Meteo Gennaio 2017


1 NEVE: nelle prossime ore localizzazione delle nevicate sulla Valpadana occidentale ma con accumuli non superiori ad 1-2 centimetri. Ulteriori nevicate o rovesci di neve sono attesi su medio e basso Adriatico, anche sul mare. Neve in arrivo anche sulla Calabria e la Lucania sino a 200-400m, spruzzate anche sul Cilento in Campania. Piogge su Sicilia e Sardegna.

2 TREGUA: mercoledì giornata di tregua ma ancora molto freddo al mattino, specie al nord e in Adriatico, mite solo sulle isole.

3 FLUSSO da NORD-OVEST: da giovedì intenso flusso di correnti da WNW poi solo da NNW con veloci peggioramenti che coinvolgeranno maggiormente le regioni tirreniche e in genere il centro-sud ma con brevi passaggi perturbati anche al nord, segnatamente su Liguria, Emilia-Romagna e Triveneto; proprio sul nord-est sia venerdì mattina che domenica pomeriggio potrebbe nevicare per qualche ora, anche in costa. Foehn al NW. Nevicate saranno possibili sino a quote collinari nella giornata di domenica su gran parte dell'Appennino centro-meridionale.

4 SORPRESA: per lunedì 16 il modello americano segnala la possibilità di neve sino a quote molto basse o pianeggianti al nord-ovest e sulle Alpi, ma con fenomeni in rapido spostamento verso il centro Italia, dove viene prevista neve persino a Roma. Si tratta ovviamente solo di una ipotesi, emersa dalla nuova emissione e tutta da verificare.

5 FREDDO e NEVE: in ogni caso tutto si originerebbe da una profonda depressione generata dall'irruzione fredda che prenderebbe sempre più una piega orientale, cioè polare continentale, veicolando gelo soprattutto al nord, ma favorendo nevicate spesso anche in pianura sulle regioni centrali e a quote collinari sul meridione.

6 FASE INVERNALE che potrebbe persistere sull'Italia sino a domenica 22 gennaio, poi l'ultima emissione del modello americano fa entrare le correnti atlantiche che riporterebbero le precipitazioni su tutta l'Italia e inizialmente anche tanta neve in pianura (da addolcimento) al nord e con successivo passaggio a pioggia

7 ATTENZIONE! Con il gelo sono a rischio le tubature d'acqua, prendete gli opportuni accorgimenti e soprattutto non abusate del sale, che danneggia ed oltretutto inquina.