Offerte Viaggi Vacanze Natale 2013

http://us.123rf.com/400wm/400/400/ayvengo/ayvengo1209/ayvengo120900005/15122580-buon-natale-2013-sfondo-rosso.jpg


Atmosfera natalizia in città

Budapest



Si contorna di un’allure magica, Budapest, durante il periodo natalizio: addobbi, luci, alberi di Natale e pista di pattinaggio. Ma non solo. Ad allietare i turisti ci sono anche i tradizionali mercatini di Natale, tra i più grandi e affascinanti d’Europa, i quali solitamente terminano l’ultimo giorno di dicembre. Il mercato viene allestito nella Piazza Vörösmarty, ed essendo stand di puro artigianato, l’Associazione ungherese dell’arte tradizionale, effettua una rigida selezione sui prodotti da mettere in vendita al pubblico.
Le merci più ricercate sono le porcellane di Herend e Zsolnay, i vetri intagliati, i cappelli e i guanti in vello d’agnello, gli articoli di oreficeria, ma anche classici prodotti gastronomici, come i kurtöskalacs, dolci tradizionali ricoperti di zucchero e noci, i lángos, focaccia fritta, il rétes, strudel ungherese, e il tipico panettone della Transilvania, arrotolato sullo spiedo. Nella Piazza, oltre a spettacoli di musica e danze popolari, si trova anche un presepe in legno, interamente intagliato a mano.

Lastminute propone un viaggio di sette giorni e sei notti, a 420 euro la coppia, 210 euro a persona, presso il City Hotel Unio, tre stelle, nel centro di Budapest, a circa un minuto a piedi dal Grande Viale, vicino anche al centro dello shopping e a numerosi pub e ristoranti. Per quanto riguarda i voli, si parte da Orio al Serio il 23 dicembre alle 15.50, con arrivo al Ferenc Liszt International Airport per le 17.25, mentre il ritorno è previsto per il 29 dicembre alle 12.35, atterrando a Bergamo alle 14.10.
Per chi volesse visitare la città ma non ha a disposizione l’intera settimana, Tui.it, con 148 euro a persona mette a disposizione un soggiorno di 3 notti nella capitale ungherese, con pernottamento al quattro stelle Mediterran, a 100 metri di distanza dalle fermate di autobus e tram, con volo di andata da Malpensa il 27 dicembre alle 21.55 e quello di ritorno, il 30 dicembre, alle 06.05, operati entrambi da Wizz Air Hungary.

Nizza



Durante il periodo natalizio, la famosa Promenade des Anglais, a Nizza, la città principale della Costa Azzurra, offre uno spettacolo incantevole di luci e decorazioni. Nella città, che mantiene un clima mite anche in inverno, ci si può divertire nella grande pista di pattinaggio, o esplorare il mercatino tradizionale di Place Massena, un complesso di chalet che mostra al pubblico le proprie produzioni artigianali, con inoltre una foresta “artificiale” di 600 alberi di abete, sculture di ghiaccio, sfilate e concerti.

Nella lista dei voli scontati per le vacanze natalizie, Skyscanner, che compara i voli low cost di 10.000 compagnie aeree in tutto il mondo, comprende anche Nizza. Selezionando le date del 23 e del 29 dicembre, si ottiene volo di andata da Roma Fiumicino, operato da easyJet, alle 14.40, giungendo in Francia alle 15.55, mentre il ritorno si effettua alle 17.05, con arrivo a Roma alle 18.20. Il tutto a 143 euro la coppia (354 da Malpensa). Per quanto riguarda la scelta dell’hotel, il sito rimanda a Booking, dove, con 294 euro per sei notti, si può prenotare presso il Nice Fleurs Apart’hotel, 3 stelle, un monolocale per due persone, affacciato su un rigoglioso giardino mediterraneo. La struttura, situata a Nizza, si trova a cinque minuti di cammino dalla spiaggia e dal lungomare Promenade des Anglais. L’hotel prevede anche parcheggio privato gratuito, e 8 euro al giorno per la prima colazione. Ricapitolando, per una vacanza natalizia a Nizza, si spendono 437 euro a coppia, 218 a persona.

