Milano Appuntamenti Libri Marzo 2018


8 MARZO E LE DONNE

La grande fiera organizzata da La Fabbrica del Libro (società costituita da AIE – Associazione Italiana Editori e Fiera Milano) quest'anno prevede cinque “sentieri tematici”, uno per ogni giornata: Donne (giovedì 8 marzo), Ribellione (venerdì 9), Milano (sabato 10), Libri e immagine (domenica 11), Mondo digitale (lunedì 12).
Tra i tantissimi eventi, incontri e dibattiti della prima giornata abbiamo selezionato alcuni appuntamenti che vedono protagoniste scrittrici, giornaliste e artiste nel tentativo di "ridisegnare i confini dell’indipendenza femminile":
- Simona Atzori danzatrice e pittrice senza braccia, autrice di "La strada nuova" (in uscita il 7 marzo per Giunti), racconta con quale tenacia ha trasformato un ostacolo in una grande occasione di riscatto, attraverso un viaggio alla scoperta di come le mancanze possono diventare opportunità. Il cuore oltre i limiti, giovedì 8 marzo ore 17.30 – Sala Amber 4.
- Yasmine El Rashidi, giornalista egiziana editorialista per il New York Review ok Books  assieme a Viviana Mazza presenta il suo romanzo "Cronaca di un’ultima estate" (Bollati Boringhieri), racconto delle vicende politiche dell’Egitto fino al 2014 delle “primavere arabe” attraverso storie personali e familiari. L’estate delle rivoluzioni interrotte, venerdì 9 marzo, ore 18 – Spazio Incontri.
- Antonia Klugmann, prima giudice donna di MasterChef, a partire dalla sua autobiografia "Di cuore e di coraggio" (Giunti) racconta di quando la "volevano avvocato" e ha "sostituito la toga con la toque (cappello da chef)". Ore 11.30 – Caffè Letterario.
 

LA MOSTRA

- Buona la prima: un'esposizione delle migliori 60 copertine di libri italiani usciti dal primo gennaio 2017 all’8 gennaio 2018, selezionate da una giuria di esperti.
 

DIBATTITI

Leggere è donna. Scrivere è maschile. A cura di AIE, in collaborazione con Pepe Research. Partecipano Laura Donnini, AD HarperCollins Italia con Elena Salvi. Modera Alessandra Tedesco. Giovedì 8 marzo, ore 15.00 – Sala Suite 1.

Da Biancaneve a Rapunzel: i modelli di femminilità dei cartoni animati Identificarsi in Biancaneve o in Rapunzel può fare una gran differenza, per una bambina.. ne discutono Cristina Vangone, autrice di "Principesse delle mie brame" e Donata Horak Effatà. 10 marzo, ore 10.30, Spazio Incontri.

Epoca 1950-1969: viaggio nelle copertine e nelle pagine del settimanale che meglio ha rappresentato l'Italia e il cambiamento da essa attraversato - politico, sociale, culturale - nel ventennio citato. A partire dal volume omonimo curato da Angelo Ponta per offrire una panoramica dei primi mille numeri, verranno ripercorse le tappe più importanti del giornale, nato a Milano il 14 ottobre 1950 sotto la direzione di Alberto Mondadori con il progetto grafico firmato da Bruno Munari e diffusosi rapidamente in un Paese in cui solo il 46,3% delle persone era in grado di leggere e scrivere.

 

LO SPEED DATE LETTERARIO

Dai una chance al tuo talento: 5 preziosi minuti per presentare il tuo romanzo inedito e ricevere consigli. L'evento è organizzato da IoScrittore, partecipano Alice Basso (Non ditelo allo scrittore, Garzanti), Roberto Centazzo (Operazione sale e pepe, Tea) , Fabrizio Cocco, Alessia Gazzola, Elisabetta Migliavada, Stefano Res. Sabato 10 marzo, ore 17.30 - Sala Amber 4.


STORIE DI DONNE

- "Amicizia, sorellanza e imprenditoria femminile nella Sicilia dell’anno mille" (ore 19- Sala Suite 1): sapete qual è l’origine del cannolo, uno dei dolci più famosi al mondo? In un romanzo historical romance viene narrata la leggenda secondo la quale il dolce fu creato da alcune giovani siciliane nell’harem di uno sceicco verso l’anno 1000. A partire dal libro "Un cannolo per lo sceicco" (Dario Flacco Editore) si discute con l'autrice Alessandra Oddi Baglioni Autrice di amicizia, sorellanza e imprenditoria femminile.
- "Donne per De André": l'appuntamento non è per l'8, ma per il 10 marzo (ore 18 – Sala Brown 3) assieme a Concita De Gregorio che ha riunito 20 artiste per 20 “cover” e un libro ("Princesa, e altre regine", Giunti) ispirati ai personaggi femminili di Faber. Assieme a lei, Dori Ghezzi e Francesco Gabbani.
- "Storia d’amicizia al femminile", incontro con Sveva Casati Modignani autrice di "Festa di famiglia" (Sperling & Kupfer) che a Milano, dove è nata e vive da sempre nella casa che apparteneva alla nonna, incontra il suo pubblico di affezionati lettori per parlare di empatia e solidarietà tra donne.
- “Ragazze con i numeri”: presentazione dell'omonimo libro creato in occasione dei 15 anni della collana Donne nella scienza di Editoriale Scienza, storia di 15 figure femminili che hanno lasciato il segno, da Rita Levi Montalcini a Rosalind Franklin, da Hedy Lamarr a Laura Conti a Valentina Tereshkova. Le autrici sono Vichi De Marchi, che dirige il Comitato WE - Women empower the world (istituito con decreto del Ministero degli Affari Esteri) e Roberta Fulci, di Radio 3 Scienza. L'incontro si tiene l'8 marzo, ore 14, Sala Bianca.
 

