Fantacalcio 2012 2013 Guida e Consigli Formazioni Nona Giornata Serie A

BOLOGNA-INTER - Tra i neroazzurri tutti intorno al 7/10, con le eccezioni di Juan Jesus (il meno solido tra i tre dietro, per quanto in crescita, leggermente sotto in fatto di quoziente), Nagatomo (periodo difficile per lui, valutazione intorno al 6.5/10) e Coutinho (in calo, rischia di non trovare spiragli per esprimersi e abbassare così la media voto della squadra). Rischiabili Gilardino e Diamanti tra i felsinei, no a Taider, Kone, Garics, Cherubin e Morleo, molte riserve su Antonsson e Gabbiadini; arma a doppio taglio, tra i possibili entranti dalla panchina, Ricky Alvarez, rabbiosamente in cerca di riscatto. Poco sopra il 6/10, infine, il quoziente del portiere rossoblù Agliardi.

CATANIA-JUVENTUS - Tra gli uomini della "bestia nera" della Vecchia Signora possono colpire in particolare Almiron e Gomez, più ancora di Bergessio e Barrientos; ci si attende una prova almeno sufficiente da Lodi, mentre può valer la pena l'azzardo Marchese, data l'ottima condizione del terzino sinistro rossoazzurro. Izco e Legrottaglie possibili sorprese, molte riserve su Andujar, alla larga da Pablo Alvarez. Poco da dire sui bianconeri: soliti super-consigliati Pirlo, Marchisio, Chiellini, Vidal, Asamoah e Lichtsteiner (ma quest'ultimo potrebbe soffrire un leggero calo), appena un gradino sotto Buffon, Barzagli, Vucinic e Giovinco (con Quagliarella e Matri destinati a un minutaggio poco incoraggiante); qualche rischio per Bonucci, Pogba, Caceres, De Ceglie e Isla, mentre è Giaccherini la possibile sorpresa di giornata.

FIORENTINA-LAZIO - Schierabilissimo Klose nonostante le condizioni non perfette (il centravanti teutonico merita comunque un 7/10), a rischiare grosso sembra essere Bizzarri, insieme a un Gonzalez in orbita cartellino giallo e a un Lulic che da terzino potrebbe soffrire le offensive di Cuadrado. Da non escludere una leggera flessione dell'uomo-modificatore Ledesma (soggetto a possibile riposo, almeno per parte della gara), il più incerto Gonzalo Rodriguez rischia di patire l'assenza del compagno di reparto Roncaglia, con Savic e Mati Fernandez incognite. Poco sopra il 6.5/10 la valutazione per Viviano, Konko e Pasqual potrebbero finire per annullarsi, mentre restano godibilissimi Borja Valero ed Hernanes, con Candreva un gradino sotto; sconsigliato Olivera, dubbi sull'efficacia fantacalcistica di Mauri e Romulo, irrinunciabile il solito Jovetic; pollice alto infine per Tomovic, con Dias poco sopra al 6/10 e Biava non particolarmente schierabile.

MILAN-GENOA - Probabile nuova chance per un Boateng finora disastroso, il suo impiego rappresenterebbe comunque un rischio, completabile in caso di compresenza di centrocampisti piuttosto affidabili dal punto di vista della media voto. Tra i difensori rossoneri sono Yepes e Antonini i più godibili per la giornata, mentre a centrocampo è Montolivo l'uomo nel momento relativamente più fausto, con De Jong a rischio assenza; tra il 6.5 e il 7/10 Amelia, Pato e Pazzini rischiano di dividersi il minutaggio (ma per la legge dei grandi numeri l'ex-Sampdoria e Inter dovrebbe sbloccarsi in tempi brevi), mentre è da schierare "senza e senza ma", il solito El Shaarawy. Tra i genoani Frey è in orbita modificatore positivo, per quanto soggetto a un azzardo malus elevato; Granqvist, Jankovic e Kucka i nomi schierabili, con Immobile a forte rischio insufficienza senza gol.

NAPOLI-CHIEVO - Fin troppo facile consigliare i vari Cavani, Hamsik, De Sanctis, Maggio e Campagnaro, con Cannavaro, Gamberini (che, in vista del turno infrasettimanale, potrebbe far spazio ad Aronica), Pandev, Inler, Behrami e Zuniga appena un gradino sotto; tra gli scaligeri le possibili sorprese positive sono rappresentate da Sorrentino, Andreolli, Luca Rigoni e Stoian, con la legge dei grandi numeri che sembra poter sorridere a Pellissier, mentre per Thereau, in gol da due turni consecutivi, l'impegno appare particolarmente ostico.

