Oroscopo cinese 2020


Il 2020 è l'anno del Topo e segna l'inizio di un nuovo ciclo di 12 anni.

Come faccio a sapere se sono del segno del Topo?

In Cina, ogni anno corrisponde a uno dei 12 segni zodiacali (in ordine: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane). Lo stesso segno zodiacale si ripete quindi ogni 12 anni.

Anno del TopoData di inizioData di fine
2020 25 gennaio 2020 11 febbraio 2021
 

Il segno zodiacale cinese si assegna in base all'anno di nascita, seguendo il calendario lunare tradizionale, secondo il quale l'anno non inizia il 1 gennaio, ma con la Festa di Primavera (Capodanno Cinese), una data che cambia ogni anno e cade tra fine gennaio e fine febbraio. Quindi se siete nati tra gennaio e febbraio potreste non essere del Topo, ma del Maiale: dipende tutto dalla data del Capodanno Cinese di quell'anno.

Oroscopo cinese e teoria degli elementi: che Topo sei?

Secondo la teoria degli elementi, ogni segno dello zodiaco è associato ciclicamente a uno dei 5 elementi: Oro (Metallo), Legno, Acqua, Fuoco o Terra. Questo significa che, per esempio, un anno del Topo di Legno si verifica una volta ogni 60 anni.

Secondo l'astrologia cinese, le caratteristiche di una persona derivano dal segno zodiacale e dall'elemento associato all’anno di nascita. Scoprite subito qual è il vostro, controllando qui sotto il vostro anno di nascita!

Tipo di TopoAnno di nascitaCaratteristiche
Legno 1924, 1984 Indipendente, sicuro di sé, virtuoso e talentuoso, con un forte spirito di squadra
Fuoco 1936, 1996 Energetico, coraggioso, capace di mantenere la calma, cordiale e amichevole, ma molto severo con se stesso
Terra 1948, 2008 Amabile, onesto, flessibile, modesto, serio, con forte autostima
Oro/Metallo 1960, 2020 Intelligente, talentuoso, irruento, geloso, con forte consapevolezza di sé
Acqua 1912, 1972 Comunicativo, scaltro, moderato e saggio

La personalità del Topo: acuto, versatile e gentile

I nati sotto il segno del Topo sono arguti, gentili e versatili, ma soprattutto sono persone piene di risorse e capaci di stupire.

In generale chi è nato nell'anno del Topo è molto intuitivo e reattivo, caratteristiche che aiutano ad adattarsi sempre alle nuove situazioni. I Topi hanno inoltre una ricca immaginazione e sono acuti osservatori, sono curiosi e preferiscono vivere in prima persona ogni cosa e provare tutto sulla loro pelle. Sono persone molto piacevoli, buoni amici e ottimi colleghi di lavoro.

I Topi non sono molto coraggiosi e non sono capaci di far valere la propria autorità, quindi non sono adatti a occupare posizioni di comando o di leadership. Per quanto siano lavoratori diligenti, sono spesso chiusi di mentalità e caratterizzati da vedute ristrette, opportunisti ed esigenti.

I nati sotto il segno del Topo sono persone sempre gentili, anche se talvolta possono mostrare un atteggiamento scortese nei confronti degli altri.

Così come il loro animale, chi è del segno del Topo ama vivere la notte e dormire fino a tardi.

Salute

In generale, i nati sotto il segno del Topo godono di buona salute.

Sono molto attivi e pieni di energia e questo li aiuta a mantenersi in forma. L'ideale per non perdere colpi è innanzitutto una dieta bilanciata accompagnata da regolare esercizio fisico, ma attenzione a non strafare! Concedersi un po' di riposo ogni tanto aiuta a concentrarsi di più sul lavoro e aumenta l'efficienza. Se la situazione diventa troppo stressante e tesa, provate una passeggiata per rilassarvi: noterete subito miglioramenti!

Le carriere più adatte ai nati nel segno del Topo

I nati sotto il segno del Topo sono molto intuitivi e si impegnano a fondo e con giudizio in tutto quello che fanno; sono prudenti e meticolosi, dimostrando un atteggiamento molto serio nei confronti del lavoro. Queste caratteristiche li tengono lontani dai guai e da inutili grattacapi.

I lavori più adatti sono: amministratore, imprenditore, emittente, scrittore, musicista, comico, politico, avvocato, ricercatore e pilota.

Come costruire una relazione con un Topo

Con la loro indole attiva i Topi si trovano a loro agio quando sono circondati da persone e amano instaurare sempre nuove relazioni sociali.

Sono attratti da tutto ciò che li può portare a conoscere nuove persone: eventi mondani, feste, concerti,.... Fanno facilmente amicizia, ma raramente si spingono a livelli più intimi e confidenziali.

