Nuovo stadio della Roma 2016 Dettagli sede costi posti a sedere foto

Nel giorno in cui la proprietà americana della Roma celebra i 500 giorni dall'acquisto del club, tra Orlando e Trigoria arriva l'annuncio relativo al nuovo stadio di proprietà. Una coincidenza che la Roma ha sottolineato attraverso il proprio sito e i social network con un riassunto di quanto fatto sinora dagli americani nella Capitale. "Cinquecento. Tondi tondi. Tanti giorni sono passati dal 18 agosto 2011, data in cui è stato ufficializzato l'insediamento della società americana guidata dal presidente bostoniano James Pallotta - si legge sul sito della Roma - Cinquecento giorni, oggi: 30 dicembre 2012".

stadio a tor di valle — E infatti nel pomeriggio è arrivata la notizia, comunicata in teleconferenza: Tor di Valle è l'area scelta dalla Roma per far nascere il nuovo stadio della società giallorossa a stelle e strisce. Le trattative con il costruttore Luca Parnasi, che andavano avanti da tempo, hanno portato oggi al fatidico annuncio. Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno in collegamento con il presidente della Roma, James Pallotta, ha dato dalla Florida la notizia ufficiale per quello che sarà uno dei punti principali per il futuro della società giallorossa, visto che consentirà un aumento esponenziale dei ricavi e un patrimonio importante per la società che intende costruire anche nuovi campi di allenamento in un centro stile Real Madrid. Lo stadio da 55-60mila posti,dovrebbe costare sui 200 milioni, sorgerà sulle ceneri dell'Ippodromo di Tor di Valle (periferia sud-ovest della città) e sarà progettato dall'architetto di fama mondiale Dan Meis. La Roma spera di poter utilizzare il nuovo impianto dalla stagione 2016-2017. Ci vorrà un anno per l'iter burocratico che consentirà l'avvio dei lavori. Per la posa della prima pietra si pensa al 2014 per uno stadio che vivrà sette giorni su sette, con ristoranti, centro commerciali e negozi. "Sono contento di dare oggi questo annuncio", ha detto il sindaco Alemanno.

Inevitabili gli interventi che modificheranno la viabilità della zona in un’area pari a circa 750 mila metri cubi. Non appare inverosimile quindi lo slittamento, ipotesi peraltro che la società ha già messo in conto visto che il contratto col Coni è stato rinnovato fino al 2016 con eventuale opzione per il 2017.

Il nome sarà uno fra: Roma Stadium, Agostino Di Bartolomei, Dino Viola o Franco Sensi.

Questa è l'area di Tor di Valle dove sorgerà il nuovo stadio

Ecco come come sarà il nuovo stadio