La formazione del Bayern Monaco di Guardiola 2013-2014

http://footballtalkies.com/wp-content/uploads/2012/03/bayern-180x180.png

Si preannuncia un Bayern Monaco dominante in Germania ed in Europa con l'approdo in panchina di Pep Guardiola e l'acquisto di Gotze.
Guardiola nella nuova stagione avrà a disposizione una rosa ben gremita e di qualità,con il suo credo offensivo e moderno,con cui alternerà due moduli pressoché simili: il 4-3-3 ed il 4-2-3-1.
Vediamo nel dettaglio la rosa ed i giocatori che ruoteranno nei suddetti moduli.

Portiere

Neuer è una sicurezza, ormai ha lui le chiavi della porta del Bayern Monaco. Starke il dodicesimo.

Difensori

Pensiamo alla linea odierna. A destra capitan Lahm è intoccabile. E’ un giocatore straordinario e Guardiola sicuramente lo terrà in grande considerazione. Sul binario opposto c’è Alaba,al quale verrà alternato Contento. Al centro ci sono: Boateng, Badstuber, Dante e Van Buyten. I titolari al centro dovrebbero quasi certamente Dante e Boateng. La soluzione che si rivelò vincente al Barcellona di proporre Mascherano,centrale di centrocampo piu arretrato,potrebbe ripetersi con Martinez,inserendo cosi Kroos tranquillamente di fianco a Schweinsteiger,ma difficilmente verrà spesso utilizzata.

Centrocampisti

Javi Martinez è arrivato solo quest’anno ma già sembra funzionale al gioco di Guardiola, che potrebbe riproporlo davanti alla difesa, come Busquets nel suo Barcellona. Anche Schweinsteiger è un giocatore che ci sta benissimo nella squadra che dovrebbe avere in mente Guardiola. E poi c’è Kroos. Anche lui è un elemento che sicuramente non lo lascerà andare via, prodotto del vivaio bavarese sarà lui il terzo dei centrocampisti o si alternerà con Martinez nel centrocampo a 2. Un altro talento che potrà alternarsi insieme a Kroos è Shaqiri,che di tanto in tanto vedremo in campo. Luiz Gustavo sarà utile per qualche turnover.

Attaccanti

Il Bayern Monaco ha uno dei reparti offensivi più forti di tutta Europa. I due esterni d'attacco saranno Ribery e Gotze. Poi c’è Muller che può giocare praticamente ovunque, è molto duttile,dotato di gran tecnica e fiuto del gol. Ed è proprio lui destinato ad essere il nuovo falso 9,quindi sarà proposto come il centravanti piu avanzato o subito dietro il vero attaccante che sarà Mandzukic. Difatti con l'uso di 3 trequartisti il terminale offensivo sarà Mandzukic che ha ben figurato quest'anno. Pizzaro

Ecco nel dettaglio le formazioni che utilizzerà Guardiola nel Bayern Monaco nella nuova stagione 2013-2014.

4-3-3

Neuer; Lahm, Boateng, Dante, Alaba; Schweinsteiger, Martínez, Kroos; Götze, Müller, Ribéry.

FC Bayern München 4-3-3 football formation

4-2-3-1

Neuer; Lahm, Boateng, Dante, Alaba; Schweinsteiger, Martínez; Götze, Müller, Ribéry; Mandžukić.

FC Bayern München 4-2-3-1 football formation

FC Bayern München 4-3-3 football formation