Ristoranti Vegetariani e Vegani a Roma


La capitale dell’abbacchio e dell’amatriciana è tra le città europee più vegan-friendly secondo il Corriere della Sera; la scelta, dalla colazione alla cena e dai bistrot e ristoranti, è sempre più ampia e chi abbraccia la scelta vegana e vegetariana può godere di piatti di ottima qualità senza rinuncia al gusto e al rispetto degli animali. Ecco dieci indirizzi di locali vegani e vegetariani di Roma.

 

VEGAN BISTROT

So What?!?

So What Roma ristorante vegano

Il So What?!?, la trattoria tutta vegana del Pigneto, dal 2013 è uno dei fiori all’occhiello del brulicante quartiere, meta dei cultori del veg e di chi si incuriosisce a questa cucina, priva di derivati animali, ma non certo del gusto. Alle redini in cucina ci sono Paolo Petralia e la moglie Alessandra Pezzuolo che da anni si occupano di diffondere la cultura veg tramite il portale Vegan Riot e i loro piatti che si rifanno alla cucina popolare (con particolare attenzione ai prodotti a km zero e bio). Quindi non vi aspettate vellutate al cucchiaio e insalatine ma via libera ai primi come le fettuccine al ragu di seitan e gnocchi al pesto di salvia e anacardi (8,50 euro), ai secondi come lo zuccotto di lenticchie dall’andamento mediterraneo (8,50 euro) e ai dolci come la tofu cake ai mirtilli e zenzero (5 euro).

So What?!?, via Ettore Giovenale 58, Roma. Tel. 329 826 5250. Sito. Facebook.

CUCINA CRUDISTA E GATTI SORNIONI

Romeow Cat Bistrot

Romeow cat bistrot roma ristorante vegano

La cucina di Romeow, il bistrot interamente dedicato ai gatti, coinquilini fissi del locale, è interamente vegana, con ispirazioni indiane e messicane, oltre a una sezione del menu dedicata al raw food. Qui mangerete immersi tra tavolini colorati, piante e cassetti appesi ai muri dai quali i mici vi guarderanno sornioni mentre assaggiate i piatti del menu, che va dalla colazione con muffin, brownies (4 euro) e torte raw come quella al caramello e pere o con mirtilli e chips di cocco (7 euro)al pranzo e alla cena con il troccolo con asparagina selvatica, crema leggera alla curcuma e chips di asparago o la millefoglie di tempeh con okra, zucchine e fiori di zucca su salsa di nespole e harissa. Tra i piatti raw (e senza glutine) ecco lo spaghetto di radici con formaggio di macadamia, capperi e aneto. Non mancano caffè equosolidale (2,50 euro) e estratti di frutta bio (6 euro).

Romeow Cat Bistrot, Via Francesco Negri 15 , Roma. Tel. 0657289203. Sito. Facebook. 

VEGANO CON FORMAGGI HOME MADE

La Capra Campa

la capra campa ristoranti vegani roma

La Capra Campa è uno dei più conosciuti bistrot vegani di Roma che troneggia sulla Prenestina; qui le verdure sono a km zero (direttamente dalle campagne laziali), le farine, i legumi e i cereali sono bio e la frutta secca è equosolidale. Come se non bastasse, il seitan e i “vegan formaggi” sono autoprodotti, potrete quindi gustare i piatti preparati dagli chef Francesco e Davide Passacantilli come il focacciotto con seitan porchettato, insalata, funghi arrosto e contorno (10 euro) la millefoglie di melanzane, pomodoro, mozzarella veg su salsa di origano fresco e pomodoro (9 euro) e il risotto zucca e broccoletti con crumble di nocciola (10 euro). Tra i dolci ecco la crema pasticcera limone e cardamomo con granella di frutta secca e la torta di mele con salsa al cioccolato e cannella, entrambe gluten free (4,80 euro).

La Capra Campa, via Dignano D’Istria 51/a, Roma. Tel. 327 456 8592. Sito. Facebook.

DOLCI E CIOCCOLATO CRUDO

Grezzo

Grezzo Roma migliori vegani

Se il vostro palato solletica al gusto del dolce e non vuole rinunciare a cheese cake, tiramisù e altre leccornie, c’è Grezzo, pasticceria crudista ed emporio del cioccolato crudo (non tostato e lavorato a basse temperature per mantenere intatte le qualità nutrizionali del cacao). Il raw chef  Vito Cortese propone le sue creazioni realizzate con ingredienti biologici e di origine vegetale, con una “cottura” a essiccatore che non supera i 42°. Ecco qualche assaggio dei dolci completamente vegan e glutenfree che potrete assaggiare da Grezzo: monoporzioni cheesecake (5,50 euro), brownies alle nocciole (4,40) e al pistacchio (5 euro), tiramisù (6), crostatina alla crema di macadamia e cioccolato (6) diversi tipi di torte (da 55 ai 60 euro al kg), e infine il gelato crudista (34 euro al kg) preparato con zucchero e polpa di cocco, non pastorizzato.

