Ligue 2 Monaco Torus 4-0 Ok Ranieri, Raggi gol

Il ciclone Monaco si abbatte sul campionato di Ligue 2 già dalla prima giornata e a farne le spese è il malcapitato Tours che torna a casa con un pesante 4-0, subìto in meno di quarantacinque minuti. I biancorossi, pur alzando il piede dall'acceleratore nella seconda parte di gara, escono ancora più galvanizzati da questo esordio stagionale che poteva nascondere qualche insidia ma si è, invece, trasformato in un trionfo per la truppa di Claudio Ranieri.

Una particolare nota di merito va al belga Ferreira-Carrasco (classe '93), all'esordio tra i professionisti, ma in grado di confermare le buone impressioni suscitate in precampionato, nonchè autore di un goal stradordinario e di un assist. Al via, lo stesso Ferreira-Carrasco, così come il ritrovato Dumont, erano schierati a sorpresa da Ranieri, con i più quotati Poulsen, Bajrami e Ndinga che prendevano posto panchina. Gli schieramenti delle due squadre erano speculari, entrambe in campo con il 4-4-2, ma erano gli ospiti a farsi preferire con un bel fraseggio a centrocampo che imbrigliava i monegaschi, troppo contratti e forse frenati dall'eccessiva aspettativa per questa prima uscita.

Al 28', tuttavia, la gara cambiava direzione con una magistrale punizione di Ferreira-Carrasco che finiva nel sette senza lasciare scampo al portiere avversario. La partita aumentava così di intensità e il Tours provava a pareggiare tre minuti più tardi ma Subasic era brillante su una bella conclusione di Blayac. I biancorossi si rendevano nuovamente pericolosi al 35' con Germain e trovavano il goal sull'azione successiva con una deviazione volante di Raggi da pochi passi. Passava un altro minuto e questa volta era Touré ad approfittare di un corridoio in mezzo alla difesa avversaria per presentarsi al limite e battere Leroy. Il 3-0, però, non bastava ai monegaschi che poco prima dell'intervallo dilagavano con un colpo di testa di Germain.

Tre minuti dopo il ritorno delle squadre dagli spogliatoi, il Tours rimaneva in 10 per l'espulsione di Blayac che aveva già rischiato il rosso nel primo tempo. La partita diventava ancora più in discesa per il Monaco che preferiva non infierire su un avversario in netta difficoltà. Pur senza spingere, i padroni di casa sfioravano la quinta rete con Ferreira-Carrasco e soprattutto con Touré, che sprecava due ghiotte occasioni da buona posizione.

Ad un quarto d'ora dal termine, l'attaccante senegalese trovava la seconda rete personale ma l'arbitro annullava per un netto fuorigioco. Del Tours non si avevano più notizie e Subasic passava un secondo tempo di inaspettato ma gradito riposo, mentre i compagni gestivano con assoluta tranquillità la partita fino al triplice fischio finale.

 

Monaco – Tours 4 – 0 (28' Ferreira-Carrasco, 36' Raggi, 37' Touré, 43' Germain)

Monaco: Subasic, Marester, Wolf, Raggi, Kagelmacher (74' Adriano), Dumont, Mendy, Dirar (79' Poulsen), Ferreira-Carrasco (67' Bajrami), Germain, Touré. All.: Ranieri

Tours: Leroy, Tritz, Fabre, Schwechlen, Moimbé, Gamiette, Meïté (71' Fontaine), Ketkeophomphone (46' Biancardini), Diego Rigonato, Blayac, Gherieni. All.: Zeidler