Nav view search

Navigazione

Cerca

Eventi 2017 Anniversari storici ricorrenze celebrazioni centenari date giorni



ANNIVERSARI DI AMBITO STORICO

60° anniversario dei Trattati di Roma. Il 25 marzo 1957 vengono firmati i cosiddetti “trattati di Roma” che costituiscono il momento della nascita della Comunità europea. Il primo trattato istituisce la Comunità Economica Europea (CEE) tra Francia, Germania, Italia e paesi del Benelux, mentre il secondo trattato istituisce la Comunità europea dell'energia atomica (Euratom).


210 anni dalla nascita di Garibaldi. Il 4 luglio 1807 nasce a Nizza Giuseppe Garibaldi, condottiero e personaggio simbolo del Risorgimento italiano. Garibaldi partecipò alle tre Guerre d’Indipendenza e guidò la Spedizione del Mille.


100 anni dalla nascita di John Fitzgerald Kennedy. Nel 2017 ricorre il centesimo anniversario della nascita di uno dei presidenti degli Stati Uniti più famosi della storia. Durante il suo mandato, conclusosi tragicamente con il suo assassinio tuttora avvolto dal mistero, Kennedy è stato uno dei protagonisti della Guerra Fredda e della distensione.


125 anni dalla nascita di Tito. Josip Broz, conosciuto con lo pseudonimo di Tito, è stato un generale e uomo politico che dopo instaurò una dittatura comunista in Jugoslavia, mantenendola fino alla sua morte nel 1980.

50 anni dalla morte di Che Guevara. Il rivoluzionario argentino è stato una delle figure più importanti dei movimenti rivoluzionari del Sud America e della rivoluzione cubana.  Il Che è stato ucciso il 9 ottobre 1967 nel corso della rivoluzione in Bolivia.


25 anni dalla morte di Giovanni Falcone. Il 23 maggio 1992 il giudice Falcone veniva assassinato dalla mafia nella strage di Capaci, vicino a Palermo. Nell’attentato morirono anche la moglie, Francesca Morvillo, e tre uomini della scorta. Giovanni Falcone è stato, insieme al collega e amico Giovanni Borsellino, una delle figure più importanti nella lotta alla mafia.


100 anni dalla morte di Mata Hari. Margareta Geertruida Zelle, conosciuta come Mata Hari, è stata una modella, attrice e danzatrice di origini olandesi che, dopo essere diventata molto famosa in Francia e in tutta Europa, durante la Prima Guerra Mondiale diventò una spia. Accusata dai francesi di doppiogiochismo e di aver lavorato per i tedeschi, fu fucilata nel 1717 a Parigi.

ANNIVERSARI NELLA LETTERATURA

150 anni dalla nascita di Pirandello. Nato nel giugno del 1867, Pirandello è stato autore di novelle, romanzi come Uno, nessuno e centomila e Il fu Mattia Pascal, e di opere teatrali come Sei personaggi in cerca d’autore.


60 anni dalla morte di Umberto Saba. Nel 2017 ricorre anche l’anniversario della morte del poeta e scrittore triestino Umberto Saba. L’autore ha vissuto entrambe le guerre mondiali e ha composto numerose poesie dallo stile semplice e chiaro, in cui compaiono spesso temi autobiografici.
Per approfondire questo autore:

190 anni dalla morte di Ugo Foscolo. L’autore è stato uno dei massimi esponenti del neoclassicismo e del preromanticismo.
Tra le sue opere troviamo il romanzo Ultime lettere di Jacopo Ortis e il carme i Sepolcri.


150 anni dalla morte di Baudelaire. Charles Pierre Baudelaire è stato uno scrittore e poeta francese noto soprattutto per la raccolta di poesie I fiori del male. Baudelaire fu un grande innovatore che influenzò fortemente la poesia del XIX secolo. Morì nel 1867 a Parigi.


490 anni dalla morte di Machiavelli. Nel 1527 muore Niccolò Machiavelli, scrittore e filosofo famoso soprattutto per la sua opera Il Principe, in cui racchiude una riflessione sulla politica e sulle qualità necessarie ad un governante per mantenere il controllo sullo Stato e avere l’appoggio dei suoi sudditi.


200 anni dalla morte di Jane Austen. La nota scrittrice inglese è morta nel 1817 a Winchester. La Austen ha pubblicato diversi romanzi di costume molto amati anche al giorno d’oggi, come Orgoglio e pregiudizio, Ragione e sentimento ed Emma.


160 anni dalla nascita di Joseph Conrad. Il 3 dicembre 1857 nasceva il polacco Teodor Jòzef Konrad Korzeniowski, scrittore poi naturalizzato inglese e conosciuto con lo pseudonimo di Joseph Conrad.
L’autore ha scritto romanzi che indagano l’animo umano e il rapporto tra l’uomo e la natura selvaggia.


