Leo Messi doppio record: supera Muller con 86 gol e Cesar

L'attesa, la paura e poi la gioia. Tutto in una settimana. Lionel Messi supera, come prevedibile, il record di Gerd Muller stabilito nel 1972. L'argentino grazie alla doppietta di questa sera contro il Betis ristabilisce le distanze sulle due compagini di Madrid (+6 sull'Atletico, +11 sul Real Madrid).
Leggendario. Disumano. O più semplicemente, Lionel Messi. 86 gol in un anno solare, distribuiti in questo modo:

- 74 gol con il Barcellona (44 nella seconda parte della stagione 2011-2012, 30 in questa stagione)

- 12 gol con la maglia della nazionale argentina

- 56 nella Liga BBVA

- 13 in Champions League

- 3 nella Copa del Rey

- 2 nella Supercoppa Spagnola

L'infortunio mercoledì sera nella partita contro il Benfica aveva tenuto tutti col fiato sospeso, temendo che si potesse trattare di qualcosa di grave. Così non è stato, e nonostante sia stato in dubbio sino all'ultimo minuto, la Pulce ha voluto a tutti costi scendere in campo, trascinando il Barça alla vittoria e prendendosi ciò che gli spetta. Ma non è l'unico record che questa sera Leo ha battuto, perché con 192 gol nella Liga, diventa il miglior marcatore della storia del Barcellona in campionato.

E mentre si aspetta l'assegnazione del Pallone d'Oro che, nel caso di assegnazione all'argentino, sarebbe il quarto e dunque rappresenterebbe un ennesimo record, Messi può continuare a rendere questo record sempre più irraggiungibile. Eh sì, perché prima del 31 dicembre (Maya permettendo), il Barça dovrà disputare altre tre gare ufficiali.