Maratona di Roma 2018


L’Italia Marathon Club organizza la 24^ edizione della Maratona di Roma.

La gara, inserita nel calendario internazionale Iaaf (International Assocation Athletics Federation) – AIMS (Assocation of International Marathons and Distance Races) Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), si disputerà domenica 8 aprile 2018 alle ore 8.40. Lo start e l’arrivo sono posizionati su Via dei Fori Imperiali, all’altezza del Foro di Traiano e del Campidoglio, e l’intero tracciato si articola in pieno centro storico, con ben 500 monumenti lungo il tracciato.

Il percorso della Maratona di Roma è certamente uno dei punti di forza dell'evento. La partenza e l'arrivo sono posizionati nello stesso punto, su Via dei Fori Imperiali all’altezza del Foro di Traiano e del Campidoglio. La maggior parte dei 42 chilometri si articolano in pieno centro storico, con oltre 500 tra monumenti e punti di interesse da ammirare correndo.

Il tracciato prevede 77 cambi di direzione (nessuna curva a gomito) e circa 7,6 km di sampietrini. Il passaggio di mezza maratona coincide con via della Giuliana.

I due tratti di medio impegno consistono nelle brevi salite tra via Pellegrino Matteucci (circa km 3,5) e via Benzoni (circa km 4,3 a precedere il ponte Spizzichino) intervallate da una discesa, e dalle alterne pendenze dell'ultimo tratto di Via dei Campi Sportivi - Via dell’Agonistica (2-3%) e via della Moschea (quindi circa dal km 28,1 al km 28,8) alle quali segue la discesa di Via Gaudini. Sono presenti, inoltre, due leggere pendenze all'inizio di via dei Cerchi (circa km 1) e alla fine di via di Monte Brianzo (circa km 36,2). Nella parte finale del percorso, dopo il 40° km, il tradizionale ultimo sforzo con leggera salita da via del Corso alla fine via Milano (circa 15 metri di dislivello) e, a seguire, il corrispettivo in discesa da Largo Magnanapoli a Piazza Venezia (per un totale di circa 500 mt e con la discesa decisa di Via IV novembre) per un arrivo in velocità in Via dei Fori Imperiali.

La Maratona di Roma non è solo una gara per atleti con la “A” maiuscola. Come da tradizione, la grande festa che interessa tutta la città si completa con migliaia e migliaia di protagonisti della Fun Run La Stracittadina, la prova non competitiva di 5 km aperta a tutti.

Per l’edizione 2018 una grande novità: l’expo che precede l’evento, il più grande d’Italia, dal 5 al 7 aprile aprirà le porte nel Roma Convention Center, conosciuto come la Nuvola di Fuksas. L’evento Sport Expo The Marathon Village farà vivere agli iscritti e ai  visitatori un’esperienza unica, tra arte e sport. Qui, oltre a ritirare il pettorale e il pacco gara della Maratona e della Fun Run, è possibile visitare stand, assistere a concerti e spettacoli, praticare sport e prendere parte alla festa dell’intrattenimento.