Le persone nate sotto il segno del Topo sanno usare molto bene il loro fascino e questo li rende attraenti e ben voluti tra gli amici. Per loro è molto facile iniziare una nuova relazione con qualcuno e con altrettanta facilità rompono quelle vecchie, noiose o scomode. Questo li porta ad essere spesso infedeli.

Amore e compatibilità

 

  • Meglio con: Bue, Drago, Coniglio
  • Peggio con: Cavallo, Gallo

Ogni segno zodiacale ha tratti della personalità e delle caratteristiche diverse. Non tutti i segni sono complementari e compatibili, quindi, in caso di relazioni tra due segni che non si combinano bene, saranno necessari molti sforzi per mantenere in piedi il rapporto.

Fortuna e sfortuna

  • Numeri fortunati: 2, 3 e i numeri che li contengono (come 23 e 32)
  • Giorni fortunati: il 4 e il 13 di ogni mese lunare cinese
  • Colori fortunati: blu, oro, verde
  • Fiori fortunati: lillà, violetta africana
  • Direzioni fortunate: ovest, nordovest, sudovest
  • Mesi fortunati: il secondo, il quinto e il nono mese lunare cinese

I portasfortuna

  • Colori sfortunati: giallo, marrone
  • Numeri sfortunati: 5 e 9
  • Direzioni sfortunate: sud e sudest
  • Mesi sfortunati: il quarto, il decimo e il dodicesimo mese del calendario cinese

L’anno del Topo è un anno sfortunato per i Topi?

Secondo l'astrologia cinese, l’anno del proprio segno zodiacale (本命年 běnmìngnián /bnn-ming-nyen/ ‘anno dell’origine della vita’) porta sfortuna. Secondo le credenze tradizionali, ogni volta che cade l'anno corrispondente al proprio segno si offende Tai Sui, il Dio dell’età.

Cari Topi, se il vostro 2020 non sarà molto fortunato, tenetevi pronti: il 12 febbraio 2021 inizierà il prossimo anno del Bue e vi aspetteranno mesi di sfide e sorprese!

Andamento del 2019

Il 2019 ha riservato molte sorprese, non sempre positive, per i nati sotto il segno del Topo. Dal punto di vista lavorativo avete ottenuto buoni risultati, ma per quanto riguarda salute e amore... speriamo in un 2020 più propizio!

Oroscopo 2020 - Carriera, salute e amore nell'anno del Topo

Sebbene la tradizione voglia che l’anno del proprio segno zodiacale sia il più sfortunato, il 2020 sarà un anno piuttosto positivo per i Topi, almeno per quanto riguarda la carriera.

Per quanto riguarda amore salute, infatti, l’anno del Topo vi riserverà brutte sorprese: cercate di giocare d’anticipo e di prepararvi a qualunque evenienza.

  • Mesi fortunati nel 2020: marzo, settembre, novembre.
  • Mesi sfortunati 2020: aprile, luglio, ottobre.

Carriera - La dea bendata è dalla vostra

Il 2020 non sarà il vostro anno più fortunato, ma la fortuna che vi ha travolto nel 2019 lascerà qualche strascico. A lavoro le cose andranno piuttosto bene: conquisterete la stima e il rispetto dei colleghi e avrete molte opportunità lavorative.

Il vostro duro lavoro verrà finalmente apprezzato e darà i suoi frutti anche grazie al vostro incurabile ottimismo. Non dormite però sugli allori: la soddisfazione è figlia della fatica!

Quest’anno le finanze subiranno un notevole incremento, approfittatene per mettere da parte qualche risparmio per affrontare tempi più duri che potrebbero presentarsi più avanti. Non vorrete fare la fine della cicala...

Salute - Attenzione!

Siete sempre stati un po’ cagionevoli di salute, ma quest’anno dovrete prestare ancora più attenzione a ogni minimo segnale di malessere. Mangiate molta frutta e verdura, copritevi bene e assumete integratori e vitamine.

Tenetevi in forma andando in palestra dopo il lavoro e dormite per almeno otto ore a notte.

Il lavoro quest’anno non vi procurerà molte preoccupazioni, evitate comunque ogni fonte di stress anche nella sfera privata.

Amore - Tenete duro

Nel vostro anno, la fortuna non viene in vostro aiuto sul frangente affettivo.

Topi impegnati e sposati, il 2020 vi riserva liti e screzi, ma se affronterete ogni difficoltà con la vostra proverbiale positività non ci saranno conseguenze negative sulla vostra relazione.Tenete aperto il dialogo e colmate di attenzioni il vostro partner.

Se siete single, quest’anno non avrete fortuna nella ricerca di un partner. Tenete comunque le antenne drizzate, l’amore potrebbe sorprendervi nei luoghi più inaspettati. Nel frattempo, godetevi gli aspetti positivi dell’essere single: feste, conversazioni leggere, nuove conoscenze e nessuna scenata di gelosia!