Russia 2012 Capello è il nuovo allenatore

Fabio Capello

Fabio Capello

A meno di clamorosi colpi di scena, Fabio Capello sarà il nuovo commissario tecnico della Russia. La conferma è arrivata stamattina, quando il tecnico italiano è sbarcato a Mosca dove era atteso per discutere gli ultimi dettagli  e firmare il contratto con la Federazione russa. L’allenatore italiano andrà a sostituire l’olandese Dick Advocaat, che dopo la grandissima delusione di Euro2012 è tornato in patria dove guiderà il PSV Eindhoven. Per Capello il compito sarà quello di conquistare la qualificazione con la formazione rosso blu ai Mondiali di Brasile 2014. Forse già entro la serata dovrebbe arrivare  l’annuncio ufficiale.

Che ci sia stata un’improvvisa accelerata nelle trattative si è capito dalle parole pronunciate in mattinata dal ministro dello sport russo, Vitali Mutko, che all’emittente televisiva Russia Uno ha detto: “Capello potrebbe essere una buona occasione per la Nazionale russa perché sa vincere, come sappiamo dalla sua storia. È al livello di Guus Hiddink”. Il tecnico di Pieris ha così battuto la concorrenza di un folto manipolo di papabili candidati alla panchina russa, superando nelle preferenze dei massimi dirigenti calcistici di Mosca tecnici qualificati come Guardiola, Benitez e lo stesso Mancini, che in realtà si era già tirato fuori dopo il rinnovo del contratto con il Manchester City.

Dopo l’esperienza alla guida dell’Inghilterra, dunque, ecco una nuova affascinante avventura sulla panchina di una grande squadra nazionale per l’ex tecnico di Milan e Real Madrid. Capello, lo ricordiamo, aveva lasciato polemicamente il ruolo di selezionatore inglese per la nota vicenda legata alla decisione della FA di levare la fascia da capitano a Terry, accusato di insulti razzisti al collega Anton Ferdinand. Nel cammino verso le qualificazioni a Brasile 2014 la Russia è stata inserita nel Gruppo 6, con Portogallo, Israele, Irlanda del Nord, Azerbaijan e Lussemburgo.