RAGAZZI E STUDENTI

Gli autori incontrano gli studenti: giovedì 8 marzo è ospite Andrea Vitali (da 11 a 13 anni, ore 11.30 Spazio Incontri), mentre venerdì 9 tocca a Gherardo Colombo (da 6 a 10 anni, ore 10.30 Sala Amber 3).
 

IL READING LETTERARIO

Difenderci dal Troppo, e venire a patti col Niente: in "Qualcosa", Chiara Gamberale ha nascosto una preziosa lezione. Le sue parole rivivono in questo reading-spettacolo diretto da Roberto Piana con la voce di Luciana Littizzetto. Giovedì 8 marzo, ore 19.00 – Sala Brown 3.
 

ALTRI INCONTRI CON GLI AUTORI...

THRILLERDonato Carrisi, autore de "Il suggeritore" de "La ragazza nella nebbia" (Longanesi), di cui ha diretto anche il film, assieme al giornalista e critico Mauro Donzelli ci porta Dentro la macchina del thriller. Domenica 11 marzo ore 11.30 – Sala Brown 1.
Donne e thriller: doppio esordio al femminile. Quello di un’autrice, Ilaria Tuti, giovane promessa del thriller italiano con un romanzo già best seller ("Fiori sopra l'inferno", Longanesi) e quello della sua protagonista, Teresa Battaglia, commissario sessantenne, antieroico e fuori dagli schemi. L'incontro con la “raccontastorie” friulana è in programma per sabato 10 marzo, ore 12.30 – Caffè letterario.
Il mistero guarda a Orient, incontro con Christopher Bollen, autore del romanzo "Orient" (Bollati Boringhieri) che assieme al critico Ranieri Polese racconta gli ingredienti del successo per un thriller. Sabato 10 marzoore 12.30 – Caffè letterario.

ROMANCE Clara sanchez presenta "L’amante silenzioso" (Garzanti) con Elvira Serra, giovedì 8 ore 16 sala Amber 5.

Ricerche familiari alla Reggia di Caserta. È il tema dell'incontro con Giusi Marchetta, autrice di "Dove sei stata?" (Rizzoli), che vede nella "sua" Reggia di Caserta l'evocativa cornice del racconto denso di echi letterari. Sabato 10 ore 12.30 – Sala Bianca

Adélaïde de Clermont-Tonnerre, giornalista e romanziera francese, invita a un viaggio nelle pieghe più oscure della Storia attraverso i destini intrecciati dei protagonisti del suo ultimo romanzo, già vincitore del Grand Prix de L'académie francaise "L'ultimo di noi", ambientato tra il vecchio continente al termine del secondo conflitto mondiale e la Manhattan rampante e trasgressiva d’inizio anni ’70. Partecipano Margherita Oggero e Maurizio Cabona, venerdì 9 marzo ore 19, Sala Bianca Padiglione 3.
 

REPUBBLICA A TEMPO DI LIBRI

Robinson, l’inserto culturale di Repubblica, partecipa da protagonista a Tempo di Libri invitando autori, giornalisti e artisti a raccontarsi nello spazio dell’Arena Robinson. Qui, ogni mattina si svolgeranno lezioni di giornalismo con gli studenti di due licei di Milano, tenute da Angelo Melone e Federico Pace nell’ambito del programma di alternanza scuola–lavoro.
Dall’ora di pranzo, spazio invece a dibattiti con gli scrittori su diversi temi all'ordine del giorno a Tempo di libri, dalle donne al mondo digitale: Teresa Mannino offre un’ironica rilettura de La Traviata, Sergio Benvenuto, Paolo Pombeni e Leonello Zaquini uno sguardo sui resti del ’68; Luciano Roman e Mario De Santis si cimenternno con un reading 2.0 dei I Promessi Sposi; Lorenza Natarella si muoverà tra il rosa e il nero di Maria Callas; Franco Mussida e Gianni Sibilla apriranno un dibattito sulla rivoluzione della musica digitale.
Tante le firme della testata che parteciperanno agli incontri nell'Arena Robinson, tra cui Anna Bandettini, Marco Bracconi, Gino Castaldo, Piero Colaprico, Francesco Merlo, Gianni Mura, Luca Valtorta e molti altri. Alle "strisce quotidiane" Mezz’ora con, Autoscatto e Ritratto ci saranno invece Ezio Mauro, la blogger Petunia Ollister, star delle colazioni letterarie, Ghemon, rapper amatissimo dai giovani, e il danzatore Roberto Bolle.
 

TEMPO DI LIBRI: DOVE E QUANDO

Da giovedì 8 a lunedì 12 marzo a Fieramilanocity, nei 35 mila metri quadrati dei padiglioni 3 e 4. Qualche numero della fiera: 900 tra autori e personaggi, 650 appuntamenti e un orario prolungato fino alle 22 nei giorni di venerdì e sabato, con possibilità di ingresso serale a soli 5 euro (dalle 17). Ingresso da Viale Scarampo – Gate 4 Colleoni e Gate 5 Teodorico. Biglietti: