SUV 2017


ALFA ROMEO

Alfa Romeo Stelvio Stelvio

Oltre alla top di gamma Quadrifoglio da 510 CV, la nuova Alfa Romeo Stelvio arriva anche nella versione base con la First Edition equipaggiata con il 2.0 turbo a benzina da 280 CV. Costerà 57.300 euro.

AUDI

Audi Q5 2017

La nuova generazione del SUV dei Quattro Anelli, l’Audi Q5 2017 arriverà a febbraio. La scelta dei motori al lancio prevede due turbodiesel 2.0 da 163 e 190 CV e un turbo benzina 2.0 da ben 250 CV. 

BENTLEY

Bentley Bentayga V8 Diesel

 Il primo SUV della Casa, la Bentayga Diesel inglese verrà proposto, a partire da febbraio, anche nell’inedita versione a gasolio con il V8 4.0 da 435 CV dell'Audi SQ7 TDI.

BMW

BMW X3 2018

La terza generazione del SUV compatto bavarese è attesa per la fine dell’anno, dovrebbe debuttare a novembre con un abitacolo più spazioso e confortevole. La nuova BMW X3 2018 Sarà anche più leggera grazie a una struttura realizzata in materiali compositi tra cui acciai ad alta resistenza, alluminio e magnesio.

DACIA

Dacia Duster 2018

 Il SUV franco rumeno dovrebbe rinnovarsi con la nuova generazione attesa entro la fine di quest’anno, forse a novembre. La Duster 2018 Avrà dimensioni simili all’attuale generazione, ma potrebbe proporsi anche in una versione da 4,7 metri e sette posti, la Grand Duster. 

DS

DS X

 A settembre la gamma del marchio premium francese si allargherà con un nuovo SUV compatto a trazione integrale.

FORD

Ford Kuga 2017

Già a partire da gennaio arriva sul mercato il restyling del SUV Kuga 2017 che debutterà anche con il lussuoso allestimento Vignale.

Ford Edge Vignale

A marzo il SUV grande dell’Ovale Blu diventa premium con l’arrivo in gamma dell’allestimento Vignale proposto con il motore Diesel 2.0 biturbo TDCi da 180 o 210 CV.

HYUNDAI

SUV di segmento B

 A settembre la Casa coreana debutterà nel segmento dei B-SUV con un modello il cui nome e le cui caratteristiche sono ancora sconosciuti.

JEEP

Jeep Renegade 2018

 Ad ottobre la best seller Renegade riceverà un restyling con novità estetiche, un equipaggiamento arricchito e connettività migliorata.

Jeep Wrangler

 Durante il 2017 verranno lanciate diverse versioni speciali della fuoristrada americana Wrangler: Night Eagle, Recon e JK Edition.

Grand Cherokee

 Anche la top di gamma del marchio d’Oltreoceano si moltiplicherà con diverse versioni speciali tra cui la Grand Cherokee Trailhawk, la Night Eagle e la Summit Plus. Per ultima, a settembre, dovrebbe poi arrivare una versione ultra sportiva, la Grand Cherokee Trackhawk.

Jeep Compass 2017

 A settembre è previsto il debutto commerciale della seconda generazione della Jeep Compass 2017 che con i suoi 4 metri e mezzo di lunghezza si posizionerà tra la Renegade e la Cherokee. 

KIA

Kia Niro Plug-in

A giugno debutterà la versione alla spina dell’ibrida coreana, la Niro,  che si potrà ricaricare da una presa di corrente di casa da 220 volt e che avrà una breve autonomia in modalità EV.

Kia Rio SUV

Si sa ancora poco sulla B-SUV coreana che arriverà a ottobre e che condividerà piattaforma e motorizzazioni con la nuova Rio appena arrivata. 

LAND ROVER

Land Rover Discovery 2017

Ad aprile arriverà sul mercato la quinta generazione della Discovery, già ampiamente vista e presentata.

MAZDA

Mazda CX-5 2017

 La nuova generazione della Mazda CX-5 arriverà sul mercato a luglio con interessanti novità estetiche e meccaniche. 

MERCEDES-BENZ

Mercedes GLA 2017

Il restyling del SUV compatto derivato dalla Classe A e svelato al Salone di Detroit, la GLA 2017, arriverà sul mercato a marzo. 

MINI

Mini Countryman 2017

 La seconda generazione della Mini Countryman, la più grande della gamma, è già stata svelata ed è pronta a sbarcare sul mercato. Lo farà a marzo. 

