto tasso afrodisiaco interamente dedicati all’immortale connubio fra Vino ed Eros. Degustazioni di vini e cibi biologici/biodinamici provenienti da tutta Italia.Cinema. Concerti. Presentazioni. Mostre. Dj set. Performance.

Enotica 2018: Festival del vino e della sensualità

Torna per l'ottava edizione Enotica, uno dei festival piu importanti del CSOA Forte Prenestino e della primavera romana. Dal 16 al 18 Marzo la storica occupazione di Centocelle tornerà ad essere teatro di quel “Novello Baccanale” immaginato dall'anarco-enologo Veronelli quasi dieci anni fa e che tutt'oggi prosegue nel suo amorevole ricordo.

Degustazione e condivisione

Tre giorni di degustazioni e condivisione al di fuori dei frenetici ritmi del vivere d'oggigiorno. Circa 60 vignaioli, diversi produttori di birra e contadini, cucine critiche dai quattro angoli dello stivale e poi performance, rappresentazioni, dj set e concerti vi trasporteranno in un una dimensione differente, dalla quale non vorrete piu tornare indietro.

Il "vino critico" protagonista

Un luogo in cui il protagonista è il Vino Critico, rigorosamente biologico e naturale, di provenienza certificata, che non specula sul prezzo, che rispetta l’ecosistema, rigorosamente non filtrato e deviato dalla speculazione della produzione agricola industriale di massa.
Co-protagonista, naturalmente, è il Cibo, con una ricca offerta di prodotti esaltanti l’importanza della biodiversità, della produzione biologica e dell'impatto ambientale.

L'Eros ospite d'onore

L’Eros è l’ospite d'onore; amplificato dal buon vino e contornato da installazioni ed assaggi dal retrogusto afrodisiaco. Enotica nasce dall’esperienza dell’Enoteca Forte Prenestino, che dal 2004 persegue il percorso iniziato nella prima edizione di Terra e Libertà/Critical Wine, iniziativa che ha avuto tra i suoi principali ideatori l’anarco-enologo Luigi Veronelli, con l’ambizioso obiettivo di contrastare le catene di distribuzione, per riscoprire la sensorialità del gusto e immaginare un circuito virtuoso tra qualità dell’ambiente, della produzione e delle relazioni sociali. Anche durante questa edizione si potrà votare il vino più Enotico!
L'accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei.