Microsoft Windows 8 recensione guida uscita download versioni prezzo video funzioni novita

Uscita: Windows 8 è disponibile dal 26 ottobre 2012 in tre edizioni: Windows 8, Windows 8 Pro e Windows 8 Enterprise.

Requisiti Sistema operativo

Processore: 1 gigahertz (GHz) o superiore (supporto per PAE, NX e SSE2)
RAM: 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit)
Spazio su disco rigido: 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit)
Scheda grafica: Microsoft DirectX 9 con driver WDDM

Altri requisiti per funzionalità aggiuntive:

Funzionalità multi touch per usare il sistema del tocco
Connessione ad internet attiva e risoluzione di almeno 1024 x 768 per entrare sul Windows Store
Risoluzione di almeno 1366 x 768 per ancorare le app
Firmware con supporto UEFI v2.3.1 Errata B per l’avvio protetto
Scheda grafica compatibile con DirectX 10 o superiore nel caso dell’utilizzo di alcuni videogiochi o programmi.
Software a parte per la riproduzione di DVD
Per Windows Media Center una licenza venduta a parte
Unità flash USB per l’uso di BitLocker To Go su Windows 8 Pro
Unità flash USB o Trusted Platform Module (TPM) 1.2 per BitLocker su Windows 8 Pro
Sistema a 64 bit con sistema SLAT (Second Leve Address Translation) e 2 GB di RAM ulteriori per Hyper-V client su Windows 8 Pro
Sintonizzatore TV per la riproduzione e la registrazione di programmi TV attraverso Windows Media Center su Windows 8 Pro Pack e Windows 8 Media Center Pack)

Windows 8: installazione

L’installazione di Windows 8 non è affatto un processo difficile, anche perché non ci sono molte differenze rispetto a quello che si deve eseguire su Windows 7. In genere occorrono circa 20 minuti per effettuare l’installazione e l’unico elemento di differenza è rappresentato dalla configurazione iniziale del sistema, che viene resa in completo stile metro.

Windows 8: la sincronizzazione con un account online

Provando ad usare Windows 8, si resta colpiti dal fatto che il sistema operativo di Microsoft, come impostazione predefinita, chiede di associare il nostro account utente con un account online. Naturalmente non si tratta di qualcosa che dobbiamo fare in maniera obbligatoria, ma sicuramente l’utilizzo di un account online comporta diversi vantaggi. In questo modo infatti possiamo avere a nostra disposizione tutti i servizi cloud che Microsoft propone e che comprendono anche il cloud storage di SkyDrive.

Windows 8: start screen in interfaccia metro

http://cdn.techgenius.it/wp-content/uploads/2012/10/foto-5.png?59dea9

E’ logico comunque che un ruolo di primaria importanza è determinato dalla presenza della start screen in completa interfaccia metro. Tutto ciò naturalmente fa passare in secondo piano l’utilizzo classico del PC, che avviene mediante l’uso di mouse e tastiera. Tuttavia non si tratta di un aspetto totalmente negativo, perché se è vero che la start screen di Windows 8 è stata progettata per un uso principalmente touch screen, in ogni caso non è detto che questo tipo di utilizzo non possa rivelarsi utile e comodo anche sul desktop.

Inizialmente magari ci possiamo ritrovare ad essere disorientati nei confronti di un uso non convenzionale. Poi, a poco a poco, man mano che ci abituiamo, cominciamo a sforzarci di utilizzare al meglio le nuove caratteristiche del sistema operativo. L’uso della start screen comincia a diventare naturale e cominciamo a mettere da parte le nostre prime impressioni negative. Tra l’altro nel tempo abbiamo l’occasione di scoprire e di sperimentare tutti i dettagli comodi dell’interfaccia metro. Scopriamo così che nella start screen di Windows 8 la ricerca dei file è molto più facile, cominciamo a prendere confidenza con l’opportunità di organizzare il nostro ambiente di lavoro nei minimi particolari, potendo creare anche gruppi personalizzati di applicazioni.

Windows 8: ambiente desktop

Windows 8: immagini del nuovo sistema operativo

Non dobbiamo pensare comunque che Windows 8 non dia la possibilità di usufruire del classico ambiente desktop, al quale ci siamo abituati con Windows 7 e con le altre versioni precedenti del sistema operativo del colosso di Redmond. Infatti anche in Windows 8 possiamo impostare il nostro caro vecchio desktop.

