Sanremo 2020 Cantanti e Canzoni in gara


Prima serata il 4 febbraio
Dal nuovo regolamento del 70ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana si evince anche quella che sarà la ripartizione delle cinque serate con artisti e canzoni che, appunto, saranno divise in due sezioni, quella dei Campioni e quella delle Nuove proposte. Nella prima serata, quella del 4 febbraio, saranno eseguite 10 canzoni in gara della sezione Campioni e 4 canzoni della sezione Nuove proposte di cui due passeranno il turno.

Seconda serata il 5 febbraio
Nella seconda serata, quella del 5 febbraio sarà proposta la stessa formula della prima, con l'esecuzione delle canzoni rimanenti, che sono sempre 10 per la categoria dei Campioni e 4 per quella delle Nuove proposte. Anche in questa serata ci sarà una scrematura tra i Giovani.

Terza serata il 6 febbraio: duetti e cover
La terza puntata, quella del 6 febbraio, invece, sarà dedicata alle cover. Per festeggiare i 70 anni della kermesse, infatti, gli artisti "potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri" in "canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival". Per quanto riguarda i Giovani, invece, toccherà alle 4 canzoni rimaste.

Quarta serata il 7 febbraio: vincitore Nuove Proposte
La quarta serata, quella del 7 febbraio, sarà possibile ascoltare tutte e 20 le canzoni dei Big oltre alle 2 dei Giovani che sono rimaste dall'ennesima scrematura della serata precedente. Al termine della serata, poi, si scoprirà il vincitore delle Nuove proposte.

Quinta serata l'8 febbraio: Vincitore Big
L'8 febbraio, invece, è la serata finale del festival, quella, ovviamente, più attesa delle cinque. Dopo un'altra esecuzione di tutte e 20 le canzoni dei Big, infatti, sarà proclamato il vincitore della sezione Campioni, che seguirà Mahmood e la sua "Soldi" nel palmares dei vincitori del Festival.