PESCARA-ATALANTA - Gara dalle tante incognite, con tanti centrocampisti in orbita-bonus: da Weiss a Maxi Moralez, da Cigarini a Quintero, passando per uno Schelotto in ripresa e un Troisi possibile sorpresa dalla panchina. Pollice alto poi per Consigli e Manfredini, con Peluso ancora non al meglio della condizione ma comunque schierabile; Nielsen, Cascione e Caprari i nomi più godibili tra gli abruzzesi, mentre Perin e la difesa davanti a lui rischiano di suscitare le consuete apprensioni (ma il gol di testa di Terlizzi può sempre arrivare).

ROMA-UDINESE - Qualche dubbio di formazione per i giallorossi, specie a centrocampo, appaiono comunque irrinunciabili De Rossi, Florenzi (che potrebbe dividere il proprio minutaggio con Pjanic) e Lamela, mentre Tachtsidis, al di là delle recenti prestazioni insufficienti, può da un momento all'altro cessare di deludere i propri fantapossessori. Possibile gara da over, la stanchezza fisica e mentale dell'Udinese reduce dalla sconfitta in Europa League rischia di incidere negativamente sulla prestazione complessiva della squadra: Di Natale gode però di una valutazione intorno al 7/10, sotto però la coppia Totti-Osvaldo, entrambi da schierare "senza se e senza ma" (ma un po' di spazio potrebbe essere riservato anche alla "linea verde" Destro e Nico Lopez). Stekelenburg intorno al 6.5/10, Brkic poco sotto il 6, i più rischiabili tra gli altri bianconeri appaiono Domizzi e Lazzari, con Maicosuel consueta incognita, mentre sarebbe azzardo affascinante puntare sulla continuità di Castan e Piris, con un rientrante Burdisso recentemente apparso in ombra.

SAMPDORIA-CAGLIARI - Maxi Lopez tra i principali consigliati di giornata, con un rotondo 7.5/10 abbondante. Pollice alto, accanto a lui, anche per Eder, Gastaldello e Berardi, mentre Maresca ed Estigarribia rischiano una limitazione del minutaggio; ok Rossini, perplessità su Poulsen, Berni tra 6.5 e 7/10. Agazzi poco sotto il 6/10, è sicuramente quello di Nainggolan (7/10) il nome più godibile tra i rossoblù in campo a Genova; Astori, Conti, Ekdal e Ibarbo intorno al 6.5/10, gli altri cagliaritani non sembrano poter suscitare particolare interesse fantacalcistico per il turno.

SIENA-PALERMO - Calaiò e Miccoli fortissimi candidati al bonus, mentre Rosina da una parte e Brienza dall'altra sono i centrocampisti in orbita-bonus. Pollice alto anche per Ilicic come scommessa di giornata, Pegolo merita una valutazione vicina al 7/10, con Ujkani un gradino sotto; Morganella, Luis Neto e Del Grosso i più godibili tra i difensori coinvolti nella gara, comunque schierabili intorno al 6.5/10 di quoziente Vergassola, Edgar Barreto e Arevalo Rios. Rischiano in particolare l'insufficienza Munoz, Felipe, Zé Eduardo ed Eros Pisano.

TORINO-PARMA - La probabile defezione di Ogbonna non sembra poter mettere a repentaglio il rendimento di Gillet, pressoché irrinunciabile per la gara di domenica. Davanti a lui destano affidabilità poco superiore al 6/10 Guillermo Rodriguez, Glik e Salvatore Masiello, mentre tra i centrocampisti granata va il pollice alto a Brighi, Gazzi e Stevanovic; vicino al 7/10 Bianchi, incognita contemplabile Cerci, Sgrigna è la possibile sorpresa di giornata. Tra gli ospiti Pavarini è poco sotto il 6.5/10, mentre tutti i difensori e i centrocampisti parmensi possono essere schierati con consistente affidabilità; Amauri rischia una flessione dopo la grande prova offerta contro la Samp, Pabon scommessa in crescita.