Se questo ci facilita nel nostro lavoro al PC, potrebbe essere una buona idea. Forse non particolarmente convincente è l’aspetto generale del desktop. Magari Microsoft avrebbe potuto pensare a qualche dettaglio grafico e ad un processo di rinnovamento delle icone. Invece sembra che ci si sia concentrati in tutto e per tutto sull’interfaccia metro, lasciando da migliorare alcuni particolari, che, anche nella versione desktop, avrebbero potuto fare la differenza.

Windows 8: funzione cerca

Premendo il pulsante Cerca, appare una schermata con tutte le applicazioni presenti, e a destra si trova la barra di ricerca, con la solita grafica vista già in Windows Phone. Per cercare basta fare un click nella casella di ricerca, o semplicemente iniziare a scrivere il nome dell’applicazione cercata, e automaticamente appaiono i risultati.

Windows 8: prestazioni

Le prestazioni di Windows 8 in generale possono essere definite efficienti. Sicuramente non c’è molta differenza rispetto a quelle di Windows 7, ma è possibile riconoscere un miglioramento per quanto riguarda i tempi di avvio e di spegnimento del computer. Un aspetto che è sicuramente molto utile sul PC, ma che si dimostra fondamentale soprattutto sui dispositivi mobili.

Windows 8 può contare su un antivirus integrato e inoltre ha ampliato il filtro SmartScreen alle applicazioni. Da non dimenticare è il nuovo sistema di notifiche in stile metro, che si dimostrano davvero interessanti. Molto bene Windows 8 anche per quanto riguarda le compatibilità e tutto ciò implica anche la possibilità di non avere più a che fare con problemi di driver, di risoluzioni poco apprezzabili per lo schermo o di audio che non si sente bene. E’ da specificare che le applicazioni di terze parti sul nuovo sistema operativo non presentano nessun problema.

Windows 8: confronto fra le versioni del sistema operativo

Ricordiamo che Windows 8 è disponibile in varie versioni: Windows RT, Windows 8 e Windows 8 Pro. In tutte e tre possiamo disporre di un’interfaccia fluida, semplice da usare e soggetta ad un processo di personalizzazione. Troviamo di default Internet Explorer 10 e inoltre interagire con Windows è veramente molto intuitivo grazie alle funzionalità multi touch.

In tutte e tre le versioni di Windows 8 sono inclusi Windows Defender, Windows Firewall e Windows Update, che garantiscono una sicurezza maggiore, grazie anche ai loro aggiornamenti automatici. Per quanto riguarda le funzionalità cloud, dobbiamo ricordare che su Windows 8 sono integrate SkyDrive, Mail, Calendario, Messaggi e Foto. Molte altre funzionalità comunque sono disponibili nel Windows Store.

Ricordiamoci che con Windows 8 e con Windows 8 Pro è possibile eseguire programmi che abbiamo utilizzato fino a questo momento con le versioni precedenti di Windows. C’è invece una caratteristica che è peculiare soltanto di Windows 8 Pro e consiste nella possibilità di connettersi al PC anche quando siamo in viaggio. Il tutto attraverso la connessione Desktop Remoto.

Sempre peculiare di Windows 8 Pro è l’opportunità di connettersi in maniera semplice alla rete aziendale. In Windows RT viene fornito, già preinstallato, Office Home and Student 2013 RT Preview, che ci offre la possibilità di una migliore produttività.

Windows 8: download e prezzi

I prezzi di Windows 8 sono facilmente accessibili a tutte le tasche. D’altronde possiamo spendere più o meno a seconda della versione scelta del nuovo sistema operativo di Microsoft. La scatola con il DVD di aggiornamento costa 59,99 euro: compresi nel prezzo una copia fisica di Windows 8 e un manuale con la guida all’installazione.

E’ possibile anche ricorrere all’aggiornamento da internet. In questo caso bisogna collegarsi al seguente link e spendere 29,99 euro per Windows 8 Pro. Non è da dimenticare che tutti quegli utenti che hanno acquistato o che acquisteranno un computer con Windows 7 nel periodo compreso fra il 2 giugno 2012 e il 31 gennaio 2013 possono disporre dell’upgrade a Windows 8 Pro al prezzo di 14,99 euro. Per fare questo bisogna registrarsi a Windows Upgrade Offer, seguendo questo link.

Windows 8: scelta coraggiosa di Microsoft

Già a partire dalla presentazione di Windows 8, si capisce come siamo in presenza di una scelta coraggiosa da parte di Microsoft. L’uscita di Windows 8 segna la rivoluzione di Microsoft per i PC. E in effetti la natura ibrida del nuovo sistema operativo del colosso di Redmond, che propone o tenta di proporre un’unione di PC tradizionale e tablet, è una scelta per certi versi difficile, che vuole porsi in discontinuità per il passato.