Diritti tv calcio 2012 2013 Campionati e coppe trasmesse su Rai,Sky,Mediaset e altre emittenti.

Con lo scambio dei diritti di Champions League ed Europa League tra Sky e Mediaset Premium per il biennio 2012-2013 e 2013-2014 (vedi nel dettaglio) si conclude, di fatto, un periodo di grandi cambiamenti nel settore dei diritti televisivi degli eventi sportivi.
Per capire meglio la situazione dei diritti televisivi per i prossimi anni e dare una risposta alla classica domanda "Chi trasmette...", quindi, è necessario un post riassuntivo con le proposte di Sky, Mediaset e Rai. Ognuno può farsi la propria idea, ma, obiettivamente, dal quadro generale emerge una Sky dominante, in grado di presentare un'offerta superiore rispetto alla concorrenza. Mediaset cerca di tener duro grazie al calcio, mentre la Rai, pur in difficoltà, mantiene i diritti per eventi o trasmissioni di buon richiamo (Nazionale, Coppa Italia, 90°, Ds, Giro, Tour, Mondiali Atletica e Nuoto, ecc.).

SKY - Con l'acquisizione dei diritti dell'Europa League, Sky completa un'offerta davvero senza precedenti. Per i prossimi anni Sky trasmetterà tutti i più grandi eventi sportivi: Olimpiadi 2012, 2014 e 2016; Mondiali di calcio 2014, Champions League fino al 2015 ed Europa League fino al 2014, Serie A fino al 2015, Serie B, Premier League Liga (queste ultime due in esclusiva) .Dal 2013, poi, tutto il Mondiale di F1 e dal 2014 il Motomondiale. Il basket NBA, Wimbledon e il Golf. A ciò va aggiunta la copertura di molti altri sport - ciclismo, tennis, basket, baseball, ecc.- affidata agli altri canali del pacchetto (Eurosport, ESPN, più Sportitalia visibile anche in chiaro sul digitale terrestre). 
Il tutto senza dimenticare il vantaggio competitivo a livello tecnologico (Sky Go, HD per tutti gli eventi, 3D, ecc.). Negli ultimi giorni, peraltro, Sky ha rivisto i propri listini, lanciando nuovi pacchetti per attrarre nuovi abbonati (quelli storici, invece, sembrano essere un po' meno considerati...). Le uniche note dolenti dell'offerta Sky derivano - parere personale - da una qualità giornalistica media decisamente in calo negli ultimi anni.
 
MEDIASET PREMIUM - L'acquisizione in licenza dei diritti della Champions League per le prossime due stagioni rappresenta una tappa fondamentale per l'azienda guidata da Piersilvio Berlusconi. Senza la massima competizione calcistica per club, infatti, l'offerta di Mediaset Premium sarebbe stata lacunosa. Con Serie A, Champions League ed Europa League fino al 2014(oltre al Mondiale per club,Community Shield e Supercoppa Europea in esclusiva), invece, Mediaset Premium presenta un'offerta competitiva a livello calcistico. Rispetto a Sky, comunque, il pacchetto di Premium appare inferiore, se non altro per la mancanza dei diritti di Premier League e Liga. Per quanto riguarda gli altri sport, Mediaset trasmetterà per il 2013 sia il Motomondiale che la Superbike, mentre dal 2014 perderà i diritti del Motomondiale, finiti come visto a Sky. Nel complesso, quindi, un'offerta che si incentra quasi per intero sul calcio. Per la concezione multi-sportiva di Blog-In non proprio il massimo; dal punto di vista commerciale, invece, una mossa assolutamente comprensibile vista la cultura mono-calcistica dell'italiano medio.
 
