Olimpiadi Londra 2012 le favorite alla vittoria

Chi raccoglierà l'eredità olimpica dell'Argentina? I due ori olimpici consecutivi, 2004 e 2008, non potranno avere seguito, Messi e compagni sono stati congedati in anticipo da Londra 2012, lasciando con ogni probabilità, il testimone agli 'odiatissimi' cugini brasiliani. Davanti al gruppone verdeoro spunta la cresta punk di Neymar, e la sua 'coda', con i vari Ganso, Lucas, Damiao più i fuori quota Pato e Thiago Silva. Scusate se è poco.

Sulla carta nessun'altra squadra avrebbe questo potenziale, sulla carta però. Se non fosse per quelle 'Furie rosse' mai dome di vittorie. La Spagna ha appena messo la sua bocca su un pasto apparentemente secondario, l'Europeo Under 19, garantendosi una buona credibilità anche quando gli Xavi e Iniesta andranno in pensione. Senza contare il fiero pasto dell'Europeo 'vero', quello che conta. L'Italia ne sa qualcosa. Quale occasione migliore per schierarsi nell'Empireo calcistico per gli iberici. La Nazionale di Luis Milla ha deciso di far sul serio anche a Londra, ha lasciato fuori Didac Vilà senza problemi, affidandosi al fresco campioncino d'Europa e neo acquisto del Barcellona Jordi Alba. Accanto a lui un altro collega fresco di 'alloro' europeo, Mata. Senza dimenticare Javi Martinez, Alcantara Munian, Tello, De Gea.

Ma in un torneo incertissimo come l'Olimpiade, dove non c'è poi tanto di definito, le sorprese sono dietro l'angolo. Non possiamo nemmeno considerare tanto una sorpresa l'Uruguay, protagonista agli ultimi Mondiali, che si porta dietro una generazione di fenomeni. Uno si chiama Cavani, l'altro Suarez. Senza contare Gaston Ramirez che fuori quota non è. I ragazzi terribili della Celeste non hanno paura, si accontentano pure di partire dalla seconda posizione della griglia, ma sono sicuri di poter arrivare almeno a vedere la bandiera a scacchi da buona posizione. L'Italia non c'è, in compenso farà la sua bella figura la Nazionale Britannica, che se la vuole giocare in casa. Pearce, selezionatore, si è già attirato l'ira della Gran Bretagna lasciando fuori Beckham che sperava di chiudere la sua carriera con una medaglia. Invece no, ha scelto Giggs, Bellamy e Richards come fuori quota.

A completare il quadro olimpico ci sono poi Egitto, nazione più titolata d'Africa, e vincitore della coppa continentale nel 2008; senza tralasciare poi la Danimarca. In attesa di possibili sorprese si punta tutto su Spagna-Brasile, Uruguay permettendo.