MITSUBISHI

SUV Compatto

Ancora senza un nome ufficiale, il nuovo SUV di segmento C giapponese dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine dell’anno. Si posizionerà per dimensioni tra la ASX e l’Outlander. 

NISSAN

Nissan Qashqai 2017

 A dieci anni dalla sua nascita la best seller di Yokohama si rinnoverà quest’anno, a maggio. La nuova generazione della Nissan Qashqai arriverà con novità estetiche in stile Micra e con sistemi avanzati di assistenza alla guida, o guida semiautonoma. 

OPEL

Opel Crossland X

A giugno arriverà sul mercato la sostituta della Meriva. L’ex monovolume si trasforma in una Sport Utility vera e propria. La Crossland X andrà ad affiancarsi in listino alla Mokka X. 

Opel Grandland X

 A novembre sarà la volta della più grande Grandland X, SUV che dovrebbe misurare attorno ai 4,45 metri e che sarà prodotto in Francia sulla base tecnica della Peugeot 3008. 

PEUGEOT

Peugeot 5008 2017

 A marzo la Casa francese ha previsto il debutto commerciale della 5008, la cui nuova generazione consacra definitivamente la sua metamorfosi a SUV. Lunga 4,64 metri  cresce di 11 cm rispetto al passato e arriverà in istino con due motorizzazioni a benzina - 110 o 165 CV - e quattro Diesel - 11,120,150 1 180 CV -.

RENAULT

Renault Captur 2017

 In Casa Renault a Maggio si presenterà il restyling della più piccola delle SUV francesi. La Captur 2017 Arriverà soprattutto con miglioramenti interni.

Renault Koleos 2017

 Sempre a Maggio sarà la volta del debutto della nuova Koleos, 22 cm più lunga della KAdjar, con un passo di 2,7 metri e un portabagagli da 542 litri.

SEAT

Seat Arona

 A dicembre la casa spagnola debutterà nel segmento dei SUV piccoli, o B-SUV con una crossover basata sulla nuova Ibiza (che debutterà, anche lei, quest’anno) e della lunghezza di circa 4,20 metri. 

SKODA

Skoda Kodiaq

A marzo arriverà nelle concessionarie la Sport Utility grande della Casa Ceca. Con 4,7 metri di lunghezza, la Kodiaq  potrà offrire anche una configurazione interna a sette posti. 

Skoda Yeti

 A fine anno si rinnoverà anche il SUV piccolo della famiglia ceca che si baserà sulla piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen.

SUBARU

Subaru XV 2017

Al Salone di Ginevra a marzo debutterà in anteprima mondiale la nuova generazione della Subaru XV. Sarà basata sulla nuova Subaru Global Platform e dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2017. 

SUZUKI

Suzuki Ignis

 La urban crossover giapponese arriva sul mercato a febbraio e lo fa, tra l’altro, anche con una motorizzazione micro-ibrida. Lo stile è off-road e viene proposta anche con trazione integrale. Fino al 31 gennaio la nuova Suzuki Ignis è in offerta lancio a 14.050 euro.

TOYOTA

Toyota C-HR

Già da gennaio è disponibile la nuova SUV compatta giapponese. misura 4,35 metri ed è basata sulla piattaforma TNGA, la stessa dell’ultima Toyota Prius. La C-HR È disponibile anche con trazione integrale e, volendo, con motorizzazione ibrida da 122 CV.  

VOLVO

Volvo XC60 2017

La nuova SUV media svedese XC60 rappresenterà il pilastro commerciale del marchio. Sarà basata sulla piattaforma SPA e arriverà con un avanzato sistema di guida semi autonomia. 

Volvo XC40

La XC40 Sarà la prima ad arrivare della nuova famiglia 40 di Volvo. Il punto di partenza di questo nuovo modello sarà la piattaforma CMA (Compact Modular Architecture).

VOLKSWAGEN

Volkswagen Tiguan Allspace

La versione con passo lungo della Tiguan arriverà a settembre con una maggiore abitabilità e soprattutto con una terza fila di sedili che le permetterà di ospitare fino a sette passeggeri. Andrà a competere direttamente con la Skoda Kodiaq.

Volkswagen T-Roc

La T-Roc arriverà a novembre e si andrà a posizionare in listino al di sotto della Tiguan. Ancora una volta si baserà sulla piattaforma modulare MQB. Per dimensioni e caratteristiche potrebbe andare competere con l’Audi Q2 (con la quale potrebbe condividere anche alcune delle motorizzazioni)..