RAISPORT - Nonostante i tagli e le poche possibilità di competere a livello economico (e qualitativo...) con le due pay-tv, la Rai ha dato segnali di vita, acquisendo la Coppa Italia e la Supercoppa italiana per i prossimi anni (2012-2015).  Queste due competizioni vanno ad aggiungersi ai diritti per mandare in onda Novantesimo Minuto e Domenica Sportiva. Dopo molti anni non ci sarà più Quelli che...: possibile che quella fascia oraria venga acquisita da Sky con una trasmissione ad hoc su Cielo. Confermata, ovviamente, la copertura totale dei match della nazionale italiana di calcio.
Tra pochi giorni, invece, ci saranno le prime Olimpiadi trasmesse non da broadcaster ufficiale. La Rai avrà a disposizione solo 200 ore complessive (contro le 1600 di Sky) e, come avvenuto nelle ultime due edizioni dei Giochi estivi (Atene 2004 e Pechino 2008 quando le ore trasmesse da Viale Mazzini furono 800), sarà Rai 2 a fungere da rete olimpica. Spazio alle dirette degli eventi più importanti e di quelli in cui gli azzurri saranno in lotta per le medaglie. Saranno trasmessi 10 notiziari olimpici quotidiani e al termine delle gare ci sarà il riepilogo di giornata curato da Jacopo Volpi assieme a giornalisti e commentatori tecnici. Un bel banco di prova, considerando la copertura di Sky.
Da settembre, però, niente più Champions League per Viale Mazzini (i diritti in chiaro di un match sono finiti a Mediaset) e incertezza sul fronte Mondiali 2014 i cui diritti sono ora di Sky (per legge, comunque, i match dell'Italia sono visibili in chiaro). Discorso Formula 1. Con i diritti acquisiti da Sky, la Rai conserva la speranza di trattare la sub-cessione di metà dei GP. C'è infatti l'obbligo per un canale in chiaro di trasmettere in diretta 9 GP e in differita gli altri 11. Tuttavia, è ipotizzabile che Sky possa sfruttare il sempre Cielo - digitale terrestre in chiaro - per rispettare l'obbligo di trasmissione in chiaro.
Per il resto Raisport punterà sugli eventi meno costosi, ma di grande richiamo. In particolare, grazie ai due canali tematici del digitale terrestre, grande spazio a ciclismo, nuoto, atletica leggera, basket (serie a e Legadue), oltre a Rugby e Tennis (vedi ultimo Roland Garros).

EUROSPORT - Avrà l'esclusiva sulla Bundesliga
SPORTITALIA - Si aggiudica la Ligue 1,il Campionato di Primavera e la Coppa Italia Primavera.


Ecco nello specifico la ripartizione dei diritti tv sul calcio in Italia:

SERIE A TIM
SKY: trasmetterà tutte le partite in HD
MEDIASET PREMIUM: tutte le partite in casa ed in trasferta di Juve, Milan, Roma, Inter, Napoli, Lazio, Fiorentina, Palermo, Genoa Catania, Atalanta e Torino

SERIE BWIN
SKY

COPPA ITALIA
RAI

SUPERCOPPA ITALIANA
RAI

CALCIO PRIMAVERA
Tutto in esclusiva su SPORTITALIA, sia il campionato che la Coppa Italia. Tranne il Torneo di Viareggio, esclusiva di RAISPORT.

UEFA CHAMPIONS LEAGUE
SKY: tutte le partite in esclusiva a partire dai playoff in HD
MEDIASET PREMIUM: tutte le partite dei playoff, 4 partite in diretta e 4 in differita per ogni giornata della fase a gironi e tutte le partite a partire dagli ottavi di finale
MEDIASET (CHIARO): su Italia 1 la migliore partita del mercoledì sera a partire dal playoff in simulcast con Sky Italia e Mediaset Premium

UEFA EUROPA LEAGUE
SKY: (le partite più importanti di ogni giornata della fase a gironi e tutte le partite a partire dai sedicesimi di finale in HD
MEDIASET PREMIUM: le partite più importanti di fase a gironi e sedicesimi di finale, tutte le partite a partire dagli ottavi di finale
MEDIASET (CHIARO): su Italia 1 la partita principale di ogni giornata di gara (saranno partite italiane finché saranno in lotta)

SUPERCOPPA EUROPEA
in esclusiva su MEDIASET

MONDIALE PER CLUB
In esclusiva su MEDIASET PREMIUM

CALCIO INGLESE
In esclusiva su SKY la Premier League,Fa Cup e Carling Cup anch'esse saranno su Sky.
La Community Shield è un'esclusiva di Mediaset(in chiaro su Italia 1)

CALCIO SPAGNOLO
Sky: Liga e Copa del Rey
MEDIASET PREMIUM: Supercoppa di Spagna in esclusiva.

CALCIO FRANCESE
Sportitalia

CALCIO TEDESCO
EUROSPORT: in esclusiva su Eurosport 2 HD l'anticipo del venerdì sera, una partita del sabato alle h.15:30, il posticipo del sabato alle h.18:30 e i posticipi della domenica alle h.15:30 e alle h.17:30)