A proposito di parcheggio, se si vuole noleggiare a Nizza un veicolo per visitare più comodamente la città, prenotarlo con anticipo comporta qualche utile risparmio. Ad esempio, noleggiare adesso, sul sito di Hertz, una Opel Corsa per la settimana dal 23 al 29 dicembre, costa 373 euro (323 se si paga online invece che a fine noleggio), 388 la Peugeot 208 Diesel (332 online) e 410 la Nissan Juke o la Hyundai i30 (355 online).

Parigi



Per chi sogna un Natale nella Ville Lumière e già si vede passeggiare lungo gli Champs-Elysées riccamente addobbati o sotto la Tour Eiffel illuminata ad arte, questo è il periodo giusto per prenotare. Anche Parigi viene disseminata da deliziosi mercatini, come quelli allestiti a La Défense, a Saint-Germain-des-Prés, agli Champs-Elysées, o alla Place Saint-Suplice. Imperdibili i grandi magazzini come le Galeries Lafayette, con illuminazioni davvero uniche e speciali.

Costa 486 euro, 243 a persona, con uno sconto segnalato del 39%, il soggiorno parigino trovato su eDreams, che prevede partenza il 23 dicembre da Malpensa alle 21.20 e arrivo al Charles de Gaulle alle 22.55, e ritorno il 29 alle 07.00 giungendo a Milano alle 08.30. Si pernotta al quattro stelle Mercure Paris Porte De Pantin, in una zona residenziale, ma comunque a 100 metri dalla stazione metro.
Anche in questo caso Tui.it offre la possibilità di visitare la città con un soggiorno di 3 notti, a 230 euro a persona, dal 26 al 29 dicembre, pernottando al tre stelle Montmartre Jean Gabriel, nel quartiere di Batignolles, vicino a Montmartre e l'Opéra, mentre il Moulin Rouge e le Galeries Lafayette si trovano a circa 2,5 chilometri dall'hotel. Voli previsti da Orio al Serio alle 13.40, e da Beauvais alle 18.30 per il ritorno.

Edimburgo



È una delle più belle città del Regno Unito, sormontata da un maestoso castello medioevale, con due quartieri storici entrambi riconosciuti Patrimonio Unesco dell’Umanità: Edimburgo, dove è possibile immergersi in un’atmosfera natalizia molto pittoresca. Basti pensare che la città scozzese ospita ben cinque mercati di natale, di cui il più popolare è l’Highland Village Christmas Market, allestito in East Princes Street Gardens fino al 6 gennaio, oltre a un’enorme ruota girevole, Ferris Wheel, e la pista di pattinaggio all’aperto, nota come Winter Wonderland.

Prenotare una vacanza a Edimburgo è semplice combinando tra loro due siti, per la ricerca di volo e hotel, poiché, essendo una meta meno turistica rispetto alle più note capitali europee, i pacchetti tutto compreso scarseggiano.
Ad esempio, tramite Skyscanner, per la ricerca del volo, si viene rimandati al sito di Logitravel, che prevede una spesa per due persone di 384 euro (volo di andata da Malpensa alle 13.30, arrivo a Edimburgo alle 15.15, e volo di ritorno alle 11.45, giungendo a Milano alle 20.00, dopo aver effettuato scalo intermedio a Colonia).
Mentre, per l’hotel, se ci si affida a Lastminute, viene segnalata come sistemazione, dal 23 al 29 dicembre, a 390 euro per coppia, l’Edinburgh House Hotel, 3 stelle, situato a pochi passi dalla Princes Street, dal Castello di Edimburgo e dai Giardini Botanici Reali. Purtroppo l’hotel non può ospitare persone con mobilità ridotta, in quanto le camere sono raggiungibili solo tramite scale.
Riassumendo, tra volo e l’hotel, il pacchetto finale ammonta a 774 euro, vale a dire 387 a persona.

Fino al 13 ottobre è attiva su Expedia la promozione Scopri le Metropoli d’Europa, scegliendo tra 11 città, tra cui Londra, Berlino, Amsterdam e Madrid). Il pacchetto per Edimburgo, ad esempio, costa 315 euro a persona (indicati 43 euro di sconto), alloggiando al tre stelle Edinburgh Capital Hotel, partendo da Linate il 23 alle 12 e tornando il 29 alle 12.45.

