Itinerario Roma dalla Stazione Termini al Colosseo


Roma, definita la Città Eterna oppure la Capitale dei due stati, essendo l’unica città al mondo ad ospitare al proprio interno uno Stato straniero (Città del Vaticano), è da sempre, in ogni periodo dell’anno, meta di numerosi viaggiatori e turisti. Inutile dire che non basterebbe una vita per visitare tutto ciò che Roma offre, per questo motivo ecco uno dei tanti possibili itinerari da percorrere a piedi nella Città Eterna.

Il Vittoriano Roma

Il Vittoriano

L’itinerario inizia dalla Stazione Termini, il secondo scalo ferroviario più importante d’Europa per traffico passeggeri. Con le spalle rivolte verso la facciata principale della stazione, girate a sinistra in Via Cavour e proseguite lungo questa strada fino a giungere a Via dei Fori Imperiali. A questo punto girate a destra, percorrete tutta la strada fino ad arrivare a Piazza Venezia, una delle piazze più famose di Roma. In questa bellissima piazza potete ammirare “Il Vittoriano”, il maestoso Monumento nazionale dedicato al Primo Re d’Italia: Vittorio Emanuele II di Savoia. Dopo essere saliti su questo stupendo monumento che fa da sfondo scenografico a una delle più rinomate strade di Roma (Via del Corso), spalle al monumento girate a sinistra e percorrete la strada Via del Teatro Marcello fino a giungere a Piazza del Campidoglio. Per poter accedere alla piazza bisogna percorrere la cordonata disegnata da Michelangelo Buonarroti, alla fine della quale sono presenti dei dioscuri con i loro cavalli. La piazza ha una forma trapezoidale, al centro della quale è presente una copia della statua equestre di Marco Aurelio (questa statua insieme a parte della pavimentazione è rappresentata sulla moneta di 50 centesimi dell’Italia), la statua originale è conservata attualmente nei Musei Capitolini. Nel fondale della piazza potete ammirare il Palazzo Senatorio preceduto da un doppio scalone.

Piazza del Campidoglio Roma

Piazza del Campidoglio

Dopo aver dedicato il giusto tempo a questa importante piazza, ritornate indietro percorrendo nuovamente la cordonata, alla fine di questa girate a sinistra, così da trovarvi nuovamente in Via del Teatro Marcello, ma non in direzione di Piazza Venezia, bensì nell’altra direzione. Percorrete tutta la strada Via del Teatro Marcello e Via Luigi Petroselli fino a giungere alla celebre Piazza Bocca della Verità (così denominata per la statua raffigurante la “Bocca della Verità” posizionata nel portico della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin). Dopo aver scattato qualche foto ricordo insieme alla famosissima Bocca della Verità, sempre in piazza potete osservare e ammirare l’Arco degli Argentari, l’Arco di Giano, il Tempio di Ercole e il Tempio di Portuno. Potete soffermarvi in questa piazza per concedervi un po’ di relax e/o fare uno spuntino.

Bocca della Verità Roma

Bocca della Verità

Dopo esservi rilassati e aver ripreso le forze, da Piazza Bocca della Verità immettetevi su Via dei Cerchi, la strada che costeggia il Circo Massimo (antico circo romano dedicato alle corse dei cavalli) e percorretela tutta fino a giungere all’incrocio con Via di San Gregorio e Viale Aventino. Giunti in questo incrocio girate in Via di San Gregorio, alla fine di questa strada potete osservare l’Arco di Costantino e ammirare l’imponente Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto al mondo come “Colosseo”. Se vi rimane tempo a disposizione è possibile visitarlo all’interno, il costo del biglietto è di 9 €, comprensivo di ingresso al Palatino (eventuale supplemento mostra: 3 euro).