Presidenti Calcio piu ricchi del Mondo


I proprietari di club piu ricchi al mondo
10) John Fredriksen Presidente del Valerenga,ma sconosciuto al calcio che conta.Il suo tesoretto si stima intorno ai 12 miliardi di dollari,ma non intende "sperperarli" nel club di sua proprieta',giocando sempre per il secondo o il terzo posto della classifica norvegese.
9)Abramovic Nel Chelsea,il magnate russo,sorvolando lo Stanford Bridge s'innamoro' follemente dello stadio e decise di comprare il Chelsea.Ricordo che Abramovic nel 2008 viene indicato come uno dei piu' ricchi della Russia,quindicesima persona piu' ricca di tutto il globo con un capitale di 15,15 miliardi di dollari.Poi calato negl'anni fino a 13 miliardi di dollari ad oggi.Nel 2003 dicevamo compra il Chelsea e riesce a costruire la squadra,che poi vince il campionato inglese dopo 50 anni esatti dall'ultimo vittoria in campionato.Poi nel 2012 la Champions League.Si dice che nel 2008 la maggior parte del suo patrimonio lo perse in borsa,a causa della crisi finanziaria (su 23 miliardi di dollari investiti,ne perse 20).
8) Francois Henri Pinaul Proprietario del Rennes in Francia,il quale pero' non brilla in campionato,e' un finanziere molto noto,in quanto capo del colosso del lusso francese PPR.Sposato con l'attrice Salma Hayek,si stima che nel suo patrimonio girino 15 miliardi di dollari.
7) Rinat Akhmetov E' il proprietario dello Shaktar Donetsk.Grazie ai suoi enormi investimenti,la squadra ha vinto campionato e partecipa ogni anno alla Champions League.E' un magnate ucraino,il suo patrimonio si stima in 15 miliardi di dollari.
6) Lakshimi Mittal Proprietario del QPR,la sua squadra pero' non brilla.E' conosciuto come il re dell'acciaio,quello che detiene la maggior parte del bussines,relativo a questa materia prima.Il suo patrimonio si stima in 15 miliardi di dollari.
5) George Soros Fa' parte dei finanziatori del Manchester United (detenuta dlla famiglia Glazer),quindi un proprietario indiretto.E' un filosofo ebreo-ungherese che si e' riscoperto improvvisamente finanziere,pian piano ha scalato la classifica dei piu' ricchi del pianeta.Il suo patrimonio si stima in 19 miliardi di dollari.
4) Alisher Usmanov E' il presidente dell'Arsenal,considerato l'uomo piu' ricco della Russia,ma naturalmente non il piu' potente (Vladimir Putin).Uomo d'affari di origine uzbeka.Si e' arricchito,con la caduta del comunismo.Il suo patrimonio si stima a 20 miliardi di dollari.
3) Sheikh Mansour bin Zayed al Nahyan E' il proprietario del Manchester City,che sta sempre a vertici del campionato inglese.Il suo patrimonio e' stimato in 25 miliardi di dollari,ma parliamo del suo patrimonio,non di quello famigliare,che e' ben piu' alto.
2) Nasser al - Khelaifi E' il presidente del PSG,portato nell'elite' del calcio mondiale,in Francia non ha rivali,ha un patrimonio familiare da urlo si stima in 60 miliardi di dollari.
1) Amancio Ortega Presidente del Deportivo La Coruna,club che a volte rischia di andare in Seconda Divisione.E' il patron di Zara.Se volesse potrebbe comprarsi da solo non solo il Real Madrid,ma tutta la Liga.il suo patrimonio si stima in 72 miliardi di dollari.