Le 10 squadre piu antiche del mondo


Le 10 squadre di calcio più vecchie al mondo sono tutti club inglesi. Il calcio nell’Ottocento era praticato nei college più elitari. Le diverse scuole britanniche giocavano ognuna secondo le loro regole, spesso estremamente diverse. Nel 1848, all’Università di Cambridge, H. de Winton e J.C. Thring, proposero e ottennero di fare una riunione con altri 11 rappresentanti delle varie scuole e club inglesi per trovare un punto d’incontro. La riunione durò 8 ore e produsse un importante risultato: vennero stilate le prime basilari regole, di li dette Regole di Cambridge.

In Italia iniziarono a fine Ottocento soprattutto per opera di inglesi trasferitisi nel Bel Paese, a Torino e Genova; proprio il Genoa Cricket and Football Club è, fra le squadre italiane, quella in possesso del più antico documento scritto attestante la nascita (7 settembre 1893), e la più longeva fra quelle ancora in attività.

Possiamo dire che è nel 1863 che nasce il calcio moderno: il 26 ottobre 11 dirigenti di club e scuole londinesi, riuniti nella Free Masons Tavern sulla Great Queen Street, fondarono la Football Association che unificò definitivamente il regolamento.

Ecco la classifica delle 10 scuadre più antiche:

10. Sheffield Wednesday F.C. (1867)

sheffield wed

Lo Sheffield Wednesday Football Club è una società calcistica inglese della città di Sheffield, nel South Yorkshire, che milita attualmente nella Football League Championship, ovvero la seconda serie calcistica in Inghilterra. Esso risulta essere uno dei club professionistici più vecchi del mondo. Gli Owls (I gufi), questo il loro soprannome, hanno trascorso la maggior parte della loro storia calcistica nelle prime posizioni del calcio inglese: hanno vinto 4 campionati inglesi, 3 FA Cup e una Coppa di Lega, ma la loro vittoria in Coppa di Lega del 1991 è l’unico grande trofeo dopo il 1935.

 

9. Nottingham Forest F.C. (1865)

nottingham-forest

Il Nottingham Forest fu fondato nel 1865 subito dopo la fondazione del club rivale del Notts County nel 1862. I vertici del club scelsero come colore sociale il Garibaldi Red, in onore del famoso generale italiano che guidava le camicie rosse. La squadra si unì alla Football Alliance nel 1888 e vinse il titolo nel 1892. Un anno dopo, con la fusione delle due organizzazioni, il club divenne membro della Football League. Il club ha una storia ed un palmarès che annovera due Coppe dei Campioni, una Supercoppa Europea, un titolo nazionale, due FA Cup e quattro Coppe di Lega.

 

8. Wrexham F.C. (1864)

wrexham

Il Wrexham Football Club è una squadra di calcio gallese della città di Wrexham, che, tuttavia, milita nel campionato di calcio inglese, nella Conference National. Fu fra i promotori della riduzione del numero di giocatori per squadra in campo a 11 (a quei tempi il numero di giocatori non era ancora ben definito dal regolamento).

 

7. Brigg Town F.C. (1864)

Brigg

Questo piccolo club di Brigg, Nord Licolnshire, è stato fondato nel 1864.

 

6. Stoke City F.C. (1863)

Stoke-City-F.C.

Si tratta del club più antico che gioca attualmente in Premier League. È stato fondato nella città di Stoke-on-Trent da allievi della Charterhouse School durante i loro lavori per la creazione di una ferrovia. In oltre 140 anni di storia l’unico trofeo conquistato è stata la League Cup del 1972 (in quello stesso anno arrivarono anche per la seconda volta consecutiva in semifinale di FA Cup), dopo la finale persa nel 1963. Il tecnico gallese Pulis segna una delle ere più felici della storia del club, e guida nel 2011 la squadra alla finale di Coppa d’Inghilterra, risultato unico nella storia dello Stoke City. La finale verrà però persa contro il Manchester City, ma lo Stoke City guadagna ugualmente la qualificazione in UEFA Europa League.

 

5. Notts County F.C. (1862)

notts

A fronte del fatto che il club più antico in assoluto sia lo Sheffield FC, il Notts County può fregiarsi del titolo di “club professionistico più antico del mondo” (dato che gli altri 4 club più antichi non hanno mai superato il dilettantismo). L’unico titolo ufficiale della sua storia è la FA Cup vinta nel 1894, dopo la finale persa nel 1891. Attualmente milita nella terza serie inglese, la Football League One.

 

4. Worksop Town F.C. (1861)

worksop

Ha sede nella città di Worksop, nel Nottinghamshire. Come squadra semi-professionistica milita nella Northern Premier League Premier Division.

 

3. Cray Wanderers F.C. (1860)

cray

Con sede a Bromley, sobborgo di Londra, attualmente milita nella Isthmian League Premier Division. Fondato nel 1860 da un gruppo di lavoratori che erano impiegati nella costruzione di una ferrovia tra Londra ed il Kent, è il secondo club calcistico più antico del mondo insieme all’Hallam Football Club.

 

2. Hallam F.C. (1860)

hallam

Con sede nella città di Sheffield, ora milita nella Northern Counties East Football League Premier Division, nono livello del campionato inglese. Fondato il 4 settembre 1860, è preceduto soltanto dai “cugini” dello Sheffield Football Club. Gioca ancora nello stadio originale, il Sandygate Road, riconosciuto dal Guinness dei primati come “il più vecchio campo di calcio della storia”. Qui, il 26 dicembre 1860 giocò il primo derby della storia del calcio contro lo Sheffield. Nel 1867 il club conquistò un altro record, forse il più importante, infatti entrò di diritto nella storia del calcio riuscendo a vincere la Youdan Cup, la prima competizione calcistica della storia, battendo in finale il Norfolk a Bramall Lane.

 

1. Sheffield F.C. (1857)

sheffield-fc

Il club, fondato nel 1857 ed ancora in attività, è il più antico del mondo. Milita, attualmente, nella Northern Premier League Division One South, ottavo livello del campionato inglese di calcio. Nel 1855 alcuni membri dello Sheffield Cricket Club organizzarono un primo torneo di calcio non basato su regole ufficiali. Nathaniel Creswick e William Prest fondarono lo Sheffield Football Club. La fondazione ufficiale del club risale al 24 ottobre 1857. Come sede originale venne utilizzata una serra. Creswick e Prest si impegnarono ad elaborare le regole del gioco del calcio note come Sheffield Rules, tra cui l’off-side, il calcio d’angolo, la traversa di legno, il calcio di punizione e la rimessa in gioco. Il gioco era molto diffuso in Inghilterra già prima della nascita della FA. Ad esempio in varie public school inglesi già si giocava in base a proprie regole, che variavano ampiamente tra i diversi istituti.