Festival di Sanremo 2013 Date conduttori direzione artistica partecipanti big giovani canzoni

Il Sessantatreesimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo si svolgerà a Sanremo al Teatro Ariston dal 12 al 16 febbraio 2013, e sarà presentato da Fabio Fazio con Luciana Littizzetto.

La direzione artistica sarà curata dallo stesso Fabio Fazio, la regia da Duccio Forzano, la scenografia da Francesca Montinaro e l'orchestra sarà diretta dal maestro Mauro Pagani.

Partecipanti

Sezione Giovani

PosizioneCanzoneAutoriArtista
  Dietro l'intima ragione   Blastema
  Le parole non servono più   Il Cile
  Mi servirebbe sapere   Antonio Maggio
  Storia impossibile   Andrea Nardinocchi
  In equilibrio   Ilaria Porceddu
  Le parole   Paolo Simoni
       
       

Big

Il primo nome che è stato estratto dal cilindro dal “Mago Fazio”, è quello di ” Gino Paoli “che sembra quello più vicino alla conferma del 100%, gli altri nomi che potrebbero esser estratti sembrano essere…. 1° Luisa Corna!

Sembrerebbe che la showgirl ( cantante, conduttrice televisiva, attrice e modella italiana) voglia ritornare sul palco dell’Ariston dopo l’esperienza del 2003 con Fausto Leali in “Ora che ho bisogno di te“, con due brani scritti apposta per lei  da Tony Hadley;

Altri nomi che potrebbero uscire dal cilindro sono quelli di Mario Biondi, che sarebbe la sua prima volta; Niccolò Fabi che sembra che abbia già rifiutato per via dei tempi di uscita delle sue canzoni non compatibili con quelli di Sanremo;  Jovanotti idem… il periodo di Sanremo non è compatibile con gli impegni già presi; Mario Venuti che ha già presentato la canzone scritta con Francesco Bianconi dei Baustelle; Emis Killa che a quanto pare non ha dato la sua conferma dichiarando che preferisce il talent di X Factor molto più giovane e cool, anzichè Sanremo che è un programma per vecchi!  (come dargli torto) ; assieme a questi “declini di presenza”, si aggiungono anche i nomi dei Negramaro, Raf e duetto di Bollani-Grandi.

Qualche nome che fa ben sperare, si vocifera Fiorella Mannoia , Nesli, e del giovane Alessandro Casillo che ha vinto la scorsa edizione del 2012 con il brano È vero.

Regolamento e serate

Al Festival parteciperanno 14 Campioni e 8 Giovani: ciascun Campione in gara proporrà due brani, dei quali nel corso delle prime serate il pubblico decreterà il migliore, che sarà quello con cui poi il cantante gareggerà effettivamente per la vittoria del Festival.

Prima Serata

Verranno eseguite, da parte di 7 dei 14 Campioni, due canzoni ciascuno: la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival) sceglierà la canzone che, tra le due, rimarrà in competizione. Verranno inoltre presentati gli 8 Giovani.

Seconda Serata

Verranno eseguite, da parte dei restanti 7 dei 14 Campioni, due canzoni ciascuno: la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival) sceglierà la canzone che, tra le due, rimarrà in competizione. Verranno inoltre eseguite 4 delle 8 canzoni dei Giovani: la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival) sceglierà le 2 canzoni che rimarranno in competizione.

Terza Serata

Verranno eseguite, da parte dei 14 Campioni, le 14 canzoni rimaste in competizione, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto: in base ai voti ricevuti nella serata verrà stilata una graduatoria provvisoria delle 14 canzoni-artisti, che peserà per il 25% nella determinazione della graduatoria finale. Verranno inoltre eseguite le restanti 4 delle 8 canzoni dei Giovani: la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival) sceglierà le 2 canzoni che rimarranno in competizione.

Quarta Serata

Sarà una serata evento chiamata Sanremo Story: verranno eseguite, senza votazioni, da parte dei 14 Campioni delle canzoni della storia del Festival; i cantanti potranno essere accompagnati, se lo desiderano, da altri artisti italiani o internazionali. Verranno inoltre eseguite le 4 canzoni dei Giovani rimaste in gara: la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival) decreterà la canzone vincitrice del Festival della sezione Giovani.

Serata Finale

Verranno eseguite le 14 canzoni dei Campioni, con votazione con sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì: la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival), unita a quelle delle serate precedenti, decreterà la canzone vincitrice del Festival della sezione Campioni.