Pensione anticipata 2017


La legge di Bilancio 2017, approvata rapidamente come ultimo atto del Governo Renzi, dimissionario dopo la vittoria del No al referendum costituzionale, contiene la riforma delle pensioni con tutto il pacchetto di modifiche del sistema previdenziale italiano. In molti lavoratori si sono chiesti cosa cambia per la riforma delle pensioni ora che siamo nel nuovo anno. Con l’arrivo del 2017 in molti vogliono sapere le novità pensioni e soprattutto in molti sono interessati alle novità per la pensione anticipata, uno dei temi più seguiti.

Pensione anticipata nel 2017: nella legge di Bilancio sono contenute 6 strade per l’uscita anticipata per diverse categorie di lavoratori, tra cui le più agevolate rimangono quelle disagiate o con meno garanzie e in questo articolo vediamo tutte le opzioni per i lavoratori che vorranno andare in pensione anticipata.

Pensioni, ultime notizie: le modifiche previste dalla riforma vanno in due direzioni. Da una parte agevolano coloro che devono andare in pensione con nuove forme di pensione anticipata, dall’altra favoriscono coloro che sono già in pensione.

Ad esempio tra le novità pensioni spicca l’anticipo pensionistico Ape, anche nella sua versione Ape Social, la Quota 41 e la Quota 96, il cumulo grauito, l’Opzione Donna e l’ottava salvaguardia per i lavoratori esodati.

Oltre a queste agevolazioni per la pensione anticipata, ci sono l’aumento della Quattordicesima per gli assegni minimi e l’estensione della no-tax area.

Pensione anticipata nel 2017, è possibile con alcuni criteri e grazie ad alcune misure apposite messe a disposizione dalla riforma delle pensioni. La novità più grande è l’Ape, anche se ancora sono molte le incertezze dei lavoratori, a causa del prestito da restituire. In ogni caso la riforma delle pensioni è uno dei più onerosi pacchetti della legge di Bilancio, con un costo di 1,4 miliardi di euro nel 2017, 2,5 miliardi nel 2018 e 3,1 nel 2019. Il totale di 7 miliardi in tre anni serve per garantire le 75.000 uscite previste dal 2017. Non si tratterà soltanto di precoci, ma anche di disagiati, addetti ai lavoratori usuranti o comunque lavoratori a cui mancherà poco tempo per la pensione di vecchiaia.

Per ottenere la pensione anticipata bisognerà rispettare alcuni requisiti, spesso molto rigidi, mentre la misura del cumulo gratuito sarà disponibile a tutti i lavoratori.

Vediamo quindi quali sono e come funzionano le sei strade per la pensione anticipata 2017 previste nella riforma delle pensioni: l’Ape, l’anticipo per i lavoratori precoci, quello per i lavoratori in attività usuranti, l’ottava salvaguardia, l’Opzione Donna e il cumulo gratuito.