Under 20 Italia Svizzera 14 Novembre 2012 risultato partita marcatori match scorers

La Nazionale Under 20 ha travolto 4-1 la Svizzera riscattando la sconfitta subita con la Germania e ottenendo la seconda vittoria nel Torneo ‘Quattro Nazioni’ dopo il successo conquistato lo scorso 12 settembre a Bellinzona con la Svizzera nella prima giornata del torneo.

A Meda, sotto lo sguardo attento di Arrigo Sacchi e del tecnico dell’Under 21 Devis Mangia, sono bastati novanta secondi all’Italia per trovare il vantaggio con Belotti, che ha corretto di testa in rete un assist di Piscitella, il migliore in campo tra gli Azzurrini. All’11’, al termine di una ripartenza da manuale, è arrivato il raddoppio firmato da Battocchio e dieci minuti più tardi ci ha pensato Piscitella a chiudere la partita: slalom in mezzo a due avversari e destro a fil di palo per la rete del 3-0. Un’ingenuità di Masi ha costretto l’Italia a restare in inferiorità numerica alla mezzora, con Di Biagio che ha tolto un attaccante, Politano, per far posto a un difensore, Blondett.

A inizio ripresa Sabelli e Improta hanno rilevato Pecorini e Piscitella, poi Vassallo ha preso il posto di Fossati. Al 15’ la Svizzera ha trovato il gol con un colpo di testa di Rapp, che ha anticipato Pigliacelli raccogliendo un calcio d’angolo battuto dalla destra. L’Italia non ha corso però particolari rischi e nel finale il neo entrato Beretta si è guadagnato e ha realizzato il rigore del definitivo 4-1. Poi Pigliacelli con due grandi interventi ha negato la seconda rete agli svizzeri.

“Sono soddisfatto – ha spiegato Di Biagio – questa partita rappresenta un’ulteriore crescita rispetto alle ultime prestazioni. I ragazzi hanno fatto quello che avevo chiesto e soprattutto nel primo tempo abbiamo cercato di proporre il gioco, poi l’espulsione ha un po’ cambiato le cose”.