50 anniversario della pubblicazione de Lo Hobbit. Nel 1937 esce la prima edizione del libro fantasy The Hobbit, scritto dall’inglese John Ronald Reuel Tolkien. Sempre nel 2017 ricorre anche il 40° anniversario dalla pubblicazione del Silmarillion, altra opera importante di questo autore.

ANNIVERSARI DI AMBITO ARTISTICO

50 anni dalla morte di Warhol. E’ il re della pop art. E’ colui che a cavallo tra gli anni 70/80 ha cambiato il mondo dell’arte; ha reso familiari cose, massificandole, e diventando egli stesso la pop art. Ciò che prima non lo era affatto. E’ un onda lunga che si protrae fino ai nostri giorni. Stiamo parlando di Andy Warhol, morto nel 1987 nella sua New York dopo un intervento alla cistifellea. Nel 2017 ricorre il trentennale della morte.

50 anni dalla morte di Magritte. René François Ghislain Magritte è stato uno dei maggiori esponenti della corrente artistica del surrealismo. Una delle sue opere più famose è il dipinto Il tradimento delle immagini, in qui si vede ritratta una grande pipa con sotto la scritta “Ceci n'est pas une pipe” (tradotto: “questa non è una pipa”.

100 anni dalla morte di Degas. Nel 1917 muore il pittore Edgar Degas, esponente della corrente dell’impressionismo e famoso soprattutto per le sue opere rappresentanti delle ballerine.


680 anni dalla morte di Giotto. Pittore e architetto, Giotto di Bondone da giovane fu allievo di Cimabue. Collaborò agli affreschi della basilica di San Francesco d'Assisi e intorno al 1304-1306 decorò la cappella degli Scrovegni di Padova.


110 anni dalla nascita di Frida Kahlo. La pittrice messicana è nata nel 1907. Nelle sue opere inserì elementi del folklore messicano, raffigurazioni del corpo femminile e, per un breve periodo, anche elementi vicini al surrealismo.


130 anni dalla nascita di Chagall. Marc Chagall, è stato un pittore ebreo di origine russa che negli anni prima dello scoppio della Grande Guerra fu coinvolto dalle avanguardie.  Agli inizi degli anni ’40 dovette fuggire dalla Francia a causa delle persecuzioni naziste.

ANNIVERSARI IN AMBITO SCIENTIFICO

150 anni nascita di Marie Curie. 150 anni fa nasceva la scienziata che scoprì il radio e il polonio e che condusse importanti studi sulla radioattività. La Curie ricevette ben due premi Nobel: uno per la fisica (1903) e uno per la chimica (1991).


80 anni dalla morte di Guglielmo Marconi. Nel 1937 moriva il fisico italiano Guglielmo Marconi, che concentrò i suoi studi sulle onde radio come sistema di comunicazione e inventò il telegrafo senza fili, aprendo la strada allo sviluppo della radio e dei futuri mezzi di telecomunicazione.
Marconi è stato un personaggio molto importante nel panorama scientifico italiano e internazionale e nel 1909 è stato insignito del premio Nobel per la fisica. 

ANNIVERSARI DI CULTURA GENERALE

50 anni dalla morte di don Milani. Nel 1967 si è spento don Milani, sacerdote che si è impegnato nell’insegnamento e nella promozione dell’istruzione anche tra i poveri.


130 anni dalla nascita di padre Pio
. Il 25 maggio 1887 nasceva a Pietralcina Francesco Forgione, diventato poi frate cappuccino con il nome di padre Pio e proclamato santo nel 2002. Questo personaggio è stato oggetto di venerazione da parte dei fedeli già in vita, ma anche di sospetti e critiche.

RELIGIOSO

Il mondo del protestantesimo si appresta invece a celebrare i 500 anni delle 95 tesi di Martin Lutero, secondo la tradizione affisse dal monaco alla porta della chiesta del Castello di Wittemberg il 31 ottobre 1517, e che segnarono la più profonda spaccatura all’interno della religione cristiana. A questi si può aggiungere il centenario della prima apparizione della Vergine a Fatima ai tre pastorelli, Lucia, Giacinta e Francesco: per l’occasione, il 13 maggio 2017 è già prevista la visita di Papa Francesco al santuario portoghese, meta ogni anno di milioni di fedeli in pellegrinaggio.

Commenti  

 
Kristine
0 #3 Kristine 2017-11-28 13:24
I have checked your page and i have found some duplicate content, that's why you don't rank high in google's search results, but there is a tool that can help you to create 100% unique articles,
search for: Boorfe's tips unlimited content

Also visit my page :: ShawnSmall: https://Carmella055.blogspot.com
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Kim
0 #2 Kim 2017-11-25 12:57
REMAINING FANTASY XV © 2016 SQUARE ENIX CO., LTD.

Also visit my homepage: final fantasy xv cheats: https://www.npmjs.com/package/finalfantasyxvhacknosurvey
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Marietta
0 #1 Marietta 2017-11-21 01:32
All episodes will be streamed free of charge.

My web blog: final fantasy
xv a new empire hack: https://www.npmjs.com/package/finalfantasyxvhacknosurvey
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

eXTReMe Tracker