Innsbruck



Sono pochi i mercatini di Natale a godere di un’atmosfera e di un paesaggio così incantevoli. Nel centro storico medievale, con il famoso tettuccio d’oro come sfondo, tra decorazioni, luci e addobbi, incorniciati dalle vette innevate: a Innsbruck è facile respirare la magia del Natale. In tutto sono sei i mercati che si possono visitare nella città, tra cui il Mercatino di Natale nel centro storico, dal 15 novembre al 23 dicembre, quello nella Maria-Theresien-Strasse, fino al 6 gennaio, il più elegante, e quello nella Marktplatz, il mercatino dedicato a tutta la famiglia, con giostra e zoo, fino al 23 dicembre.

È Olympia a proporre un pacchetto per la cittadina austriaca a 1.205,76 euro per coppia, 602 a persona, indicando partenza da Linate il 23 dicembre alle 13.45, con atterraggio alle 17.45 e ritorno il 29 alle 06.25, giungendo a Milano alle 09.55, entrambi con scalo intermedio a Francoforte. L’hotel selezionato è l’Austria Classic Binders, 4 stelle, a conduzione famigliare, nel cuore della città, dotato di 49 camere, con colazione continentale inclusa. Inoltre viene proposta un’assicurazione, convenzionata con Unipol, per annullamento viaggio e assistenza sanitaria a 22 euro, oppure comprendente la sola assistenza sanitaria a 7 euro.

Scegliendo la formula volo e hotel separati, affidandosi a Expedia per il volo e a Trivago (compara oltre 100 siti di prenotazione per 60.000 alberghi in tutto il mondo) per l’hotel, si ottengono, le stesse identiche proposte di Olympia, quindi stessi voli, aeroporti e hotel, nelle stesse identiche date, a 1.000 euro la coppia (571 euro di volo e 429 di hotel, quest’ultimo scontato di 51 euro), 500 a persona, risparmiando un totale di 200 euro rispetto alla precedente proposta. Mentre, per un soggiorno di lusso, prenotare adesso all’elegante cinque stelle Grand Europa, permette uno risparmio del 30%, pagando 160 euro a notte per la matrimoniale.

Noleggiare su Hertz.it, pagando online, per una settimana a Innsbruck, una Ford Ka, costa 269 euro, 289 la Ford Fiesta, 319 la VW Golf VI e 369 la BMW 1 Series.

New York



Il Natale nella Grande Mela inizia il 4 dicembre con l’accensione, attraverso 30.000 luci, del grande albero posto al Rockefeller Center, la cui Piazza diventa il cuore pulsante newyorkese durante il periodo natalizio, con la sua affollatissima pista di pattinaggio all’aperto. Anche le vetrine sfoggiano decorazioni strabilianti, come quelle di Barneys, Saks Fifth Avenue, Macy’s e Bergdorf Goodman, mentre se si preferiscono i tradizionali mercatini natalizi, da non perdere quelli di Columbus Circle, Bryant Park, Union Square e Grand Central Terminal. Gli eventi che ricorrono ogni anno nella grande metropoli americana sono il Radio City Music Hall, show natalizio per eccellenza; il New York City Ballet; il Big Apple Circus; l’accensione a Brooklyn dell’albero della Borough Hall Plaza; e una serie di concerti natalizi al The Metropolitan Museum of Art.

Sul sito di Volagratis, è presente una promozione per gli hotel di New York, con prezzi che partono dai 46 euro. Selezionando ad esempio le date del 23 e 29 dicembre, viene segnalato il tre stelle Seton Hotel, situato vicino a Park Avenue, che prevede, per sei notti, un costo di 829 euro la coppia (415 a persona). La struttura si trova a tre isolati dalla biblioteca pubblica di New York, Times Square, Empire State Building e Grand Central Station, sono tutti raggiungibili a piedi, mentre la Columbia University dista 8 chilometri.
Per il volo invece ci si affida a Skyscanner, che, rimandando a Lastminute, propone volo di andata da Malpensa il 23 dicembre alle 11.25, con arrivo al John F. Kennedy alle 22.10, dopo aver effettuato scalo intermedio a Miami, e volo di ritorno il 29 alle 18.00, giungendo a Malpensa, senza scali, alle 08.05. Il costo dei biglietti aerei, per due persone, è di 1.053 euro (526 a persona).
In totale, per un soggiorno natalizio a New York, si spendono 1.882 euro (941 a persona).