Nuove banconote 10 euro 2014

Nel 2014, d'estate, entrerà ufficialmente in circolazione la nuova banconota da 10 euro, che appartiene alla serie Europa. Il nome deriva dall'omonima dea greca raffigurata nella filigrana.

La nuova banconota da €10 è presentata presso la Banca centrale europea, a Francoforte sul Meno.

Le nuove banconote hanno subito una trasformazione degli elementi grafici. Se, infatti, da un lato presentano gli stessi colori e disegni della precedente serie "Epoche e stili", dall'altro lato sono state introdotte una serie di migliorie per incrementare la sicurezza e facilitare l'identificazione dei falsi.

La Banca centrale europea (Bce) dichiara, quindi, guerra alla contraffazione, ma con un occhio ai problemi della cittadinanza. Nella fase di progettazione dei nuovi 10 euro, sono, infatti, state coinvolte persone affette da disabilità visive, in modo tale da tener conto delle loro esigenze e capire come soddisfarle al meglio, magari anche col semplice tatto.

Le informazioni sono stata rese note dalla Bce in occasione di un seminario tenutosi ieri a Bruxelles alla presenza dei principali istituti di credito nazionali. Lo scopo dell'incontro era quello di agevolare l'ingresso delle nuove 10 euro fra i produttori di attrezzature per il trattamento del contante. La BCE ha sottolineato che la nuova serie di banconote contiene un sistema molto sofisticato di riconoscimento, oltre che elementi di sicurezza difficilmente replicabili.

La nuova banconota da 10 euro segue, a distanza di otto mesi, quella da 5 euro. Nei prossimi anni verranno progressivamente sostituiti anche gli altri tagli, incluso quello da 500 euro. Il ritiro dal mercato sarà graduale, senza alcun disagio per i consumatori - assicura la Bce.

In attesa del loro "debutto", la Bce presenterà i nuovi 10 euro nel corso di un incontro fissato per il 13 gennaio 2014.