Grezzo, via Urbana 30, Roma. Tel.06 483443. Sito. Facebook

PASTICCERIA NATURALE

Uovo à pois

Uovo a pois Roma migliori locali vegani

Se vi trovate nei pressi del Porto Fluviale e avete voglia di un dolce realizzato con zuccheri e farine integrali (con l’unica eccezione dello zucchero a velo e i colori alimentari per il cake design), naturali e non raffinate, senza latte e grassi idrogenati, Uovo à Pois è quello che fa per voi, una pasticceria naturale e gourmet capitanata da Alberto Paciaroni, chef che ha lavorato a fianco dello chef Kotaro Noda al ristorante Magnolia del GranHotel e allo chef Heinz Beck al ristorante La Pergola. Uno stralcio del dolce menu: Coccòlle 2.0, una mousse allo yonut, pere arrostite, biscotto e glassa di nocciola, Girasole, una torta rovesciata all’ananas e pimento, perle al miele di girasole e semi di girasole o Eros, mousse al cioccolato fondente e peperoncino di Caienna, cuore di gelée al caffè, marzapane di nocciole e glassa al cioccolato (tutte 4 euro). Sono disponibili anche le torte (dai 25 ai 35 euro al kg), i dolci realizzati con alternative allo zucchero (come lo sciroppo d’agave, malto di riso e miele) e a breve anche i gelati.

Uovo à Pois, via Pellegrino Matteucci 62, Roma. Tel. 342 944 8443. Sito. Facebook

FAST FOOD CON PIZZA E BURGER

Universo Vegano

universo vegano roma migliori locali vegani

Se bramate fast food e panini da addentare, ecco Universo Vegano, il franchising cruelty free che non utilizza alimenti a base di carne e derivati e propone prodotti preparati artigianalmente in Italia, senza l’utilizzo di conservanti e coloranti. Potrete variare da i burger come il Vegan Giotto Spinaci con burger di tofu e spinaci, maionese vegetale, formaggio veg (5,60 euro), alle Veghine, le piadine realizzate con impasto a base di spirulina (dai 4,90 ai 5,60 euro), fino alla pizza veg, la Veghizza. Per i più esigenti ecco le lasagne alla bolognese vegane, la paella e i cannelloni tofu e spinaci.

Universo Vegano, piazza del Paradiso 18, Roma. Tel. +39.348.1004757 – +39.335.6841459 Sito. Facebook.

VEGETARIANO/VEGANO GOURMET

Il Margutta

Il Margutta roma migliori locali vegani e vegetariani roma

Il Margutta, noto come RistorArte, è celebre nella Capitale per essere un ottimo ristorante vegetariano, dove potrete gustare, oltre ai piatti gourmet, mostre di artisti, eventi teatrali, presentazioni di libri, incontri e dibattiti, senza contare le campagne di solidarietà a tutela degli animali. Ma veniamo al dunque, qui, dal brunch alla cena i piatti sono curati nei minimi dettagli con prodotti di alta qualità; è presente un menu degustazione (anche vegan) o il menu alla carta. Tra i piatti da provare ecco il risotto al timo, lime e essenza di zenzero mantecato al mascarpone (14 euro) o il vegano filetto di seitan al pepe rosa e Madera, con rosti di patate e riduzione di lamponi (14 euro).

Il Margutta RistorArte, via Margutta 118, Roma. Tel. 06.32650577 Sito. Facebook. 

VEGETARIANO CON BUFFET

Orto

orto roma migliori locali vegani e vegetariani

In quel di Prati ecco Orto, ristorante vegetariano dai prezzi contenuti e porzioni abbondanti, con tanto di verdure e olio provenienti da agricoltura bio. A cena c’è il menu alla carta mentre a pranzo si aggiunge l’ampio buffet a 9 euro. Tra i piatti consigliamo la lasagna ripiena di pere, noci e besciamella alla cannella (10 euro) e la parmigiana di zucchine e patate servita con pesto e mandorle tostate (10 euro); in più ogni settimana ci sono due piatti fuori menu da scoprire e assaggiare.

Orto, via Giuseppe Gioacchino Belli 142, Roma. Tel. 06 4567 8050. Sito. Facebook. 

VEGETARIANO E VEGANO

Le Bistrot

le bistrot roma migliori locali vegani e vegetariani

Le Bistrot, ristorante vegetariano e vegano dall’aria un po’ retrò , propone una cucina tradizionale con un focus sui sapori mediterranei. Da provare la zuppa di cipolle (12 euro), disponibile anche nella versione veg, gli spaghetti al nero di taggiasche (12 euro) e il risotto rape rosse e tartufo (12 euro). Non mancano i dolci in versione classica e vegan e i piatti gluten free. 

Le Bistrot, via delle sette chiese 160, Roma. Tel.06 5128991. Sito. Facebook 

CUCINA TRADIZIONALE E CRUDISTA

Fiore

fiore crudo e vapore roma migliori locali vegani

Fiore è il ristorante alle redini dello chef  Matteo Cavoli, dove la cucina tradizionale nostrana e quella crudista convivono negli stessi spazi, e di conseguenza vegetariani, vegani e carnivori si trovano a banchettare uno in fianco all’altro. Qui si accontentano tutti i gusti, le necessità e le intolleranze, all’insegna di una cucina con prodotti scelti, naturali e di un ampio menu: si va dalla gastronomia ai piatti crudisti come gli spaghetti di zucchina con stracchino di riso e pesto di noci e salvia (13 euro), a quelli tradizionali di pesce e carne, fino ai panieri al vapore come quello al farro perlato e ceci “Poggi“, zucca, patate dolci, cavoli misti, funghi shitake, patate, lenticchie e semi misti con maionese vegan alla curcuma e latte di mandorla (13 euro). Non mancano le insalate (dagli 8 ai 16 euro) e i dolci, crudisti e non.

Fiore, via Boncompagni 31/33. Roma. Tel.06 4202 0400.